Campania

Tragedia nel Carcere di Ariano Irpino: Sesto Suicidio in 8 Giorni

Un detenuto italiano di 34 anni si è suicidato nel carcere di Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Questo tragico evento segue una serie di suicidi che hanno colpito la Campania, con il segretario generale del Sindacato di polizia penitenziaria Spp, Aldo di Giacomo, che ha denunciato sei casi simili in soli otto giorni.

Il detenuto era stato trasferito da Carinola, in provincia di Caserta, per motivi di ordine e sicurezza, dopo aver aggredito quattro agenti penitenziari. Secondo le dichiarazioni di Aldo di Giacomo, l’amministrazione penitenziaria e il governo non hanno adottato misure efficaci per affrontare questa tragica serie di eventi. Con 42 suicidi dall’inizio dell’anno, il fenomeno ha raggiunto livelli preoccupanti, ma non sono stati presi provvedimenti concreti per invertire la situazione.

Il segretario ha criticato l’indifferenza verso i problemi delle carceri e ha sottolineato la mancanza di un cambiamento di rotta significativo da parte del governo attuale. Questa serie di tragedie mette in luce una crisi profonda nel sistema carcerario italiano, evidenziando la necessità urgente di riforme e di attenzione maggiormente focalizzata sulla salute mentale e sul benessere dei detenuti.

La comunità penitenziaria è sconvolta e in lutto per la perdita di un’altra vita umana, mentre cresce la pressione per affrontare e risolvere le criticità del sistema penitenziario nel paese.

DI TENDENZA

Exit mobile version