Connect with us

Liguria

Savona|Passeggera s’infortuna su Costa Toscana,soccorsa dalla Capitaneria

Nel tardo pomeriggio di sabato 22 giugno il personale della Guardia Costiera è stato impegnato in una operazione di soccorso a favore di una turista italiana, imbarcata sulla nave Costa Toscana in quel momento in navigazione a circa 5 miglia nautiche dalla costa, partita dal porto di Savona con destinazione Marsiglia.
A causa di una caduta avvenuta nell’arco mattinale, la signora accusava sintomi da trauma cranico. Alla luce di quanto riscontrato, il medico di bordo, per il tramite del Centro Internazionale Radio Medico, ne richiedeva il trasbordo dalla nave per la successiva ospedalizzazione nel nosocomio più vicino, nel caso di specie quello di Savona.
La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Savona che ha disposto l’invio sul posto della motovedetta CP 863, sulla quale, nel frattempo, veniva imbarcato anche il personale della Croce Bianca, precedentemente allertato dalla stessa Autorità marittima.
Ultimato il trasbordo, la motovedetta giungeva in banchina alle 19:40. La paziente, accompagnata da un familiare, è stata immediatamente visitata dal personale medico-sanitario del 118, giunto sul posto per effettuare una diagnosi preliminare.
Stabilizzate le condizioni e terminati gli accertamenti, la signora, comunque rimasta sempre cosciente nel corso delle operazioni, veniva trasportata presso il locale Pronto Soccorso per le cure del caso.
L’attività svolta conferma come in caso di necessità di assistenza o soccorso in mare è possibile in ogni momento contattare la Guardia Costiera via radio, sul canale 16, oppure telefonicamente al numero gratuito 1530 o tramite il NUE 112. Il corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, grazie alle sue unità navali ed ai suoi mezzi aerei, garantisce H24 e 365 giorni l’anno la salvaguardia della vita umana in mare. ​

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS