Connect with us

Liguria

Genova | Arresto del presidente Toti, depositato il ricorso al Riesame

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, tramite il proprio legale Stefano Savi, ha depositato l’appello contro il no alla revoca degli arresti domiciliari. L’istanza è stata inoltrata al tribunale del Riesame, dopo che venerdì scorso il giudice dell’indagine preliminare Paola Faggioni gli aveva negato la liberazione ribadendo che, soprattutto se in carica, potrebbe reiterare il reato di corruzione.
Così il legale del presidente, Stefano Savi: “Si è reso conto della prospettazione accusatoria e, pur ritenendo di avere sempre agito nell’interesse pubblico, si è reso conto della necessità di adeguare futuri comportamenti alla stessa. La sua volontà di non violare divieti e di non tenere comportamenti anche solo astrattamente” penali “lo farà astenere dal proseguire con modalità che, la diversa lettura data dall’accusa, considera illecite o comunque non dovute”, ovvero non chiederà più fondi ai privati per le campagne elettorali e per iniziative del partito. Per il legale non ci sono più le esigenze cautelari perché non ci sono elezioni imminenti. Ma, soprattutto, “anche laddove fossero individuabili o individuate eventuali occasioni per la richiesta di finanziamenti, ovvero situazioni di stallo o di conflitto da risolvere nell’ottica dell’interesse pubblico, è da escludere che Toti possa nuovamente, con immutato approccio, interessarsi di tali vicende o, semplicemente, chiedere a privati dei finanziamenti”.
“Alla luce dei progressi fatti dalle indagini, con i nuovi testimoni auditi dai pm, oltre che dalla imponente mole di materiale probatorio raccolto – spiega il legale – e alla luce altresì dell’interrogatorio dello stesso Toti, della consapevolezza di quanto contestato come reato, della pubblicità dell’inchiesta stessa, della assenza di imminenti tornate elettorali, riteniamo che non sussistano più le necessità degli arresti domiciliari”.
“Questo anche tenuto conto della necessità di bilanciare le esigenze processuali – continua Savi – con quelle del mandato popolare, ritenuto meritevole di tutela dalla legislazione vigente e dalla Costituzione. In subordine alla totale revoca della misura, la sua trasformazione in una misura meno afflittiva e compatibile con le valutazioni politiche necessarie al momento”.

Liguria

Andora (SV) | L’associazione Arma Aeronautica ha festeggiato 20 anni di vita

20 anni di attività per l’Associazione Arma Aeronautica di Andora che ieri, davanti al Cippo in ricordo dei caduti e al Monumento dedicato al Capitano pilota Andrea Gastaldi, ha celebrato l’anniversario premiando i soci storici iscritti fin dalla fondazione. 20 anni che sono stati siglati anche con il Gemellaggio con la Croce Bianca di Andora, dopo quelli già stretti con il Gruppo Alpini Val Merula e la Protezione Civile di Andora.

Il presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, Enzo Canzoneri ha sottolineato l’impegno dell’Associazione per la comunità e la soddisfazione di aver potuto inaugurare, lo scorso anno, la deriva intitolata al capitano Andrea Gastaldi a cui è dedicata la sezione Andorese.

Dico mille volte grazie a chi ha permesso la realizzazione di questo progetto – ha dichiarato Canzoneri – Da quest’anno il monumento entra nel nostro stemma e con piacere e riconoscenza oggi premiamo i soci storici che credettero fin da subito nell’associazione, confermando il nostro impegno per la diffusione dei valori che impegnano l’Arma Azzurra e la disponibilità alla collaborazione con la Comunità di Andora“.

Parole di elogio sono state espresse dal Sindaco di Andora Mauro Demichelis che ha ringraziato l’Associazione per l’aiuto dato in molte occasioni e confermato stima per l’azione svolta dall’Aeronautica Militare da più di 70 anni presente ad Andora. Parole di ammirazione verso i soci sono arrivate dal Comandante il Distaccamento Aeronautica Militare di Andora Ten. Col. Giovanni Chimienti, dal Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza che ha sottolineato il valore della cerimonia e evidenziato come il  monumento dia ai cittadini l’occasione di riflettere sui valori che guidano  gli uomini in divisa e ricordare l’importanza di simboli come la bandiera italiana che rappresenta la nostra Patria democratica.

Momento di particolare commozione per la presenza della signora Luisa madre del pilota capitano Andrea Gastaldi e nel corso della consegna delle targhe di ringraziamento a tutti gli storici soci : Colonello Marcello Testi, Tenente Colonello Renato Sabatino, Primo Maresciallo Ernesto Canzoneri,  Maresciallo Scelto Luciano Dri, Maresciallo Scelto Giuseppe Giordano, Colonnello Giovanni Bertonicini, Primo Aviere Ettore Cavallo, Aviere Silvano Moreno, Primo Aviere Vittorio Siffredi, Primo Maresciallo Franco Torrini, Maresciallo Scelto Pietro Coppola, Primo Maresciallo Cesare Carulli, Primo Aviere Claudio Cavallo, Maresciallo Scelto Francesco Grande, Primo Maresciallo Lorenzo Mascia, Aviere Scelto Giorgio Shoukry, Primo Aviere Flavio Ricci, Primo Maresciallo Carmine Russo.

Continua a leggere

Liguria

Genova | La Regione potenzia il sistema integrato di educazione e di istruzione

La giunta regionale ha approvato su proposta congiunta degli assessori alla Scuola Simona Ferro, all’Edilizia Marco Scajola e alle Politiche Socio sanitarie Giacomo Giampedrone, la programmazione 2024 del “Fondo nazionale per il sistema integrato dei Servizi di educazione e di istruzione”. L’obiettivo è quello di promuovere, consolidare e potenziare il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni di età.
Alla Liguria sono stati assegnati dal ministero dell’Istruzione poco meno di 5 milioni di euro (4 milioni 929 mila 457,54 euro per la precisione) che la Regione, con questo atto, provvederà a destinare ai vari comuni.

“Continuiamo a sostenere i comuni liguri con fondi che possano migliorare concretamente la propria rete di servizi educativi – dichiara l’assessore alla Scuola Simona Ferro -. Si tratta di una programmazione articolata, frutto di un lavoro congiunto, che mira a non lasciare indietro nessuno garantendo, e potenziandoli laddove carenti, presidi adeguati a tutti i bambini dagli 0 ai 6 anni della nostra regione”.

“Attraverso questo provvedimento intendiamo garantire concretamente maggior sicurezza e qualità delle strutture che ospitano i bambini da 0 a 6 anni e favorirne il percorso educativo – sottolinea l’assessore regionale all’Edilizia Marco Scajola -. Si tratta di interventi attesi e necessari che certamente daranno un contributo importante ai Comuni nel percorso di miglioramento del sistema scolastico ligure. Dal 2015 a oggi, come Regione Liguria, abbiamo investito oltre 200 milioni di euro per effettuare più di 500 interventi”.

“Con questo atto si andrà a potenziare il sistema integrato di servizi per l’infanzia della nostra regione – spiega l’assessore alle Politiche Socio sanitarie Giacomo Giampedrone -. Consolidare e rinforzare i servizi dedicati all’infanzia significa non solo investire sul nostro futuro, ma anche offrire ai nostri bambini e alle loro famiglie un supporto educativo di qualità che possa anche rispondere efficacemente e in modo più capillare alle esigenze di conciliazione tra i tempi di lavoro e di vita privata”.

I fondi potranno essere utilizzati per finanziare le seguenti tipologie di intervento:
a) nuove costruzioni, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo, riqualificazione funzionale ed estetica, messa in sicurezza meccanica e in caso di incendio, risparmio energetico e fruibilità di stabili di proprietà delle amministrazioni pubbliche;
b) quota parte delle spese di gestione dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, in considerazione dei loro costi e della loro qualificazione;
c) formazione continua in servizio del personale educativo e docente, in coerenza con quanto previsto dal Piano nazionale di formazione di cui all’art. 1, comma 124 della legge 13 luglio 2015 n. 107, e la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali, per cui la programmazione regionale approvata prevede uno specifico stanziamento pari a euro 221.825,59. Tale intervento prevede, infine, una quota pari a euro 788.713,21 da erogarsi direttamente ai servizi socioeducativi per la prima infanzia privati accreditati, alle sezioni primavera e alle scuole paritarie private, calcolato proporzionalmente al numero di bambini frequentanti ciascuna articolazione del sistema integrato.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | “Diano Sottomarina“ quest’anno si fa in quattro

Al via il 3 luglio la tanto attesa rassegna estiva di divulgazione ambientale sul mare, denominata “Diano Sottomarina“. Quattro gli appuntamenti a Diano Marina, nella suggestiva cornice di piazza Martiri della Libertà, ogni sera alle ore 21. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: grandi e piccini, appassionati di natura e semplici curiosi, unitevi a noi per una serie di serate indimenticabili.

Le serate, curate dall’associazione sportiva dilettantistica InfoRmare, promettono di essere un’esperienza educativa e al contempo divertente. Con il loro approccio coinvolgente e appassionato, i divulgatori vi faranno scoprire i segreti del nostro mare, promuovendone la conoscenza e la protezione. Un’occasione unica per migliorare la propria “Ocean literacy” e comprendere l’importanza di tutelare questo prezioso ambiente naturale.

Nell’ambito del progetto “Ponente nel Blu”, realizzato con il prezioso contributo del Comune di Diano Marina, avrete l’opportunità di immergervi nelle meraviglie del mondo marino attraverso proiezioni video girate dai video-operatori dell’associazione nel mare del Ponente Ligure. Ogni serata sarà arricchita dai commenti e dalle spiegazioni di esperti divulgatori ambientali di InfoRmare, che vi guideranno alla scoperta degli ecosistemi marini, della loro importanza e delle sfide che affrontano.

Non perdete l’occasione di partecipare a “Diano Sottomarina” e di arricchire le vostre serate estive con un programma di grande valore culturale e ambientale. Che siate residenti o turisti in visita, queste serate saranno un momento perfetto per rilassarsi e al contempo scoprire qualcosa di nuovo. Ogni proiezione vi regalerà emozioni uniche, arricchite dai racconti degli esperti che condivideranno con voi le loro conoscenze e le loro esperienze.

«Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale di Diano Marina e agli assessori che hanno appoggiato e sostenuto questa iniziativa con grande entusiasmo e impegno – dicono gli organizzatori -. Il loro supporto è stato fondamentale per la realizzazione di questo progetto, che mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela del mare e dell’ambiente, un impegno che ha riconfermato per Diano Marina la Bandiera Blu. Portate con voi la vostra curiosità e la voglia di scoprire: “Diano Sottomarina” è pronta a stupirvi e a farvi innamorare ancora di più del nostro meraviglioso mare».

Le date
3 luglio e 4 agosto: “Il polmone verde di Diano Marina, una passeggiata nei boschi sommersi di Posidonia oceanica”.
17 luglio e 18 agosto: “Il mare profondo, immergiamoci insieme nel mare profondo della piana di Diano Marina”. Un viaggio affascinante nelle profondità marine, tra creature straordinarie e paesaggi sottomarini mozzafiato.
Appuntamento quindi a Diano Marina, in Piazza Martiri della Libertà, alle ore 21. Non mancate: il mare vi aspetta per raccontarvi le sue storie più affascinanti.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.informare.net e i canali social dell’Associazione.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS