Connect with us

Liguria

Alassio (SV) | Aggiornamento del Piano Economico Finanziario per il Servizio di Smaltimento Rifiuti

Stasera, venerdì 28 giugno, verrà discusso nel Consiglio Comunale di Alassio l’aggiornamento biennale del Piano Economico Finanziario (PEF) relativo al servizio di gestione rifiuti, in conformità con l’articolo 8.5 della deliberazione ARERA 363/2021.

Si rende noto che l’aumento del costo del servizio di smaltimento rifiuti, purtroppo inevitabile a causa dell’inflazione e dell’incremento dell’indice ISTAT, non è dipeso dal Comune di Alassio. La responsabilità della determinazione di questi aumenti ricade infatti sulla Provincia di Savona, ente preposto alla validazione del PEF.

Nonostante il Comune di Alassio non abbia il potere di determinare autonomamente l’aumento, ha lavorato instancabilmente per limitare l’impatto sui cittadini. Grazie agli sforzi concertati con la Provincia e gli altri comuni del savonese, l’aumento per Alassio è stato contenuto all’8,5%, inferiore alla media provinciale del 9%.

Il processo ha visto il Comune comunicare alla Provincia il costo del servizio per il 2023. La Provincia ha poi richiesto al gestore unico del servizio per il Comune di Alassio, SAT, di indicare gli aumenti richiesti. Secondo la deliberazione ARERA, l’aumento massimo del costo del servizio rifiuti è stato fissato al 9,5%. La Provincia ha quindi incaricato un professionista esterno di controllare le richieste di SAT, assicurandosi che non superassero il limite normativo.

In un contesto di aumento generalizzato dei costi, abbiamo cercato di limitare al massimo l’impatto sulle tariffe a carico dei cittadini” dichiara l’assessore al Bilancio del Comune di Alassio Patrizia Mordente. “Il risultato finale vede un aumento del costo del servizio dell’8,5%, ma grazie a criteri di calcolo favorevoli, l’incremento delle tariffe sarà leggermente inferiore, fissandosi all’8,10% per tutte le utenze, domestiche e non domestiche.

L’assessore sottolinea inoltre l’impegno del Comune, che ha partecipato a numerose riunioni presso la Provincia e lavorato a stretto contatto con gli altri comuni del savonese. “Abbiamo fatto tutto il possibile per contenere gli aumenti, tenendo conto delle difficoltà riscontrate a livello nazionale nella validazione dei piani economici finanziari” ha aggiunto.

La proroga della scadenza iniziale per la validazione del PEF, ora fissata al 20 luglio dal Governo, testimonia le complessità che gli enti preposti stanno affrontando.

Liguria

Genova | La Lanterna è stata premiata come “Faro dell’Anno 2024”

La Lanterna di Genova è stata premiata come “Faro dell’Anno 2024” dall’International Association of Lighthouse Authorities.

Con i suoi 77 metri, è il faro più alto del Mediterraneo e il quinto al mondo. Dal 1128, ha guidato i marinai grazie al suo fascio di luce, visibile fino a 50 km, e ha permesso a Genova di diventare un fulcro internazionale per i commerci marittimi.

Questo prestigioso riconoscimento celebra la storica importanza della Lanterna, sottolineando il suo ruolo cruciale nel supporto alla navigazione fino all’era delle moderne tecnologie.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Ecco la nuova giunta del sindaco Alessandro Mager

Il neo eletto sindaco di Sanremo l’avvocato Alessandro Mager, ha ufficializzato stamane a Palazzo Bellevue la composizione della nuova giunta comunale.

Il suo vice è Fulvio Fellegara: l’ex segretario generale della Cgil di Imperia, candidato sindaco al primo turno, ha stretto un accordo informale con Mager in vista del ballottaggio.

Un endorsement pubblico, quello di Fellegara nei confronti dell’ex avversario, che ha portato Mager a sconfiggere l’avversario del centrodestra, Gianni Rolando. Fellegara sarà anche assessore con le deleghe ai Servizi sociali, Demografici e Cimiteri. Sempre in virtù dello stesso accordo, nell’esecutivo figura anche l’avvocato Lucia Artusi, esponente dei Dem che appoggiavano la candidatura a sindaco di Fellegara. A lei le deleghe ad Attività produttive, Demanio e Fondi europei. Nella coalizione del sindaco Mager, composta da quattro liste civiche, un posto di riguardo lo ottengono i componenti di “Anima”, risultata la più votata a Sanremo. Entrano così in giunta l’avvocato Alessandro Sindoni, il più votato in assoluto dei candidati consiglieri, che assume la delega a Turismo, Manifestazioni e Sport; l’avvocato Enza Dedali sarà l’assessore a Cultura, Sinfonica, Centri storici, Frazioni e Patrimonio.

Alla floricoltrice Ester Moscato sono andante le deleghe a Mercato dei fiori, Ambiente e Verde pubblico. Per la lista “Forum”, entra in giunta il commercialista Giuseppe Sbezzo Malfei: a lui Bilancio, Partecipate e Personale. Massimo Donzella, candidato con “Idea”, è assessore all’Urbanistica, Lavori pubblici, Viabilità e Arredo urbano. Nessun posto di governo per “Sanremo al Centro”: lista civica espressione dell’ex sindaco Alberto Biancheri.

In capo al sindaco, restano le deleghe a Grandi opere, Rapporti con la Rai, protezione civile e polizia locale. Per il ruolo di presidente del consiglio comunale, la maggioranza proporrà il nome di Alessandro Il Grande, che già lo aveva ricoperto nell’era Biancheri.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredì il killer Luca Delfino, condannato a sei anni Chebbi Fahd

Era accusato di aver picchiato ed estorto denaro e altri beni a Luca Delfino, nel 2018, nel carcere di Genova Pontedecimo.  Chebbi Fahd è stato condannato in tribunale a Genova a sei anni e otto mesi di reclusione, oltre a duemila e duecento euro di multa. Dopo la condanna del complice, in un altro processo, il pm Fabrizio Givri aveva chiesto in questo caso otto anni. I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche.

Delfino era presente in aula, accompagnato dalla polizia penitenziaria. Dopo avere scontato la pena di 16 anni e 8 mesi per l’omicidio dell’ex compagna Antonella Multari, uccisa nel 2007 a Sanremo, da quasi un anno si trova nella Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS ndr) di Pra’.

Non c’era invece l’imputato, assistito dall’avvocato Massimo Gazzolo. Fahd si trova agli arresti domiciliari perché sta scontando un’altra pena.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS