Connect with us

Liguria

Genova | Maltrattamento in famiglia, arrestato sessantunenne mentre tentava la fuga in Spagna

I carabinieri di Genova hanno arrestato un 61enne residente a Roma accusato di maltrattamenti in famiglia e con divieto di avvicinamento all’ex coniuge mentre cercava di fuggire dall’Italia a bordo di un autobus diretto in Spagna.

L’uomo, con pregiudizi di polizia, aveva eluso più volte l’apposizione del braccialetto elettronico non presentandosi presso gli uffici della polizia a Roma.

In esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere sono iniziate le ricerche in tutta Italia e i carabinieri lo hanno individuato alla stazione degli autobus di Genova Cornigliano

Liguria

Vessalico (IM) | Il campionato di salsa al mortaio ideato da Franco Laureri? Un’idea vincente da ripetere

C’è chi è arrivato addirittura da Carrù, paese noto per il bue grasso e dalla Lanterna pur di partecipare al primo campionato nazionale di salsa al mortaio. Che dire di un fotografo svedese che ha trascorre le vacanze in Riviera ed è salito sino in Alta Valle Arroscia? Di certo quella di Franco Laureri si è rivelata un’idea vincente.

Gianfranco Filippi, cuneese, innamorato della cucina “povera” ha raggiunto la Valle Arroscia dopo aver saputo della storica fiera e di questa curiosa manifestazione. Altrettanto ha fatto Alexandra Barrientos, originaria di San Salvador, ma genovese d’adozione che collabora in una start up legata al mondo culinario. E poi il fotografo arrivato dal Nord Europa che si è lasciato conquistare dall’atmosfera festosa di una giornata da incorniciare.

Pestello e mortaio, sorrisi e strette di mano. Alla fine, se è pur vero che c’è stata una vincitrice, Giorgia Canetti di Imperia, la festa è stata per tutti. “Celebrare l’aglio di Vessalico con una sfida del genere sembra qualcosa di inimmaginabile e invece ce lo ricorderemo per un anno interno – le parole del sindaco di Vessalico Flavio Manfredi fresco di elezione – Vedere tanta passione e soprattutto volti sorridenti per una gara culinaria è stato divertente è per tutti”.

La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Olio Riviera Ligure DOP e sostenuta dalla Regione Liguria, assessorato al marketing territoriale e all’agricoltura, ha visto la partecipazione di amministratori comunali, sindaci e opinion leader dell’alta Valle Arroscia. Questi rappresentanti hanno unito le forze per promuovere l’Aglio di Vessalico, un prodotto che lega undici paesi nella zona di produzione.

Andrea Ferrari, presidente del Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico, ha espresso grande soddisfazione per la straordinaria collaborazione che questo evento ha catalizzato tra produttori e amministrazioni comunali di tutti i territori inseriti nella zona di produzione del nostro aglio. “Auguriamo che questa buona pratica possa consolidarsi per altri eventi dedicati all’enogastronomia”, ha detto prima dei saluti finali.

Alessandro Navone e Franco Laureri, rispettivamente presidente e responsabile comunicazioni e marketing degli Antiche Vie Del Sale hanno stretto mani e salutato tutti con un pizzico di orgoglio: “Abbiamo concluso un lungo percorso di comunicazione e promozione del campionato, coinvolgendo turisti come testimonial del prodotto sulle spiagge di Laigueglia e successivamente a Imperia. E’ stata avviata una importante campagna social che ha trasformato i partecipanti in influencer dell’aglio di Vessalico. Questo evento- dicono Navone e Laureri – ha dimostrato l’unità e l’impegno civile e politico per promuovere il territorio dal punto di vista turistico, attraverso nuovi prodotti legati all’enogastronomia e alla storia contadina della terra ligure”.

Continua a leggere

Liguria

Vessalico (IM) | Giorgia Canetti di Imperia vince il 1 Campionato nazionale della salsa al mortaio con l’aglio

E’ Giorgia Canetti di Imperia la vincitrice del 1 Campionato nazionale della salsa al mortaio con l’aglio di Vessalico. L’evento si è svolto nel paese della Valle Arroscia nel corso della  storica 264ª Fiera dell’Aglio che si è conclusa con un successo straordinario, celebrando la tradizione e l’innovazione culinaria della Liguria. Laa manifestazione, organizzato dall’amministrazione comunale  in collaborazione con il Consorzio Olio Riviera Ligure DOP e sostenuto dalla Regione Liguria, assessorato al marketing territoriale e all’agricoltura, ha visto la partecipazione di amministratori comunali, sindaci e opinion leader dell’alta Valle Arroscia. Questi rappresentanti hanno unito le forze per promuovere l’Aglio di Vessalico, un prodotto che lega undici paesi nella zona di produzione. Tre i finalisti: oltre a Giorgia Canetti hanno partecipato Giancarlo Filippi di Carrù e Alexandra Barrientos di Genova.

Per tutta la giornata la fiera è stata animata da stand gastronomici che hanno offerto le specialità locali, tra cui i vini di Ranzo, l’olio DOP Riviera Ligure, le olive Taggiasche e il Basilico Genovese DOP. Il cuoco contadino Matteo Dalmasso ha deliziato il pubblico con i suoi cooking show, mentre i discepoli di Augusta Escoffier hanno dimostrato la loro maestria al mortaio, giudicando la competizione.

Il clou dell’evento è stato però il 1° Campionato Nazionale di salsa al mortaio con l’Aglio di Vessalico, che ha messo in luce non solo l’aglio di Vessalico ma anche tutti i prodotti Made in Liguria. Le salse, condite con l’olio DOP Riviera Ligure, sono state giudicate da una giuria d’eccezione: il presidente dei discepoli di Augusta Escoffier, Renato Grasso.

Ma non è finita qui. Durante la giornata, i sindaci e gli amministratori comunali dei paesi della zona di produzione dell’aglio di Vessalico hanno dato una dimostrazione al mortaio, celebrando la tradizione contadina e l’importanza di questo prodotto per la comunità locale.

“In qualità di sindaco di Vessalico – ha detto Flavio Manfredi –  sono immensamente orgoglioso del successo ottenuto dalla nostra fiera e dal Campionato Nazionale di salsa al mortaio. Questi eventi non solo celebrano l’Aglio di Vessalico, un gioiello della nostra agricoltura, ma anche l’unità e la forza della nostra comunità. La partecipazione entusiasta di pubblico e visitatori dimostra l’importanza della nostra tradizione enogastronomica e il potenziale turistico della Valle Arroscia. Continueremo a lavorare insieme per promuovere la nostra cultura e i nostri prodotti, garantendo che Vessalico e l’alta Valle Arroscia siano riconosciuti come simboli di eccellenza del “bel Paese”.

Andrea Ferrari, presidente del Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico, ha espresso grande soddisfazione per la straordinaria collaborazione che questo evento ha catalizzato tra produttori e amministrazioni comunali di tutti i territori inseriti nella zona di produzione del nostro aglio. “Auguriamo che questa buona pratica possa consolidarsi per altri eventi dedicati all’enogastronomia”.

“La giornata del 2 luglio  – hanno evidenziato Alessandro Navone e Franco Laureri presidente il responsabile comunicazioni e marketing degli Antiche Vie Del Sale, ha concluso un lungo percorso di comunicazione e promozione del campionato, coinvolgendo turisti come testimonial del prodotto sulle spiagge di Laigueglia e Imperia, oltre a una campagna social che ha trasformato i partecipanti in influencer dell’aglio di Vessalico. Questo evento ha dimostrato l’unità e l’impegno civile e politico per promuovere il territorio dal punto di vista turistico, attraverso nuovi prodotti legati all’enogastronomia e alla storia contadina della terra ligure”.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Agenti e dipendenti volontari a Forlì premiati in Comune

Sono 57 i dipendenti del Comune di Genova e gli agenti di Polizia locale che nel salone di rappresentanza, sono stati premiati dall’assessore alla Sicurezza, alla Protezione Civile e alla Polizia locale Sergio Gambino per aver prestato servizio nella colonna mobile degli enti locali per la continuità amministrativa, che la scorsa estate è arrivata a Forlì, duramente colpita da un’alluvione.

Una missione che è durata cinque settimane, complessivamente dal 29 maggio al 7 di luglio e che ha visto impegnati i dipendenti del Comune di Genova per un totale di 432 giornate lavorative.

Di questi, 1 funzionario di Protezione Civile, 2 funzionari amministrativi, 1 funzionario socioeducativo, 9 funzionari tecnici, 4 funzionari di Polizia locale, 5 istruttori di Protezione Civile, 11 istruttori amministrativi, 1 istruttore socioeducativo, 2 istruttori tecnici e 21 agenti di Polizia locale.

“La mia gratitudine va a ogni singolo volontario e dipendente che ha dedicato il proprio tempo e le proprie competenze a questa missione – ha detto Gambino – Siete la prova tangibile del grande spirito di solidarietà che pervade la nostra città e del nostro impegno nel sostenere chi è in difficoltà. Le emergenze meteorologiche che hanno colpito la nostra comunità negli ultimi anni ci hanno insegnato l’importanza della solidarietà e del supporto reciproco.

Comprendiamo cosa significhi per le persone e per le amministrazioni locali affrontare tali calamità, ed è per questo che abbiamo voluto esprimere, ed esprimeremo sempre, la nostra vicinanza attraverso azioni concrete”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS