Connect with us

Liguria

Savona | Al San Paolo nasce Mariposa, il progetto dedicato alla struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia

Presentato oggi il progetto di Mariposa sviluppato dalla Struttura Complessa Ginecologia e Ostetricia diretta dal dott. Eugenio Oreste Volpi presso il reparto dell’Ospedale San Paolo. L’iniziativa vuole puntare l’attenzione sull’importante aspetto dell’umanizzazione degli ambienti ospedalieri, rendendo concreta la sensibilità verso il benessere psico-fisico delle nostre pazienti.

L’idea di ristrutturare la stanza del reparto di Ginecologia nasce dalla volontà di creare un luogo piacevole e funzionale, per le pazienti ma anche per i familiari e il personale del reparto.

“Una stanza accogliente e rilassante – spiega il dott. Volpi – con caratteristiche polifunzionali, che rappresenta unimportante contributo per il nostro reparto e ci consente di migliorare la percezione di benessere e comfort. La stanza Mariposa è un luogo di respiro per le pazienti e di incontro e riunione per medici, ostetriche ed infermieri. Il nome si ispira all’idea di leggerezza della farfalla, ‘Mariposa’ in lingua spagnola, che simboleggia molti aspetti positivi come la rinascita, la trasformazione, il colore, la bellezza, la meraviglia del poter volare, cosa che la farfalla riesce a fare dopo aver attraversato un lungo processo metamorfico di crescita e di cambiamento. Per lei una vera e propria ri-nascita considerando che la farfalla è l’unico animale in natura che in questa trasformazione bruco-farfalla cambia completamente il proprio DNA. I cambiamenti fisici e spirituali sono processi molto difficili e spesso anche molto dolorosi, ma è così, abbracciando i dolori della nostra crescita, che la nostra anima può volare libera e leggera. Molti di noi temono il cambiamento, lo ritengono addirittura spaventoso, perché l’esito è solitamente sconosciuto, ma è solo attraversando i momenti bui che si può volare verso la luce. Vivere, guarire, crescere fisicamente, mentalmente, emotivamente e spiritualmente richiede cambiamento e trasformazione. La farfalla, inoltre, quando si avvicina, si dice sia messaggera di buone notizie, e quindi questa stanza speriamo possa essere un luogo che porti pace, buone sensazioni e buona fortuna alle pazienti.”

La dott.ssa Sara Capella, interior design, a cui va il ringraziamento particolare di Asl2 e del dott. Volpi, ha curato la progettazione, gli esecutivi e l’allestimento. Il decor del locale inoltre include vari elementi, in particolare le illustrazioni di Enrica Mannari, (che gentilmente ne ha concesso l’utilizzo) e opere d’arte che saranno prossimamente realizzate dagli studenti degli Istituiti Superiori di Secondo Grado (Artistico e Grafica) della Provincia di Savona che aderiranno all’iniziativa per allestire alcuni spazi del reparto.

Mariposa è rivolta principalmente alle pazienti di Ginecologia e Ostetricia, che possono trovare in questa stanza momenti di relax, riservatezza, le energie necessarie per affrontare le cure e raccogliere pensieri che potranno scrivere in un libro a loro disposizione, che si chiamerà “Il libro di Mariposa disegni, ringraziamenti e pensieri belli”.

E’ inoltre un luogo in cui i pazienti, i familiari e il personale del reparto possono incontrarsi, confrontarsi e confortarsi, creando una relazione positiva e costruttiva.

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS