Connect with us

Cronaca

Roma | Arrestato Rapinatore Seriale di Farmacie dopo latitanza in Spagna

Utilizzando una tecnica ingegnosa, un 42enne romano si presentava nelle farmacie mostrando il calcio di una presunta pistola nascosta in tasca, riuscendo così a farsi consegnare l’incasso. Con questo metodo, ha rapinato quattro farmacie tra novembre e dicembre del 2023. Per queste azioni, era stato emesso un mandato di custodia cautelare in carcere dal G.I.P. del Tribunale di Roma il 18 aprile scorso. Tuttavia, l’uomo era diventato irreperibile, fino a quando non è stato rintracciato il 18 giugno, di nuovo a Roma, dove è sospettato di aver compiuto altre due rapine, sempre in farmacie.

L’arresto del 42enne è stato effettuato dalla polizia di Stato, in collaborazione con gli investigatori dell’XI distretto San Paolo, che hanno applicato la misura cautelare per il reato di rapina aggravata. Nei giorni scorsi, i poliziotti sono intervenuti in via Portuense per una segnalazione di rapina in farmacia. Poco dopo, è giunta un’altra segnalazione di rapina, sempre in farmacia, in via delle Vigne, a poca distanza dalla prima.

Le Indagini

In entrambe le occasioni, gli agenti hanno confrontato le immagini del sistema di videosorveglianza con le descrizioni del rapinatore fornite dalle vittime, notando una forte somiglianza fisica. Un’accurata indagine ha rivelato che il 42enne era già destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. su richiesta della Procura di Roma. Tuttavia, la misura non era stata eseguita perché l’uomo era fuggito in Spagna per un periodo.

Dopo le ultime rapine nella zona di Portuense, il 18 giugno scorso, gli agenti lo hanno rintracciato presso la sua abitazione in via Giovanni Porzio, vicino al Trullo. Nella casa dell’uomo sono stati trovati alcuni capi di abbigliamento utilizzati nelle rapine dei giorni precedenti. Terminate le procedure di rito, il 42enne è stato condotto in carcere a Regina Coeli.

Cronaca

Venezia | Ancora senza esito le ricerche di Alex Marangon, scomparso dopo una festa a Vidor

Le ricerche di Alex Marangon, il 26enne di Marcon scomparso nella tarda serata di sabato 29 giugno, sono ancora senza esito. Il giovane è svanito dopo aver lasciato una festa presso l’Abbazia Benedettina di Santa Bona a Vidor, nel Trevigiano. L’allarme è stato lanciato dagli amici presenti alla festa, e immediatamente è iniziata la mobilitazione dei soccorsi nella zona del Piave intorno al Covolo.

I vigili del fuoco del comando provinciale, coordinati dai sommozzatori di Venezia, sono impegnati nelle ricerche, supportati dall’elicottero “Drago” del 115. Alle 19:30 di domenica, del giovane non c’era ancora traccia. Le operazioni sono iniziate alle 10 di domenica mattina, seguendo il piano provinciale della prefettura per le persone scomparse. La squadra include operatori TAS (topografia applicata al soccorso) per mappare le zone di ricerca, nuclei cinofili, operatori fluviali con gommoni, e sommozzatori.

Inoltre, i vigili del fuoco volontari di Asolo e la squadra di Montebelluna stanno fornendo supporto, insieme al funzionario di guardia. Il sindaco di Marcon, Matteo Romanello, ha espresso la sua preoccupazione su Facebook: «Nelle scorse ore sono stato informato della scomparsa di Alex. Ora speriamo che le ricerche possano dare velocemente un riscontro e ridarci il nostro concittadino sano e salvo».

Continua a leggere

Cronaca

Vicenza | Tentato furto al Credit Agricole: nessun bottino, ma danni alla struttura VIDEO

Questa notte, il personale della Polizia di Stato di Vicenza è intervenuto su segnalazione della sala operativa per la presenza di soggetti sospetti presso l’Istituto di Credito Credit Agricole in via Enrico Fermi.

Al loro arrivo, i poliziotti hanno effettuato un primo sopralluogo e raccolto testimonianze iniziali, che suggerivano che i malviventi, dopo aver praticato un foro su una parete nel piano seminterrato che accede ai parcheggi sotterranei dello stabile, potessero trovarsi ancora all’interno.

La Questura di Vicenza ha immediatamente attivato il protocollo per l’impiego di unità altamente specializzate della Polizia di Stato. In pochi minuti sono giunte sul posto squadre delle Unità Operative Pronto Intervento, supportate dagli equipaggi della Sezione Volanti di Vicenza, dalla Squadra Mobile, dal Reparto Prevenzione Crimine di Padova e dagli operatori della Polizia Scientifica.

Le operazioni di bonifica all’interno dello stabile sono durate circa due ore. Fortunatamente, non è stato registrato alcun ammanco a danno dell’agenzia di via Fermi. I malviventi sono riusciti solo a danneggiare una parete interna dei locali nel tentativo di accedere alle casse degli ATM.

Sono in corso accertamenti investigativi per individuare i responsabili del tentato furto.

4o

Continua a leggere

Cronaca

Lecce | Anziano trovato morto in casa: giallo a Castrignano dei Greci

Un anziano di 82 anni, Fernando Monte, è stato trovato morto nella sua abitazione a Castrignano dei Greci, in provincia di Lecce. Sul corpo dell’uomo sono state riscontrate evidenti ecchimosi, segni di percosse e una profonda ferita alla testa. Il cadavere, riverso per terra, è stato scoperto dalla figlia, che era andata a trovarlo.

In casa era presente anche il badante dell’anziano, un uomo di 36 anni di nazionalità moldava. Il badante è stato trovato in stato confusionale, non parlava ed è stato portato in ospedale. La figlia, tornando dal mare, aveva visto il badante nudo fuori dalla porta in evidente stato confusionale. Entrata in casa, ha trovato il corpo senza vita del padre.

La ferita alla testa avrebbe provocato una copiosa emorragia. Non è chiaro se sia stata causata da una caduta dalla carrozzina che l’anziano utilizzava abitualmente o se sia stata inferta, come ipotizzato dagli investigatori, con un oggetto contundente.

Domenica mattina, come di consueto, il badante aveva accompagnato l’anziano sulla sua carrozzina al Lecce Club, situato vicino a casa. I due si erano fermati dal tabaccaio, dove l’anziano aveva comprato un pacchetto di sigarette per regalarlo al 36enne. Attualmente, il badante è piantonato in ospedale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS