Connect with us

Liguria

Vado Ligure (SV)| Al comandante di “Mega Express”Guido Pergola il certificato di “angelo custode” del Santuario Pelagos

Vivere il mare, conoscerlo, rispettarlo, amarlo e alla fine come premio un attestato di riconoscimento di “angelo custode” dei cetacei. Ed ecco che il comandante Guido Pergola della nave “Mega Express” di Corsica Sardinia Ferries ha ricevuto il diploma nell’ambito del progetto Life CONCEPTU MARIS”. Con questa iniziativa prosegue l’attività di formazione per gli equipaggi delle navi gialle che attraversano il Santuario Pelagos. “Pochi giorni fa, in occasione di uno dei monitoraggi lungo la tratta Savona-Bastia, abbiamo consegnato al comandante della nave Mega Express il certificato che attesta che l’equipaggio della nave ha superato il corso su biodiversità e rischio di collisione con grandi cetacei”, spiega Paola Tepsich, biologa della Fondazione Cima di Savona e coordinatrice dell’attività di monitoraggio nel Santuario Pelagos.   I risultati delle ricerche e di studio in quest’area del Mediterraneo hanno già ampiamente dimostrato il valore del progetto: nei primi sei viaggi del mese di maggio, ad esempio, sono stati almeno 15 gli avvistamenti di balenottere, soprattutto sulla tratta Nizza/Bastia, mentre oltre 20 gruppi di stenelle sono stati avvistati in tutta l’area monitorata dai biologi. Sulla tratta Vado Ligure/Bastia la presenza di un gruppetto di zifi conferma l’attrazione di questa specie per la zona dei canyon di Savona-Vado, che per loro è l’habitat ideale. Questo tratto di mare è una tra le più importanti aree (hotspot) per lo zifio nel Mediterraneo”, precisa Paola Tepsich. Quest’anno, grazie al progetto Life Conceptu Maris, anche i passeggeri a bordo delle Navi Gialle potranno partecipare alle attività di monitoraggio e diventare ricercatori per un giorno.  “Con questa iniziativa – aggiunge Cristina Pizzutti, responsabile Comunicazione e Marketing della Compagnia Corsica Sardinia Ferries – tutta la compagnia marittima delle Navi Gialle è sempre più “Green Oriented”. Tutti gli equipaggi sono consapevoli dell’importanza del mare e della sua salute. Per questo il nostro impegno è quotidiano proprio per  preservare il Mediterraneo, il suo ecosistema e la sua preziosa biodiversità”.

Liguria

Savona | Uomo grave dopo uno scontro in via Genova

Un uomo in scooter si è scontrato con un’auto in via Genova a Savona. Nell’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di oggi ha riportato un trauma cranico e altre ferite dopo essere caduto dalla moto.

I soccorsi, compresi i militi della Croce Oro Mare e l’automedica del 118, sono intervenuti rapidamente. Dopo le prime cure, il conducente dello scooter è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso, con condizioni giudicate gravi. Al momento, la polizia locale sta effettuando rilievi per chiarire le cause dell’incidente.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Morto l’operaio caduto da un’altezza di 10 metri

E’ morto Marco Ricci, l’operaio di 39 anni caduto ieri da un’altezza di circa 10 metri in un cantiere a Genova.

La direzione sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino, dove l’uomo era stato ricoverato in rianimazione, informa che è terminata l’osservazione per morte encefalica e ne ha comunica l’avvenuto decesso.

Continua a leggere

Liguria

Genova | La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti

La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti, con oltre 2500 esemplari registrati nell’area di Arenzano tra il 15 e il 26 settembre. Luca Baghino, esperto ornitologo, sottolinea come questi risultati siano il più alto volume osservato finora, aprendo a nuove prospettive sulla migrazione dei rapaci in Italia.

Per celebrare 25 anni di monitoraggio, il Parco del Beigua ospiterà un webinar il 7 novembre, con Luca Baghino e Antonio Aluigi, per approfondire queste dinamiche migratorie e il lavoro di conservazione della biodiversità. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di natura e ornitologia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY