Liguria

Genova | Un regalo a tutti i bambini all’Isola del Gioco al Gaslini

All’Isola del Gioco dell’Ospedale Gaslini si è svolto un laboratorio per bambini ricoverati.
I piccoli pazienti hanno ricevuto in omaggio grazie ad ABC-ARTE ed IREN il volume a colori “Il misterioso Alan Bee” (Erga edizioni), e hanno potuto svolgere un laboratorio con l’autrice, l’illustratrice Lucrezia Giarratana. Dopo una breve introduzione sul mondo delle api e su come contribuiscano a salvare il mondo e l’ambiente, ogni bambino ha potuto costruire il suo coloratissimo pop-up.
 
“Una splendida giornata – ha detto il presidente Amri Gabriele Bona – che conferma ancora una volta come il gioco, l’arte e i laboratori educativi possano offrire importanti occasioni di sollievo a bimbi e genitori durante i periodi di ricovero. Un ringraziamento speciale ad ABC Arte che, attraverso la sua donazione, ci ha offerto la piacevole occasione di offrire ai piccoli ricoverati un laboratorio di qualità con Erga Lucrezia Giarratana. Particolare motivo di soddisfazione per noi è stato anche poter condividere l’offerta di questi libri con Il Sogno di Tommi, crediamo fortemente che la cooperazione tra associazioni ci rafforzi reciprocamente al servizio dei bambini”.
Dal 2008 Il Sogno di Tommi sostiene infatti bambini e ragazzi in cura presso l’istituto Giannina Gaslini e le loro famiglie attraverso progetti ed attività ludico-educative nei reparti e un servizio di accompagnamento gratuito per le famiglie che vengono da fuori città. Nel 2022 ha inaugurato la Biblioteca del Gaslini, sita all’interno dell’istituto, e si occupa della sua gestione.
L’Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili (Amri Aps) dal 1992 unisce invece genitori, medici curanti e piccoli pazienti di malattie reumatiche croniche, autoimmuni e rare. Sostiene la ricerca scientifica attraverso l’acquisto di strumentazioni e il finanziamento di borse di studio, offre supporto psicologico e ospitalità in appartamenti vicino all’Istituto durante i periodi di ricovero, attività di animazione in corsia e iniziative di informazione e sensibilizzazione.
 
ABC Arte e Iren hanno svolto questa collaborazione perché Iren utilizza le App per il controllo dell’ambiente e si è riconosciuta in questo progetto. Grazie alla parte didattica del volume, che è stata svolta dalla dirigente scolastica Maddalena Carlini, il volume “Il misterioso Alan Bee” sarà oggetto di laboratori e lavori nelle scuole, iniziando dal quartiere di Genova Sestri Ponente, dove comunque la dirigente ha già svolto attività laboratoriali che sono servite a confermare la validità didattica di questa accoppiata “Arte-Api”.
“Questo laboratorio – ha sottolineato Marco Merli di Erga edizioni – è il primo di una serie di eventi che questo volume permette di creare, grazie non solo ai laboratori ma anche alle copie che vengono date in omaggio e che serviranno alle associazioni per successive raccolte fondi”.

DI TENDENZA

Exit mobile version