Connect with us

Campania

Frode Superace: Sequestrati Crediti Fittizi per 117 Milioni di Euro

Oggi, su mandato della Procura della Repubblica di Napoli Nord, la Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale locale nei confronti di 800 società, relative a crediti collegati alle agevolazioni del programma “SuperAce”, per un valore complessivo di oltre 117 milioni di euro.

Il programma “SuperAce”, introdotto nel 2011 per incentivare la patrimonializzazione delle piccole imprese italiane, è stato oggetto di revisione con il Decreto “Sostegni bis”, ampliando i benefici e facilitando la cessione dei crediti a terzi. L’indagine ha focalizzato su crediti inferiori ai 150.000 euro, dove le certificazioni antiriciclaggio sono più rigide.

Le indagini hanno rivelato che numerose imprese hanno fornito dati falsi all’Agenzia delle Entrate, simulando aumenti di capitale mai effettuati. Sono state identificate 800 posizioni irregolari di società, coinvolgendo 594 persone fisiche, molte delle quali residenti in Campania. Queste sono accusate di truffa aggravata per aver presentato informazioni ingannevoli per ottenere crediti fiscali ceduti successivamente sul mercato nero.

L’azione tempestiva della Procura di Napoli Nord e della Guardia di Finanza di Frattamaggiore ha bloccato una frode iniziale stimata in 117.613.483 euro, interrompendo la catena di cessioni fraudolente dei crediti. Anche i terzi cessionari sono stati coinvolti nel sequestro dei crediti per preservare l’integrità dell’agevolazione fiscale e prevenire abusi economico-criminali.

Questa tipologia di frode ricorda quelle riscontrate nel settore delle agevolazioni per ristrutturazioni edilizie, dove la Procura di Napoli Nord ha già operato con successo nel sequestrare crediti fittizi per 1,6 miliardi di euro dal 2022 in poi.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY