Connect with us

Cronaca

Olimpiadi di Parigi: tra terrorismo e disinformazione russa, cresce la tensione

Meno di un mese al via delle Olimpiadi di Parigi, in programma dal 26 luglio. La macchina organizzativa è in fermento, ma l’Europa è scossa da un duplice allarme: la minaccia terroristica e la disinformazione russa.

Il commissario europeo per gli Affari interni, Ylva Johansson, ha lanciato l’allerta: “Il pericolo è concreto, i livelli di allerta sono alti”. Le forze di sicurezza sono state rafforzate in vista dei Giochi e degli Europei di calcio. I timori si concentrano su due fronti: la capacità di attacco dell’Isis-K e la radicalizzazione online dei giovani europei.

Le autorità temono un attentato da parte di Daesh, l’organizzazione terroristica che ha già colpito duramente la Francia nel 2015 e 2016. I segnali di un risveglio della cellula in occasione delle Olimpiadi non mancano, e l’arresto di una nascente cellula terroristica in Spagna che pianificava un attacco al Real Madrid alimenta le preoccupazioni.

Sui social, i propagandisti di Daesh inneggiano alla violenza, definendo le Olimpiadi come le “Olimpiadi dei lupi solitari”. Il loro obiettivo è quello di colpire al cuore il mondo occidentale, seminando terrore tra atleti e pubblico.

Oltre al terrorismo, un’altra minaccia incombe su Parigi: la disinformazione russa. Mosca, esclusa dai Giochi, sta usando la guerra ibrida per diffondere fake news volte a seminare il panico e dissuadere le persone dal partecipare all’evento.

Le notizie false diffuse dai russi includono allarmi inventati lanciati dalle autorità francesi, presunte assicurazioni governative contro gli attacchi terroristici e altre menzogne simili. Il fine è quello di indebolire le Olimpiadi e colpire l’Europa anche dal punto di vista politico.

Le autorità europee sono al lavoro per contrastare la disinformazione russa, smascherando le fake news e garantendo la sicurezza dell’evento. L’obiettivo è di tutelare le Olimpiadi e di non cedere alle minacce, sia terroristiche che propagandistiche.

Nonostante gli sforzi per garantire la sicurezza, l’allarme terrorismo e la disinformazione russa creano un clima di incertezza attorno alle Olimpiadi di Parigi. Resta da vedere se le misure di sicurezza saranno sufficienti a scongiurare attacchi e a contrastare la propaganda di Mosca. Le prossime settimane saranno cruciali per capire se l’Europa riuscirà a celebrare i Giochi in serenità.

Cronaca

Padova | Operaio cade nel miscelatore per il cibo degli animali: Muore titolare dell’azienda agricola

Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto in un’azienda agricola a San Martino di Lupari, nel Padovano. Il titolare della ditta è deceduto dopo essere caduto, per cause ancora da accertare, all’interno di un carro miscelatore in funzione, utilizzato per la miscelatura del cibo per il bestiame.

Il corpo dell’uomo è stato recuperato dai vigili del fuoco, che hanno dovuto smontare il macchinario per poter estrarre la vittima. Il carro miscelatore è stato successivamente sequestrato per consentire ulteriori indagini.

I carabinieri stanno conducendo le indagini per determinare le cause esatte dell’incidente e verificare eventuali responsabilità.

Continua a leggere

Campania

Benevento | Denunciati due Napolitani beccati con strumenti da scasso

La scorsa serata, durante mirati servizi di controllo del territorio nel capoluogo, il locale Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico ha denunciato all’autorità giudiziaria due persone residenti nella provincia di Napoli per possesso di strumenti atti allo scasso.

Intorno alle ore 23.45, una pattuglia ha intercettato e sottoposto a controllo una FIAT Idea che si aggirava con andatura sospetta nei pressi del centro commerciale Buonvento. A bordo del veicolo vi erano due soggetti, uno dei quali, un 54enne napoletano, risultava avere numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e un foglio di via obbligatorio dal comune di Benevento, sebbene non più in vigore.

Durante l’ispezione, uno dei passeggeri ha tentato di occultare sotto l’auto un borsello contenente una centralina per auto a doppio ingresso, un meccanismo artigianale usato per forzare le serrature delle autovetture, un pezzo di tubo in metallo e una torcia.

A seguito di quanto rinvenuto e dei precedenti specifici riscontrati sull’uomo, entrambi i soggetti, non in grado di fornire una valida giustificazione sulla loro presenza nel territorio, sono stati condotti presso la Questura per ulteriori accertamenti. Sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per concorso in possesso ingiustificato di strumenti atti ad aprire o forzare serrature.

Sono state inoltre avviate le procedure per l’emissione dell’ordine di allontanamento e divieto di ritorno nel Comune di Benevento per entrambi i soggetti denunciati.

Continua a leggere

Cronaca

Bolzano | Atti osceni in giardino pubblico: giovane austriaco denunciato

Nella mattinata di giovedì, una segnalazione di atti osceni è giunta alla Centrale Operativa della Questura tramite il numero di emergenza “112 NUE”. L’intervento riguardava un giovane che si stava masturbando in un giardino pubblico cittadino.

Gli agenti della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato sono intervenuti immediatamente sul luogo segnalato, tra via Cesare Battisti e via Mendola, e hanno preso contatto con i testimoni dell’accaduto. La richiedente ha riferito che, mentre si trovava con il suo fidanzato, aveva notato il giovane intento a compiere l’atto osceno alla vista dei passanti.

Grazie alla segnalazione della giovane e all’immediato intervento degli agenti, l’azione indecente è stata interrotta. L’individuo, identificato come B. M., un 26enne austriaco residente a Innsbruck, è stato fermato e condotto in Questura per ulteriori accertamenti.

B. M. è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di atti osceni in luogo pubblico. Fortunatamente, nessun minore ha assistito all’atto.

In seguito all’episodio, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso nei confronti di B. M. la Misura di Prevenzione Personale del FOGLIO di VIA OBBLIGATORIO, con il conseguente divieto di far ritorno nel capoluogo per i prossimi 3 anni.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS