Connect with us

Attualità

Oggi il Pride Torino 2024: in piazza il corteo per i diritti lgbtq+

Il Pride torinese torna protagonista nel clima post-elezioni con il coloratissimo corteo che partirà alle 16:30 da corso Principe Eugenio e terminerà in piazza Vittorio. Tuttavia, non parteciperanno radicali, +Europa e Italia Viva, criticando gli organizzatori per solidarizzare esclusivamente con i palestinesi, ignorando le persone Lgbt ebree e l’Ucraina.

L’illustratore della locandina, Nicolò Canova, ha spiegato che il pugno alzato simboleggia la lotta, mentre l’amore, in tutte le sue espressioni, e l’opposizione alla guerra sono centrali. Il percorso prevede sfilate lungo corso San Martino, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, viale I° Maggio, viale dei Partigiani, corso San Maurizio e lungo Po Luigi Cadorna, con il palco finale in piazza Vittorio.

Il coordinatore del Torino Pride, Luca Minici, ha sottolineato che i diritti devono essere per tutt*, altrimenti si chiamano privilegi. Ha promesso che il Pride sarà un grande atto di affermazione, d’amore e di lotta, utilizzando forme scomode, gioiose, rumorose, favolose e scandalose per farsi sentire da tutti e dalle istituzioni.

Il superospite del palco di piazza Vittorio sarà Michele Bravi, vincitore di X-Factor nel 2013. La serata continuerà con una festa al Parco del Valentino e l’Official Pride Party al Centralino Club, che inizierà alle 20:30 e durerà tutta la notte.

Torino si è candidata per ospitare l’Europride 2027, la più grande manifestazione europea dell’orgoglio Lgbtqi+. Durante il percorso e alla festa serale al Centralino saranno presenti punti di “scarico sensoriale”, distribuzione di tappi per orecchie, servizi igienici accessibili e agevolazioni sui biglietti per chi accompagna persone che necessitano di assistenza. Un’area dedicata al test rapido per Hiv e sifilide con personale sanitario sarà allestita, insieme alla distribuzione di materiali informativi e profilattici.

La manifestazione è stata anticipata da polemiche. Per la prima volta, l’associazione Aglietta non parteciperà per sostenere l’associazione ebraica queer Keshet Italia, che ha criticato l’esclusione delle persone ebree dai Pride. +Europa Torino, Italia Viva Torino, l’Associazione Marco Pannella di Torino, l’Associazione Italia Israele e il Gruppo Sionistico Piemontese si sono uniti a questa decisione, criticando il Coordinamento Torino Pride per non citare né riconoscere solidarietà alle persone Lgbt ebree e israeliane, limitandosi a quelle palestinesi e mancando di supporto alla resistenza ucraina.

Attualità

Siena | La Guardia di Finanza alla ricerca di una nuova sede operativa

GdF Siena

La Guardia di Finanza di Siena ha avviato una procedura per l’acquisizione di un immobile da destinare a caserma. L’iniziativa, resa pubblica tramite un avviso sul sito istituzionale dell’ente, ha l’obiettivo di individuare una struttura già esistente all’interno del comune di Siena che possa soddisfare le esigenze operative e logistiche dei reparti della sede locale.

La struttura ricercata dovrà avere una superficie compresa tra 7.000 e 8.500 metri quadrati, con spazi destinati sia ad uffici che ad alloggi, oltre ad aree tecniche e logistiche come magazzini, archivi e parcheggi interni. Tra le specifiche richieste figura anche la presenza di collegamenti con i principali mezzi di trasporto pubblico, a dimostrazione della necessità di una posizione strategica all’interno della città.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, il Miracolo di San Gennaro: il Sangue si è sciolto

Oggi, come ogni anno, si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro, un evento atteso con grande devozione dai fedeli napoletani. L’annuncio, dato dall’arcivescovo don Mimmo Battaglia alle 10, ha confermato che il sangue custodito nell’ampolla si era già sciolto prima dell’inizio della cerimonia. Il fenomeno, avvenuto nella Cattedrale di Napoli, ha attirato un gran numero di fedeli e personalità illustri, tra cui rappresentanti del mondo religioso e civile.

La tradizione vuole che questo evento miracoloso si ripeta tre volte l’anno: il 19 settembre, giorno del martirio del santo; il 16 dicembre, anniversario dell’intervento miracoloso contro l’eruzione del Vesuvio del 1631; e il primo sabato di maggio, in ricordo della traslazione delle sue reliquie. Secondo la leggenda, la prima liquefazione sarebbe avvenuta nel IV secolo, mentre le prime testimonianze storiche risalgono al 1389.

Nonostante vari tentativi scientifici di spiegare la liquefazione, per i napoletani resta un simbolo di protezione divina. Il modo in cui si presenta il sangue, che passa dallo stato solido a liquido, viene interpretato come un segno di buon auspicio per la città. Tuttavia, se il miracolo non dovesse avvenire o si verificasse con ritardo, viene letto come presagio di sventura.

Il rito è carico di significato non solo religioso, ma anche culturale, consolidando il legame tra la comunità napoletana e il suo patrono. Questo evento continua a rappresentare un punto fermo nella vita spirituale della città, che, anno dopo anno, si raccoglie con fede e speranza di fronte a una tradizione secolare.

Continua a leggere

Attualità

Cosenza | Vinto 1 Milione di euro con il MillionDay

Ieri, 17 settembre 2024, un fortunato giocatore di Cosenza ha vinto 1 milione di euro al MillionDay, diventando il 305° milionario dal lancio del concorso a febbraio 2018. I numeri estratti nel concorso delle 20:30 sono stati 7, 10, 51, 53 e 55. L’agenzia Agimeg ha sottolineato che il concorso ha distribuito fino ad oggi ben 305 vincite di prima categoria, confermandosi uno dei giochi più popolari in Italia per la possibilità di vincere il milione di euro indovinando la combinazione vincente.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY