Connect with us

Liguria

Vessalico (IM) | Il campionato di salsa al mortaio ideato da Franco Laureri? Un’idea vincente da ripetere

C’è chi è arrivato addirittura da Carrù, paese noto per il bue grasso e dalla Lanterna pur di partecipare al primo campionato nazionale di salsa al mortaio. Che dire di un fotografo svedese che ha trascorre le vacanze in Riviera ed è salito sino in Alta Valle Arroscia? Di certo quella di Franco Laureri si è rivelata un’idea vincente.

Gianfranco Filippi, cuneese, innamorato della cucina “povera” ha raggiunto la Valle Arroscia dopo aver saputo della storica fiera e di questa curiosa manifestazione. Altrettanto ha fatto Alexandra Barrientos, originaria di San Salvador, ma genovese d’adozione che collabora in una start up legata al mondo culinario. E poi il fotografo arrivato dal Nord Europa che si è lasciato conquistare dall’atmosfera festosa di una giornata da incorniciare.

Pestello e mortaio, sorrisi e strette di mano. Alla fine, se è pur vero che c’è stata una vincitrice, Giorgia Canetti di Imperia, la festa è stata per tutti. “Celebrare l’aglio di Vessalico con una sfida del genere sembra qualcosa di inimmaginabile e invece ce lo ricorderemo per un anno interno – le parole del sindaco di Vessalico Flavio Manfredi fresco di elezione – Vedere tanta passione e soprattutto volti sorridenti per una gara culinaria è stato divertente è per tutti”.

La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Olio Riviera Ligure DOP e sostenuta dalla Regione Liguria, assessorato al marketing territoriale e all’agricoltura, ha visto la partecipazione di amministratori comunali, sindaci e opinion leader dell’alta Valle Arroscia. Questi rappresentanti hanno unito le forze per promuovere l’Aglio di Vessalico, un prodotto che lega undici paesi nella zona di produzione.

Andrea Ferrari, presidente del Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico, ha espresso grande soddisfazione per la straordinaria collaborazione che questo evento ha catalizzato tra produttori e amministrazioni comunali di tutti i territori inseriti nella zona di produzione del nostro aglio. “Auguriamo che questa buona pratica possa consolidarsi per altri eventi dedicati all’enogastronomia”, ha detto prima dei saluti finali.

Alessandro Navone e Franco Laureri, rispettivamente presidente e responsabile comunicazioni e marketing degli Antiche Vie Del Sale hanno stretto mani e salutato tutti con un pizzico di orgoglio: “Abbiamo concluso un lungo percorso di comunicazione e promozione del campionato, coinvolgendo turisti come testimonial del prodotto sulle spiagge di Laigueglia e successivamente a Imperia. E’ stata avviata una importante campagna social che ha trasformato i partecipanti in influencer dell’aglio di Vessalico. Questo evento- dicono Navone e Laureri – ha dimostrato l’unità e l’impegno civile e politico per promuovere il territorio dal punto di vista turistico, attraverso nuovi prodotti legati all’enogastronomia e alla storia contadina della terra ligure”.

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Appuntamento domenica con la prima delle 4 “silent disco” della Regione

Domenica 7 luglio a Taggia, alla Darsena di Arma di Taggia (dalle 22 all’1 di notte), appuntamento con la prima delle 4 silent disco organizzate dalla Regione Liguria in collaborazione con i Comuni ospitanti, per animare ancora di più l’estate nella nostra regione.
“Si parte dall’estremo ponente ligure per una serata di divertimento e musica, in totale silenzio, e quindi senza disturbare il sonno – commenta il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana – Eventi come questo vanno a potenziare la ricca offerta turistica della nostra regione, sempre più capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di visitatore grazie a un mix unico fatto di mare, cultura, enogastronomia, divertimento, un entroterra meraviglioso e a portata di mano e attività all’aria aperta”.
Le altre silent disco sono in programma mercoledì 17 luglio sul Lungomare degli artisti di Albissola Marina (dalle 22 all’1.30 di notte), domenica 21 luglio sul Lungomare Esuli italiani d’Istria Fiume e Dalmazia a Chiavari (dalle 22 all’1.30 di notte) e mercoledì’ 24 luglio in via Calata Doria a Porto Venere (dalle 22 all’1 di notte).
“Le silent disco sono eventi sempre più apprezzati e seguiti, non solo dai giovanissimi ma da persone di ogni fascia d’età grazie alla possibilità di scegliere in cuffia il genere musicale preferito – commenta l’assessore al Turismo Augusto Sartori – Si tratta di appuntamenti che si inseriscono a pieno nel modello vincente su cui punta la Liguria per lo sviluppo del turismo”.

Per info e prenotazioni: https://lamialiguria.it/eventi/notti-bianche-silent-disco/

Continua a leggere

Liguria

Savona | Sequestrata in porto una nave portarinfuse per gravi violazione normative

Il Nucleo PSC, Port State Control, della Capitaneria di porto di Savona, a seguito di una lunga e complessa attività di ispezione a bordo di una nave portarinfuse battente bandiera straniera, ha emanato il provvedimento di “detenzione” che durerà fino al ripristino delle piene condizioni di sicurezza dell’unità. L’ispezione, eseguita nell’ambito dell’accordo internazionale sui controlli per la sicurezza della navigazione, noto come Paris MoU (Memorandum of Understanding di Parigi del 1988), ha fatto emergere gravi e numerose violazioni normative, in particolare per quanto attiene l’efficienza e la prontezza delle dotazioni antincendio, la preparazione dell’equipaggio e l’aggiornamento della cartografia nautica di bordo, motivi per i quali, per poter lasciare il porto Savonese, la nave dovrà risolvere tutte le irregolarità riscontrate.

La “detenzione” della nave è una misura eccezionale, ma talvolta necessaria, per assicurare la salvaguardia della vita umana in mare nonché la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino. Tale provvedimento, oltre a procurare delle evidenti perdite economiche, determina delle conseguenze negative per l’Armatore e per la Società di gestione della nave.

L’ispezione effettuata sulla nave cargo si aggiunge alle ispezioni compiute nel corso dell’anno 2024 dal Nucleo PSC della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona per garantire il rispetto della normativa italiana e internazionale in materia di sicurezza della navigazione e che hanno comportato la necessità, dall’inizio dell’anno, di procedere al fermo amministrativo di già ben tre navi mercantili.

Continua a leggere

Liguria

La Spezia | Revocati i domiciliari per Matteo Cozzani coinvolto nell’inchiesta della tangentopoli ligure

Dopo la gip di Genova Paola Faggioni anche il gip della Spezia Mario De Bellis ha revocato i domiciliari per Matteo Cozzani, arrestato il 7 maggio nell’ambito della maxi inchiesta sulla corruzione che ha travolto anche il governatore Giovanni Toti.

Cozzani si era dimesso dall’incarico di capo di gabinetto della Regione Liguria il 29 maggio e la giudice genovese aveva valutato proprio questo aspetto nell’attenuare le esigenza cautelari disponendo per lui l’obbligo di dimora nel Comune di Genova con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria tre volte alla settimana e divieto di allontanarsi dall’abitazione nelle ore notturne. La misura attenuata però fino ad oggi non poteva essere esecutiva nella pratica perché Cozzani era finito ai domiciliari anche nel filone spezzino dell’inchiesta, indagato a vario titolo per corruzione e turbativa d’asta.

Il suo avvocato Massimo Ceresa Gastaldo, dopo il via libera della gip genovese ha presentato istanza alla Spezia la cui procura aveva dato parere positivo. Anche il giudice spezzino ha disposto il solo obbligo di dimora nel Comune di Genova, con il divieto di allontanarsi senza autorizzazione del giudice competente.


   

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS