Connect with us

Sport

Euro 2024 | Spagna travolge la Croazia 3-0 all’esordio

foto Ipa Agency per Italpress

La Spagna inizia Euro 2024 con una prestazione travolgente, sconfiggendo la Croazia 3-0. La partita si decide nel primo tempo grazie alle reti di Morata, Fabian Ruiz e Carvajal, che indirizzano subito l’incontro.

Dopo un avvio senza grandi emozioni, le Furie Rosse creano la prima occasione al 29′ e la sfruttano al meglio. Fabian Ruiz riceve palla a centrocampo e serve Morata con un passaggio verticale. Morata, sfuggito ai centrali avversari, si inserisce e batte Livakovic con un preciso sinistro. Tre minuti dopo, Ruiz prende palla al limite dell’area e, spostandosela sul sinistro, trova l’angolino con un rasoterra che supera nuovamente Livakovic.

La Croazia cerca di reagire: al 33′ Brozovic tira dal limite, Simon para in tuffo senza trattenere e Majer spreca la ribattuta calciando a lato. In pieno recupero, la Spagna segna ancora. Yamal, il più giovane debuttante nella storia degli Europei (16 anni e 338 giorni), serve un perfetto assist dalla destra per Carvajal, che non sbaglia e fa 3-0.

Nel secondo tempo, gli spagnoli sfiorano il quarto gol al 51′: Pedri si inserisce centralmente e serve Yamal, ma Livakovic compie un miracolo e para. Poco dopo, Cucurella è decisivo nel salvare su un tiro a botta sicura di Stanisic.

Al 78′, un errore di Unai Simon su un rinvio colpisce Mejer, che serve Petkovic in area. Rodri tocca l’attaccante croato prima del tiro: è rigore. Petkovic si fa parare il rigore da Simon, ma Perisic segna sulla respinta. Tuttavia, dopo la revisione VAR, il gol viene annullato perché Perisic era entrato in area prima del tiro.

Nel finale, non succede più nulla. In attesa della partita dell’Italia contro l’Albania, gli spagnoli si preparano ad affrontare gli azzurri nel loro secondo match del torneo, in programma giovedì alle 21:00.

Sport

Vincenzo Vivarini: L’addio ai Tifosi del Catanzaro dopo la rescissione

Vincenzo Vivarini, allenatore del Catanzaro, ha salutato i suoi tifosi con una commovente lettera dopo aver rescisso il contratto con il club giallorosso. “Popolo giallorosso, sento il dovere nel giorno in cui le nostre strade si sono definitivamente separate, di portarvi i miei saluti ed i miei ringraziamenti per tutto quello che assieme abbiamo condiviso”, ha scritto Vivarini sui suoi canali social.

Durante le due stagioni e mezzo trascorse con il Catanzaro, Vivarini ha lodato il sostegno indefesso dei tifosi, che ha contribuito ai successi raggiunti dal club, inclusa la storica promozione in Serie B nella stagione 2022-2023. Nonostante il sogno della Serie A sia stato interrotto dalla Cremonese nei play-off, Vivarini ha espresso gratitudine per le emozioni e i ricordi vissuti insieme alla squadra e alla città.

Nella sua commovente lettera, l’allenatore non ha mancato di ringraziare la società, lo staff tecnico, sanitario e dirigenziale per aver reso possibile il percorso incredibile del Catanzaro sotto la sua guida. “Voglio ringraziare tutti i miei giocatori, gladiatori in campo e persone per bene, che mi hanno seguito ogni giorno sul campo e che hanno tutto il merito dei risultati raggiunti”, ha aggiunto Vivarini.

Infine, il messaggio si conclude con un tocco personale: “Vincenzo Vivarini vi porterà tutti per sempre nel cuore, ovunque andrà. Forza Catanzaro, per sempre”.

Questo saluto rappresenta un tributo commovente a una delle figure più amate della storia recente del Catanzaro, lasciando un segno indelebile nella memoria dei tifosi e della città.

Continua a leggere

Piemonte

È ufficiale: Douglas Luiz è un nuovo giocatore della Juve

La Juventus Football Club S.p.A. ha annunciato di aver raggiunto un accordo con l’Aston Villa Football Club per l’acquisizione definitiva di Douglas Luiz Soares de Paulo per un totale di 50 milioni di euro, pagabili in quattro rate, oltre a oneri accessori pari a 1,5 milioni di euro. Il centrocampista brasiliano, classe 1998, ha firmato un contratto quinquennale fino al 30 giugno 2029.

Douglas Luiz ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Vasco da Gama, dove ha debuttato in Prima Squadra nel 2016. È stato il Manchester City a portarlo in Europa, ma è al Girona, durante due stagioni in prestito, che ha disputato le sue prime partite europee, collezionando 46 presenze. Successivamente, si è trasferito definitivamente all’Aston Villa, dove ha giocato per cinque stagioni in Premier League e ha conquistato un posto nella Nazionale brasiliana, debuttando nel novembre 2019.

“Le stagioni in Premier League hanno evidenziato una crescita esponenziale in termini di miglioramenti tecnici, tattici, fisici e di responsabilità in campo. Benvenuto Douglas, ci vediamo sul campo!”, conclude la nota del club bianconero.

Continua a leggere

Sport

Coppa America | Doppietta di Lautaro e l’Argentina vola ai Quarti.

L’Albiceleste continua il suo percorso trionfale in Coppa America, superando anche il Perù e accedendo ai quarti di finale a punteggio pieno. Lautaro Martinez, con una straordinaria doppietta, si conferma capocannoniere del torneo con quattro reti in tre partite. La squadra argentina, nonostante l’ampio turnover e l’assenza di Lionel Messi, ha dominato la partita all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, dimostrando una netta superiorità sugli avversari.

Lautaro Martinez, il bomber di Bahía Blanca, è stato il protagonista assoluto del match, giocando dall’inizio alla fine dopo aver partecipato solo brevemente ai match contro Canada e Cile. Il giovane Valentin Carboni ha fatto il suo esordio ufficiale, subentrando a Di Maria nell’ultimo quarto d’ora di gioco.

Nel frattempo, il Canada festeggia una storica qualificazione ai quarti di finale, conquistata grazie a uno 0-0 contro il Cile. La Roja, nonostante l’impegno e un generoso Alexis Sanchez, ha pagato caro l’espulsione di Suazo, rimanendo in inferiorità numerica per oltre un’ora di gioco.

L’Argentina affronterà nei quarti di finale il Messico o l’Ecuador, mentre il Canada – salvo clamorose sorprese – se la vedrà con il Venezuela.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS