Attualità

Thailandia: Approvato il matrimonio gay: primo paese nel sud est asiatico

La Thailandia ha fatto storia nel sud-est asiatico diventando il primo paese della regione a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il voto storico al Senato ha visto un’accettazione schiacciante con 130 voti a favore, 4 contrari e 18 astensioni. Gli attivisti per i diritti LGBTQ+ hanno celebrato la decisione come una significativa vittoria.

Il testo della legge, che modifica le disposizioni del Codice civile e commerciale, è ora in attesa dell’approvazione finale da parte del re, con l’obiettivo di entrare in vigore entro la fine dell’anno. Questa modifica legale garantirà pieni diritti legali, finanziari e medici alle coppie omosessuali, eliminando le distinzioni di genere precedentemente presenti nella terminologia matrimoniale.

Questo passo avanti segna un punto di svolta dopo anni di lotte degli attivisti LGBTQ+ in Thailandia, un paese noto per la sua inclusività sociale ma dove le discriminazioni contro la comunità LGBTQ+ sono ancora prevalenti nella vita quotidiana. La Thailandia si unisce così a Taiwan e al Nepal come uno dei pochi paesi asiatici a riconoscere pienamente il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

DI TENDENZA

Exit mobile version