Connect with us

Gaming

Xbox Cloud su Fire TV: Accesso Facile ai Giochi Xbox Senza Console

Microsoft ha annunciato una partnership con Amazon per portare il servizio Xbox Cloud Gaming sui dispositivi Fire TV, espandendo così ulteriormente l’accessibilità dei giochi Xbox senza la necessità di una console fisica. Fino ad oggi, il servizio era disponibile su dispositivi mobili, PC, Web e su alcune smart TV Samsung selezionate.

Secondo l’annuncio odierno, i primi dispositivi Fire TV ad accogliere l’app Xbox Cloud Gaming saranno il Fire TV Stick 4K e il Fire TV Stick 4K Max. Questi dispositivi offrono non solo supporto per la risoluzione 4K, ma il modello Max include anche il supporto per Wi-Fi 6E, garantendo una connettività migliore e più veloce nelle reti domestiche compatibili.

L’obiettivo di questa iniziativa è rendere il cloud gaming più accessibile a un pubblico più ampio, sfruttando dispositivi già diffusi tra i consumatori. Ashley McKissick, responsabile del cloud gaming per Xbox, ha sottolineato l’importanza di questa espansione nel consentire a tutti gli utenti di giocare ai loro titoli preferiti senza investire in hardware costoso.

Da parte sua, Daniel Rausch, vice presidente di Fire TV e Alexa presso Amazon, ha espresso entusiasmo per la collaborazione con Microsoft, evidenziando l’impegno di Amazon nel facilitare l’accesso dei clienti alle loro esperienze di intrattenimento preferite attraverso Fire TV.

Nonostante Amazon offra il suo servizio di cloud gaming, Amazon Luna, la collaborazione con Microsoft sembra complementare. Microsoft ha integrato contenuti su Amazon Luna, come i titoli della serie Fallout, dimostrando una sinergia positiva che beneficia entrambe le aziende nel panorama del cloud gaming.

Resta da vedere come questa espansione influenzerà le prestazioni dei server di Xbox Cloud Gaming e se Microsoft introdurrà miglioramenti per ridurre la latenza e migliorare l’esperienza di gioco su dispositivi non tradizionali, considerando che i server attuali sono basati sull’hardware Xbox Series X non ottimizzato specificamente per l’encoding video.

Fonte:

  • Comunicato stampa ufficiale di Microsoft e Amazon

Gaming

Videogiochi e Sviluppo Cognitivo: nuove evidenze svelano i benefici per i bambini

La questione sui benefici e sui rischi dei videogiochi per i bambini è da tempo oggetto di discussione. Recentemente, uno studio condotto negli Stati Uniti ha riacceso il dibattito, suggerendo che giocare ai videogame potrebbe migliorare alcune capacità cognitive nei più giovani.

La ricerca, basata sui dati dell’Adolescent Brain Cognitive Development (ABCD) Study, uno dei più ampi database sullo sviluppo cerebrale infantile e adolescenziale, ha coinvolto 2.000 bambini di 9 e 10 anni. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno composto da bambini che giocano ai videogiochi per almeno tre ore al giorno e l’altro da quelli che non giocano affatto. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a test di memoria a breve termine e di velocità di reazione, e a scansioni cerebrali tramite risonanza magnetica.

I risultati hanno mostrato che i bambini videogiocatori hanno ottenuto punteggi migliori nei test di memoria e reazione e hanno evidenziato una maggiore attivazione nelle aree cerebrali legate all’attenzione e alla memoria. Nonostante lo studio non abbia esaminato la tipologia specifica di videogiochi, la maggior parte dei bambini che hanno partecipato ha preferito giochi d’azione piuttosto che giochi di logica o quiz.

Tuttavia, è importante notare che Jenny Radesky, direttore del dipartimento di pediatria comportamentale dell’Università del Michigan, avverte che questa ricerca, pur confermando risultati di studi precedenti che suggeriscono effetti positivi dei videogiochi sul benessere mentale, non prova un rapporto causale diretto tra il gioco e le migliorate prestazioni cognitive. In altre parole, lo studio ha rilevato che i videogiocatori hanno ottenuto risultati migliori, ma non dimostra che il gioco stesso sia la causa di tali miglioramenti.

Il dibattito su questo tema continua, con nuove ricerche che potrebbero ulteriormente chiarire l’impatto dei videogiochi sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

Continua a leggere

Gaming

L’App Ufficiale PS VR2 per PC Arriva su Steam: Data di Lancio e Dettagli

L’app ufficiale per il visore PS VR2 approda su Steam con una data di rilascio fissata per il 6 agosto. Questa novità rappresenta un passo significativo verso la compatibilità del dispositivo con i PC, estendendo le sue funzionalità oltre la PlayStation 5.

L’app permetterà agli utenti di utilizzare il PlayStation VR2 per giocare e utilizzare applicazioni VR disponibili su Steam. Inoltre, fornirà strumenti per configurare i dispositivi PS VR, aggiornare il firmware del visore e dei controller PS VR2 Sense.

Per utilizzare il PS VR2 con un PC, sarà necessario un adattatore specifico, in vendita separatamente a partire dal 7 agosto al prezzo di 60€. Questo adattatore converte il cavo USB Type-C del visore in connessioni DisplayPort, alimentazione e USB.

Requisiti Minimi del Sistema

  • Sistema Operativo: Windows 10/11 64-bit
  • Processore: Intel Core i5 7600 o AMD Ryzen 3 3100 (Zen 2 o successivo)
  • RAM: 8 GB
  • Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650 (Turing o successiva) o AMD Radeon RX 5500 XT
  • DisplayPort: DP1.4
  • USB: Connessione diretta
  • Bluetooth: BT 4.0

Anche se i requisiti sono piuttosto accessibili per gli standard odierni, sono necessari componenti hardware relativamente recenti, in linea con quelli della PS5.

Alcune caratteristiche esclusive della versione PS5 del PS VR2, come l’HDR, il feedback del visore, i grilletti adattivi e il feedback aptico, non saranno disponibili su PC. Tuttavia, gli utenti potranno comunque sfruttare l’alta risoluzione visiva e il rendering foveated del dispositivo.

In collaborazione con Tom’s Hardware Italia, questa notizia offre una panoramica essenziale per chi desidera esplorare le nuove possibilità offerte dal PS VR2 su PC.

Continua a leggere

Gaming

Xbox Game Pass: Annunciati Nuovi Prezzi e modifiche da Microsoft

Microsoft ha annunciato cambiamenti significativi per il servizio Xbox Game Pass, tra cui l’introduzione di nuovi prezzi e l’aggiunta di un piano di abbonamento denominato “Standard”. Questo nuovo piano, disponibile al costo di $14.99 al mese, non includerà giochi disponibili dal primo giorno di lancio né il Cloud Gaming, ma offrirà accesso al vasto catalogo di giochi esistenti e include Xbox Live Gold per il multiplayer.

L’aumento dei prezzi interesserà i nuovi abbonati dal 10 luglio, mentre per gli abbonati attuali sarà applicato a partire dal 12 settembre. Il servizio Xbox Game Pass Ultimate, che include giochi al day one, Cloud Gaming, e altre funzionalità avanzate, vedrà il suo costo mensile aumentare da 14,99 euro a 17,99 euro.

Questi cambiamenti riflettono l’evoluzione del mercato dei videogiochi e la strategia di Microsoft nel gestire il crescente numero di abbonati, attualmente stimato a 34 milioni.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY