Connect with us

Liguria

Genova | Nuove apparecchiature rendono più efficienti i servizi del San Martino

Si è da poco concluso con l’installazione di due nuovi angiografi digitali presso l’Unità Operativa Radiologia Oncologica ed Interventistica, diretta dal dottor Giuseppe Cittadini, il progetto di completo rinnovamento delle grandi apparecchiature medicali della Radiologia Interventistica, situata al piano fondi del Padiglione Monoblocco.

I nuovi angiografi, oltre a garantire una minor dose di radiazioni per i pazienti, sono dotati di avanzati sistemi software di ricostruzione delle immagini ottenute, anche di tipo tridimensionale, rendendo così più sicuro, grazie alla restituzione di un’immagine estremamente precisa delle aree interessate, il processo decisionale.

Utilizzate soprattutto per attività di angiografia e di radiologia interventistica, si tratta di apparecchiature altamente tecnologiche tramite cui è possibile eseguire veri e propri interventi mini-invasivi sia in campo oncologico (ad esempio biopsie e ablazioni di neoplasie renali, polmonari, epatiche) che endovascolare (quali trattamenti di embolizzazione o radioembolizzazione con grande precisione di neoplasie ipervascolarizzate).

In urgenza, l’utilizzo combinato dell’angiografia e della ricostruzione 3D delle immagini migliora inoltre la precisione nel riconoscimento dei sanguinamenti, consentendo di intervenire il più selettivamente possibile con microcateteri per “fermare” le emorragie. Una particolare applicazione di queste moderne tecnologie è anche quella di controllare i sanguinamenti post-partum, attività svolta in stretta collaborazione con i ginecologi.

<<Continua senza sosta l’installazione di grandi apparecchiature presso il Policlinico San Martino – afferma l’Assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola – I due nuovi angiografi hanno la funzione di eseguire procedure interventistiche in ambito oncologico ma anche in urgenza come nel trattamento di sanguinamenti non facilmente controllabili con la chirurgia tradizionale. Queste costanti implementazioni tecniche evidenziano che il Policlinico San Martino ‘DEA di Secondo Livello’ necessiti di miglioramenti continui per il trattamento di patologie di alta complessità sia di tipo oncologico sia tempodipendenti>>.

<<Con questa nuova acquisizione il Policlinico compie un altro significativo passo in avanti nel rinnovo del parco macchine tecnologico della diagnostica per immagini, con lo scopo di mettere a disposizione dei nostri professionisti apparecchiature all’avanguardia per offrire sempre più elevati standard qualitativi di diagnosi e cura>> commenta il Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino Marco Damonte Prioli.

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Appuntamento domenica con la prima delle 4 “silent disco” della Regione

Domenica 7 luglio a Taggia, alla Darsena di Arma di Taggia (dalle 22 all’1 di notte), appuntamento con la prima delle 4 silent disco organizzate dalla Regione Liguria in collaborazione con i Comuni ospitanti, per animare ancora di più l’estate nella nostra regione.
“Si parte dall’estremo ponente ligure per una serata di divertimento e musica, in totale silenzio, e quindi senza disturbare il sonno – commenta il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana – Eventi come questo vanno a potenziare la ricca offerta turistica della nostra regione, sempre più capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di visitatore grazie a un mix unico fatto di mare, cultura, enogastronomia, divertimento, un entroterra meraviglioso e a portata di mano e attività all’aria aperta”.
Le altre silent disco sono in programma mercoledì 17 luglio sul Lungomare degli artisti di Albissola Marina (dalle 22 all’1.30 di notte), domenica 21 luglio sul Lungomare Esuli italiani d’Istria Fiume e Dalmazia a Chiavari (dalle 22 all’1.30 di notte) e mercoledì’ 24 luglio in via Calata Doria a Porto Venere (dalle 22 all’1 di notte).
“Le silent disco sono eventi sempre più apprezzati e seguiti, non solo dai giovanissimi ma da persone di ogni fascia d’età grazie alla possibilità di scegliere in cuffia il genere musicale preferito – commenta l’assessore al Turismo Augusto Sartori – Si tratta di appuntamenti che si inseriscono a pieno nel modello vincente su cui punta la Liguria per lo sviluppo del turismo”.

Per info e prenotazioni: https://lamialiguria.it/eventi/notti-bianche-silent-disco/

Continua a leggere

Liguria

Savona | Sequestrata in porto una nave portarinfuse per gravi violazione normative

Il Nucleo PSC, Port State Control, della Capitaneria di porto di Savona, a seguito di una lunga e complessa attività di ispezione a bordo di una nave portarinfuse battente bandiera straniera, ha emanato il provvedimento di “detenzione” che durerà fino al ripristino delle piene condizioni di sicurezza dell’unità. L’ispezione, eseguita nell’ambito dell’accordo internazionale sui controlli per la sicurezza della navigazione, noto come Paris MoU (Memorandum of Understanding di Parigi del 1988), ha fatto emergere gravi e numerose violazioni normative, in particolare per quanto attiene l’efficienza e la prontezza delle dotazioni antincendio, la preparazione dell’equipaggio e l’aggiornamento della cartografia nautica di bordo, motivi per i quali, per poter lasciare il porto Savonese, la nave dovrà risolvere tutte le irregolarità riscontrate.

La “detenzione” della nave è una misura eccezionale, ma talvolta necessaria, per assicurare la salvaguardia della vita umana in mare nonché la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino. Tale provvedimento, oltre a procurare delle evidenti perdite economiche, determina delle conseguenze negative per l’Armatore e per la Società di gestione della nave.

L’ispezione effettuata sulla nave cargo si aggiunge alle ispezioni compiute nel corso dell’anno 2024 dal Nucleo PSC della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona per garantire il rispetto della normativa italiana e internazionale in materia di sicurezza della navigazione e che hanno comportato la necessità, dall’inizio dell’anno, di procedere al fermo amministrativo di già ben tre navi mercantili.

Continua a leggere

Liguria

La Spezia | Revocati i domiciliari per Matteo Cozzani coinvolto nell’inchiesta della tangentopoli ligure

Dopo la gip di Genova Paola Faggioni anche il gip della Spezia Mario De Bellis ha revocato i domiciliari per Matteo Cozzani, arrestato il 7 maggio nell’ambito della maxi inchiesta sulla corruzione che ha travolto anche il governatore Giovanni Toti.

Cozzani si era dimesso dall’incarico di capo di gabinetto della Regione Liguria il 29 maggio e la giudice genovese aveva valutato proprio questo aspetto nell’attenuare le esigenza cautelari disponendo per lui l’obbligo di dimora nel Comune di Genova con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria tre volte alla settimana e divieto di allontanarsi dall’abitazione nelle ore notturne. La misura attenuata però fino ad oggi non poteva essere esecutiva nella pratica perché Cozzani era finito ai domiciliari anche nel filone spezzino dell’inchiesta, indagato a vario titolo per corruzione e turbativa d’asta.

Il suo avvocato Massimo Ceresa Gastaldo, dopo il via libera della gip genovese ha presentato istanza alla Spezia la cui procura aveva dato parere positivo. Anche il giudice spezzino ha disposto il solo obbligo di dimora nel Comune di Genova, con il divieto di allontanarsi senza autorizzazione del giudice competente.


   

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS