Connect with us

Liguria

Vado Ligure (SV) | Sequestrati in porto 116 chili di cocaina

sequestro droga

Un carico di 116 chilogrammi di cocaina suddivisi in 102 panetti per un valore di 7 milioni di euro è stato sequestrato all’interporto di Vado Ligure grazie ad una azione congiunta del personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di finanza di Savona. Lo stupefacente era custodito all’interno di un container proveniente dal Centro America.

L’operazione conclusa con il maxi sequestro di droga è frutto di una approfondita analisi condotta nelle ultime settimane dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalle Fiamme Gialle savonesi proprio per contrastare i traffici illeciti gravitanti sul porto di Vado Ligure, con particolare riferimento al commercio internazionale di sostanze stupefacenti. Le indagini si sono soffermate sulle spedizioni di alimenti provenienti da Paesi del Centro e Sud America considerati “a rischio”, nei quali maggiormente prolifera il fenomeno della produzione ai fini di esportazione di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Il container sospetto, infatti, inizialmente imbarcato in Nicaragua, trasbordato più volte ha stazionato per diverso tempo in porti del Messico e dell’Ecuador. La circostanza ha portato a ipotizzare l’elevata probabilità di un inserimento al suo interno di droga nascosta tra i sacchi di caffè, oggetto della spedizione dichiarata. Pertanto, il container, una volta sbarcato a Genova e successivamente trasportato a Vado Ligure, in un’area dell’interporto, è stato sottoposto ad una accurata ispezione che ha portato al rinvenimento del carico di stupefacente. Sono in corso approfondimenti per individuare i destinatari della ingente partita di droga.

«I risultati della costante attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, ottenuti dalle Fiamme Gialle e dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli “confermano che il bacino portuale Savona-Vado Ligure, è considerato fra le porte d’accesso privilegiate per l’introduzione della droga nel territorio nazionale“ – fanno sapere gli inquirenti La stretta collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in attuazione del recente Protocollo d’Intesa siglato fra i vertici delle rispettive Istituzioni, “continua a generare importanti risultati nell’ambito del contrasto ai traffici illeciti a tutela della legalità».

Liguria

Savona | Uomo grave dopo uno scontro in via Genova

Un uomo in scooter si è scontrato con un’auto in via Genova a Savona. Nell’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di oggi ha riportato un trauma cranico e altre ferite dopo essere caduto dalla moto.

I soccorsi, compresi i militi della Croce Oro Mare e l’automedica del 118, sono intervenuti rapidamente. Dopo le prime cure, il conducente dello scooter è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso, con condizioni giudicate gravi. Al momento, la polizia locale sta effettuando rilievi per chiarire le cause dell’incidente.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Morto l’operaio caduto da un’altezza di 10 metri

E’ morto Marco Ricci, l’operaio di 39 anni caduto ieri da un’altezza di circa 10 metri in un cantiere a Genova.

La direzione sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino, dove l’uomo era stato ricoverato in rianimazione, informa che è terminata l’osservazione per morte encefalica e ne ha comunica l’avvenuto decesso.

Continua a leggere

Liguria

Genova | La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti

La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti, con oltre 2500 esemplari registrati nell’area di Arenzano tra il 15 e il 26 settembre. Luca Baghino, esperto ornitologo, sottolinea come questi risultati siano il più alto volume osservato finora, aprendo a nuove prospettive sulla migrazione dei rapaci in Italia.

Per celebrare 25 anni di monitoraggio, il Parco del Beigua ospiterà un webinar il 7 novembre, con Luca Baghino e Antonio Aluigi, per approfondire queste dinamiche migratorie e il lavoro di conservazione della biodiversità. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di natura e ornitologia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY