Connect with us

Abruzzo

Chieti | Aziende vitivinicole danneggiate: 45 sindaci scrivono a Lollobrigida

I sindaci di 45 Comuni abruzzesi, principalmente della provincia di Chieti con alcuni dalla provincia di Pescara, hanno presentato al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo e all’assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, una richiesta urgente per l’attivazione immediata degli strumenti di sostegno alle aziende vitivinicole colpite dalla peronospora.

Queste aziende, 15.000 in Abruzzo, non hanno ricevuto aiuti concreti per un anno. Nonostante la Regione abbia stanziato 5 milioni di euro, altri 7,5 milioni saranno disponibili solo in caso di nuove entrate. I quattro interventi previsti dalla legge 102/2004, come la sospensione dei mutui, gli sgravi contributivi Inps del 50% per 36 mesi, gli aiuti dell’80% a fondo perduto o i mutui agevolati, non sono stati ancora attuati.

I sindaci, guidati da Angelo Radica, sindaco di Tollo (Chieti) e presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, hanno sottolineato l’urgenza della situazione in una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare della Provincia di Chieti. Radica ha espresso preoccupazione per la tenuta sociale delle comunità, evidenziando che molte famiglie viticole si trovano in difficoltà finanziarie, incapaci di onorare gli impegni finanziari e di sostenere le spese quotidiane.

Radica ha chiesto al Governo e alla Regione Abruzzo tempi certi e immediati per fornire assistenza agli agricoltori, nonostante le risorse finanziarie limitate. Ha sottolineato la necessità di una comunicazione trasparente per consentire agli agricoltori di pianificare adeguatamente le proprie azioni.

Abruzzo

Sanità | Liste d’attesa: interpellanza per far luce sulle prenotazioni in Abruzzo

Luciano D’Amico, capogruppo di opposizione in Consiglio regionale, ha annunciato l’intenzione di presentare un’interpellanza al presidente della Regione Abruzzo e all’assessore con delega alla Sanità. Lo scopo è fare chiarezza sulle effettive condizioni delle liste d’attesa nelle Asl abruzzesi e sull’aderenza alle normative vigenti per la prenotazione di visite ed esami tramite i centri unici di prenotazione (CUP).

D’Amico ha evidenziato che nonostante gli annunci di investimenti milionari da parte dell’assessore e del presidente per contrastare il problema delle liste d’attesa, i cittadini si trovano ancora ad affrontare lunghe attese e un sistema sanitario inefficace. Questa situazione, secondo D’Amico, è ulteriormente compromessa dai tagli e dai piani di rientro necessari per coprire i deficit economici delle Asl.

Inoltre, in seguito al dibattito tra il deputato D’Alfonso e i direttori delle quattro Asl abruzzesi, emergono preoccupazioni riguardo alle anomalie nell’archiviazione delle richieste per le visite. Sembra che vi siano pre-liste che non vengono incluse nei dati trasmessi dalla Regione al Ministero, alterando quindi la rappresentazione reale delle liste d’attesa in Abruzzo.

D’Amico ritiene che questo argomento richieda un esame approfondito, supportato da dati e documentazione dettagliata all’interno del Consiglio regionale. Ha chiarito che se le risposte fornite non saranno sufficientemente chiare e trasparenti rispetto alle aspettative dei cittadini, il caso sarà portato anche all’attenzione della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale.

Continua a leggere

Abruzzo

Pescara | Investe pedone e fugge, 22enne denunciato

La notte scorsa a Pescara, lungo viale Bovio, un giovane di trentuno anni è stato investito da un veicolo il cui conducente ha poi tentato la fuga. I carabinieri sono riusciti a rintracciarlo e lo hanno denunciato per lesioni personali, omissione di soccorso e guida in stato di ebbrezza.

Il trentunenne è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato all’ospedale civile, dove è stato prognosticato un recupero in 45 giorni.

Il conducente dell’auto, un ventiduenne, è stato immediatamente identificato dai militari del Norm. Quando i carabinieri si sono recati presso la sua abitazione, hanno trovato il veicolo parcheggiato senza targa e con danni compatibili con l’investimento del pedone. Il veicolo è stato posto sotto sequestro e al giovane è stata ritirata la patente.

Continua a leggere

Abruzzo

Pescara |Bagnini eroi salvano due ragazzi in difficoltà

Davanti allo stabilimento balneare “Il Pirata” a Pescara, due ragazzi sono stati soccorsi in mare grazie all’intervento tempestivo di due assistenti bagnanti degli Angeli del Mare Fisa. Brian Esdra Britos Sosa e Ruslan Di Sabatino sono stati i protagonisti del salvataggio.

Carmen Padalino, vice presidente degli Angeli del Mare Fisa, ha raccontato che durante la loro giornata di servizio, Brian Esdra Britos Sosa, posizionato sulla torretta di controllo, ha immediatamente notato due ragazzi che si erano allontanati molto dalla riva per fare il bagno. Preoccupato per la loro sicurezza, ha fischiato per attirare la loro attenzione e li ha esortati a tornare sulla spiaggia. Nonostante l’avvertimento, i ragazzi hanno continuato a nuotare verso il largo. Poco dopo, uno dei ragazzi ha iniziato ad avere difficoltà e stava affogando. Senza esitare, Brian è intervenuto prontamente. Con l’aiuto di Ruslan Di Sabatino su un pattino di salvataggio, hanno raggiunto il ragazzo in difficoltà e lo hanno tirato in salvo con grande professionalità. Dopo aver assicurato che fosse al sicuro, hanno fatto ritorno a riva.

Marco Schiavone, presidente degli Angeli del Mare Fisa, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la Federazione Italiana Salvamento Acquatico (Fisa) per la formazione di soccorritori altamente professionisti. Ha ringraziato anche le capitanerie di porto per il loro sostegno nella salvaguardia umana.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS