Connect with us

Liguria

Alassio (SV) | “Musica sotto le stelle”, la città del Muretto prende vita con Giacomo Aicardi

Appuntamento mercoledì 3 luglio in Piazza Partigiani per il debutto della rassegna “Musica sotto le stelle”, che nei mesi di luglio e agosto animerà con musica live l’agorà alassina. Il primo appuntamento è con il Karaoke Itinerante presentato e condotto da Giacomo Aicardi, che – dopo il grande successo del flash mob da lui organizzato negli scorsi mesi nella celeberrima Times Square di New York, dove migliaia di persone hanno intonato con lui La nuova stella di Brodway di Cesare Cremonini – animerà la serata alassina coinvolgendo il pubblico e dandogli l’opportunità di salire sul palco per cantare le canzoni preferite, in un’atmosfera di festa e partecipazione.

A seguire gli appuntamenti, tutti programmati a partire dalle ore 21.15, saranno con Timeless – Women’s Time (17 luglio), Fingerlips 80’S Tribute Band (24 luglio), Piano B Live Music – I più grandi successi della musica italiana (31 luglio), The Best of Sanremo (7 agosto), Margot Live Show – Electric party show (14 agosto), Libero arbitrio – Tributo alla disco music anni 70 & 80 (21 agosto) e Torino Pops Orchestra – Un viaggio sulle onde della musica (28 agosto).

Il vice sindaco di Alassio con delega al Turismo Angelo Galtieri dichiara: “Dopo il successo della trasmissione Sky Calcio Mercato L’Originale, Piazza Partigiani torna ad essere cornice protagonista dell’intrattenimento estivo di Alassio. Siamo entusiasti di inaugurare ‘Musica sotto le stelle’ con una serata dedicata al Karaoke Itinerante di Giacomo Aicardi, che è molto apprezzato nel nostro territorio e che ha saputo conquistare il pubblico internazionale con il suo talento. Con la sua energia e il suo carisma, promette di trasformare la piazza in un vero e proprio palcoscenico all’aperto, dove ogni partecipante sarà la stella della serata. Appuntamento dunque a mercoledì e alle prossime serate di questa bellissima rassegna che abbiamo ideato per offrire ai cittadini e ai turisti di Alassio la possibilità di vivere momenti di gioia e condivisione, assaporando il piacere dell’intrattenimento musicale in tutte le sue forme”.

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Appuntamento domenica con la prima delle 4 “silent disco” della Regione

Domenica 7 luglio a Taggia, alla Darsena di Arma di Taggia (dalle 22 all’1 di notte), appuntamento con la prima delle 4 silent disco organizzate dalla Regione Liguria in collaborazione con i Comuni ospitanti, per animare ancora di più l’estate nella nostra regione.
“Si parte dall’estremo ponente ligure per una serata di divertimento e musica, in totale silenzio, e quindi senza disturbare il sonno – commenta il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana – Eventi come questo vanno a potenziare la ricca offerta turistica della nostra regione, sempre più capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di visitatore grazie a un mix unico fatto di mare, cultura, enogastronomia, divertimento, un entroterra meraviglioso e a portata di mano e attività all’aria aperta”.
Le altre silent disco sono in programma mercoledì 17 luglio sul Lungomare degli artisti di Albissola Marina (dalle 22 all’1.30 di notte), domenica 21 luglio sul Lungomare Esuli italiani d’Istria Fiume e Dalmazia a Chiavari (dalle 22 all’1.30 di notte) e mercoledì’ 24 luglio in via Calata Doria a Porto Venere (dalle 22 all’1 di notte).
“Le silent disco sono eventi sempre più apprezzati e seguiti, non solo dai giovanissimi ma da persone di ogni fascia d’età grazie alla possibilità di scegliere in cuffia il genere musicale preferito – commenta l’assessore al Turismo Augusto Sartori – Si tratta di appuntamenti che si inseriscono a pieno nel modello vincente su cui punta la Liguria per lo sviluppo del turismo”.

Per info e prenotazioni: https://lamialiguria.it/eventi/notti-bianche-silent-disco/

Continua a leggere

Liguria

Savona | Sequestrata in porto una nave portarinfuse per gravi violazione normative

Il Nucleo PSC, Port State Control, della Capitaneria di porto di Savona, a seguito di una lunga e complessa attività di ispezione a bordo di una nave portarinfuse battente bandiera straniera, ha emanato il provvedimento di “detenzione” che durerà fino al ripristino delle piene condizioni di sicurezza dell’unità. L’ispezione, eseguita nell’ambito dell’accordo internazionale sui controlli per la sicurezza della navigazione, noto come Paris MoU (Memorandum of Understanding di Parigi del 1988), ha fatto emergere gravi e numerose violazioni normative, in particolare per quanto attiene l’efficienza e la prontezza delle dotazioni antincendio, la preparazione dell’equipaggio e l’aggiornamento della cartografia nautica di bordo, motivi per i quali, per poter lasciare il porto Savonese, la nave dovrà risolvere tutte le irregolarità riscontrate.

La “detenzione” della nave è una misura eccezionale, ma talvolta necessaria, per assicurare la salvaguardia della vita umana in mare nonché la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino. Tale provvedimento, oltre a procurare delle evidenti perdite economiche, determina delle conseguenze negative per l’Armatore e per la Società di gestione della nave.

L’ispezione effettuata sulla nave cargo si aggiunge alle ispezioni compiute nel corso dell’anno 2024 dal Nucleo PSC della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona per garantire il rispetto della normativa italiana e internazionale in materia di sicurezza della navigazione e che hanno comportato la necessità, dall’inizio dell’anno, di procedere al fermo amministrativo di già ben tre navi mercantili.

Continua a leggere

Liguria

La Spezia | Revocati i domiciliari per Matteo Cozzani coinvolto nell’inchiesta della tangentopoli ligure

Dopo la gip di Genova Paola Faggioni anche il gip della Spezia Mario De Bellis ha revocato i domiciliari per Matteo Cozzani, arrestato il 7 maggio nell’ambito della maxi inchiesta sulla corruzione che ha travolto anche il governatore Giovanni Toti.

Cozzani si era dimesso dall’incarico di capo di gabinetto della Regione Liguria il 29 maggio e la giudice genovese aveva valutato proprio questo aspetto nell’attenuare le esigenza cautelari disponendo per lui l’obbligo di dimora nel Comune di Genova con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria tre volte alla settimana e divieto di allontanarsi dall’abitazione nelle ore notturne. La misura attenuata però fino ad oggi non poteva essere esecutiva nella pratica perché Cozzani era finito ai domiciliari anche nel filone spezzino dell’inchiesta, indagato a vario titolo per corruzione e turbativa d’asta.

Il suo avvocato Massimo Ceresa Gastaldo, dopo il via libera della gip genovese ha presentato istanza alla Spezia la cui procura aveva dato parere positivo. Anche il giudice spezzino ha disposto il solo obbligo di dimora nel Comune di Genova, con il divieto di allontanarsi senza autorizzazione del giudice competente.


   

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS