Cronaca

Roma | In carcere per omicidio, torna in carcere per stalking dopo appena due mesi di libertà

Raimondo Gaspa, che aveva scontato 22 anni di carcere per l’omicidio di Monica Moretti, è stato recentemente nuovamente arrestato dai carabinieri per stalking, poco dopo essere stato rilasciato dal carcere di Rebibbia lo scorso 21 aprile.

Gaspa, ora 52enne, era stato inizialmente condannato per l’omicidio brutale della dottoressa Monica Moretti nel 2002, urologa di 38 anni di cui si era invaghito. Dopo essere stato respinto da lei, Gaspa aveva reagito violentemente, uccidendola con 51 coltellate. Nonostante fosse stato condannato all’ergastolo nel 2004, la sua pena fu poi ridotta a 22 anni per omicidio, occultamento e distruzione di cadavere.

Il 21 aprile di quest’anno, Gaspa è stato rilasciato, ma pochi mesi dopo è stato arrestato di nuovo dai carabinieri. Secondo le indagini, avrebbe iniziato a molestare telefonicamente una giovane di 20 anni che aveva conosciuto durante la sua detenzione, essendo legata sentimentalmente a un altro detenuto. Le chiamate ripetute e le proposte sessualmente esplicite avrebbero indotto la ragazza a cambiare residenza per sfuggire al suo assedio.

Il giudice che ha emesso l’ordinanza di arresto ha evidenziato come Gaspa sembra essere stato guidato da un “irrefrenabile impulso criminale” poco dopo essere stato scarcerato, riproponendo comportamenti che denotano una vera e propria serialità criminale.

La sorella di Monica Moretti, Debora, ha espresso profonda delusione per il sistema giudiziario, sottolineando che Gaspa non ha mai mostrato pentimento per l’omicidio di sua sorella e continua a rappresentare una minaccia per la società nonostante il tempo trascorso in carcere. La famiglia di Monica si sente tradita dal sistema che ha permesso a Gaspa di essere nuovamente in libertà e di ripetere comportamenti pericolosi.

Attualmente, Raimondo Gaspa si trova nel carcere di Regina Coeli accusato di stalking, mentre il caso continua a sollevare interrogativi sulla riabilitazione e sulle misure di sicurezza per criminali violenti come lui.

DI TENDENZA

Exit mobile version