Connect with us

Attualità

I robot possono fare da cat sitter?

Rinominata “Cat Royale”, questa installazione artistica si concentra sull’esplorazione della relazione tra robot e gatti. Presentata al World Science Festival in Australia l’anno scorso, ha recentemente ricevuto un Webby Award, l’equivalente degli “oscar” per il mondo dell’Internet. Il progetto coinvolge tre gatti, Ghostbuster, Clover e Pumpkin, insieme a un robot di nome Kino Gen3 lite.

L’ambiente dell’installazione è stato progettato su misura per i felini, definito dagli ideatori come “il paradiso dei gatti”. È dotato di trespoli, passerelle, tane, cibo, tiragraffi e persino una fontana. I gatti, insieme al robot Kino Gen3 lite, hanno trascorso sei ore al giorno per dodici giorni in questa stanza, interagendo con un braccio robotico allenato attraverso l’analisi di 7.000 video di gatti. Dietro ogni interazione c’era un operatore umano che decideva se permettere al robot di eseguire un’attività proposta, come ad esempio far dondolare un giocattolo davanti ai gatti.

Durante le interazioni tra gatti e robot, un sistema di otto videocamere monitorava le attività nella stanza e assegnava un “punteggio di felicità” basato sul coinvolgimento degli animali. Nonostante alcune difficoltà, come la necessità di una supervisione umana costante, l’interazione tra i gatti e il robot è stata generalmente positiva. Tuttavia, gli autori dell’installazione ritengono che riprodurla in casa sarebbe difficile a causa dei costi, delle dimensioni e della necessità di un controllo umano continuo.

Secondo Steve Benford, uno degli autori, il progetto cerca di esplorare se i robot possano prendersi cura dei nostri cari, inclusi gli animali domestici. Tuttavia, non tutte le interazioni tra animali e robot sono positive, come dimostrano i casi di confusione dei cani guida di fronte ai robot che consegnano pacchi o l’impatto negativo dei robot tagliaerba sui ricci.

Nonostante l’esperienza complessivamente positiva, ci sono state alcune difficoltà evidenziate dall’installazione. Ad esempio, è emersa la necessità di una supervisione umana costante per gestire eventuali problemi, come quando un pezzo del braccio robotico è stato accidentalmente sganciato da uno dei gatti. Tuttavia, gli autori sottolineano che l’interazione ha stimolato l’istinto biologico dei gatti, consentendo loro di esercitare comportamenti naturali come la predazione, manipolando oggetti come farebbero con le prede nella natura.

Attualità

Salvini incontra Orban a Budapest

Più di un’ora di colloquio tra Matteo Salvini e Viktor Orban a Budapest. Prima i due leader si sono confrontati in privato, per poi allargare il confronto alle rispettive delegazioni. E’ stata l’occasione per alcune riflessioni a tutto campo – fa sapere la Lega -, a partire dagli equilibri nell’Unione Europea fino ad argomenti concreti di collaborazione tra i due Paesi come lo sviluppo del porto di Trieste. Porto a cui Budapest guarda con particolare interesse in quanto sbocco strategico sul Mediterraneo.

Tra le altre cose, Salvini e Orban hanno condiviso l’urgenza di fermare il conflitto in Ucraina, “così come auspicato autorevolmente anche dal Santo Padre”. Il leader ungherese non ha mancato di chiedere a Salvini informazioni a proposito del processo di Palermo e ha garantito la presenza di una delegazione del proprio partito e degli altri alleati europei sia a Pontida (6 ottobre) che in Sicilia in occasione dell’arringa di Giulia Bongiorno (18 ottobre).

– Foto ufficio stampa Lega –

Continua a leggere

Attualità

Al via G7 della Cultura a Napoli, Giuli “Pilastro della convivenza civile”

Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Alluvione in Emilia-Romagna, dal Governo 20 mln dopo stato di emergenza

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche, Francesco Paolo Figliuolo.

Meloni ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull’andamento dei soccorsi.
Inoltre, ha assicurato che, non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d’emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all’esito delle ricognizioni successive all’emergenza.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY