Connect with us

Attualità

Potenza | Fondo di microfinanza per nuove imprese, favoriti under 35 e donne


Oggi a Potenza è stato presentato un avviso pubblico mirato a sostenere la creazione di imprese e attività di lavoro autonomo per i residenti disoccupati della Basilicata. L’iniziativa è stata annunciata dall’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, insieme all’autorità di gestione dei programmi operativi FSE Basilicata, Alfonso Morvillo.

Il fondo di microfinanza, dotato di 9,8 milioni di euro grazie al contributo del soggetto gestore e della Regione Basilicata, accoglierà le domande dal 20 maggio 2024 al 30 giugno 2029.

“Maggiorenni disoccupati residenti in Basilicata possono accedere al fondo sia individualmente, come lavoratori autonomi o professionisti, sia in forma associata, con l’attività di impresa situata nella regione”, ha spiegato Megale. I finanziamenti, che variano da sei a sette anni a seconda dell’importo, non richiedono garanzie reali. Due milioni sono destinati alle attività femminili e 2,5 milioni ai giovani sotto i 35 anni.

“Stiamo costruendo il futuro per le aspirazioni lavorative”, ha concluso Megale, “aumentando il finanziamento da 25.000 a 36.000 euro per cercare di contrastare lo spopolamento della regione e l’emigrazione giovanile”.

Attualità

Fedez dimesso: la mamma rassicura i fan dopo il ricovero a Brindisi

Il noto rapper Fedez è tornato sui social per tranquillizzare i suoi numerosi fan dopo il ricovero d’urgenza all’ospedale di Brindisi nella notte scorsa e l’annullamento del concerto previsto al Praja di Gallipoli.

In un post su Instagram, l’artista ha spiegato di aver passato una nottata intensa, ma di sentirsi ora meglio. Ha voluto ringraziare lo staff del pronto soccorso dell’Ospedale Perrino di Brindisi per l’assistenza ricevuta e ha mandato un abbraccio a tutti i fan che lo attendevano a Gallipoli. Fedez ha raccontato che durante il volo verso la città pugliese ha iniziato a sentirsi male e, appena atterrato, è stato trasportato immediatamente in ospedale. Nonostante la speranza di essere dimesso in tempo per il concerto, ciò non è stato possibile.

La notizia del malore del rapper è stata inizialmente comunicata sui social dal suo staff, che ha informato i fan della sua impossibilità di partecipare alla serata a causa del suo stato di salute. Questo messaggio ha subito generato preoccupazione tra i suoi seguaci.

Secondo quanto riportato dalla Asl di Brindisi, Fedez è giunto al pronto soccorso alle 22:29, trasportato da un’ambulanza del 118 con sintomi di dolori addominali e vomito. Dopo essere stato sottoposto a vari esami e a una terapia con antidolorifici, è stato dimesso alle 3:51 su sua richiesta.

Il malore di ieri si inserisce in un quadro di problemi di salute che Fedez sta affrontando dal marzo 2022, quando ha subito un delicato intervento chirurgico per la rimozione di un tumore al pancreas. Da allora, il rapper ha dovuto fronteggiare ulteriori complicazioni, inclusi episodi di emorragie interne che lo hanno costretto a cancellare diverse date dei suoi concerti.

Nonostante le preoccupazioni, la madre dell’artista ha rassicurato tutti, spiegando che l’episodio di ieri sera è stato causato da un’intossicazione alimentare e non è legato ai precedenti problemi di salute. “Ha solo mangiato dei funghi,” ha dichiarato, minimizzando l’accaduto.

Fedez ha concluso il suo messaggio esprimendo il rammarico di non essere riuscito a esibirsi e sperando di poter rivedere presto i suoi fan, ringraziandoli per il loro continuo supporto.

Continua a leggere

Attualità

Randstad a Parigi, Ceresa “Impariamo verso Milano-Cortina”

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Siamo qui per imparare dai nostri colleghi francesi di Randstad, che hanno aiutato il Comitato francese con tutto il personale necessario. Noi saremo partner di Milano-Cortina per cui siamo qui per imparare, vedere e assicurare il personale necessario nel 2026”. Marco Ceresa, Ceo di Randstad Italia, è a Parigi in occasione delle Olimpiadi, un modo per confrontarsi in vista del prossimo appuntamento dei Giochi Invernali che saranno ospitati dal nostro Paese. “Stiamo assistendo a Giochi molto belli, è bello cavalcare i cavalli a Versailles o vedere il beach volley sotto la Torre Eiffel. Sotto il punto di vista organizzativo – le sue parole all’Agenzia Italpress – la macchina sta funzionando bene, qui a Casa Italia è piacevole, si possono scambiare opinioni, è un momento positivo, le Olimpiadi dovrebbero continuare tutto l’anno”. Per quanto riguarda l’attività di Randstad, “adesso ci occupiamo anche di ricerca e selezione, formazione personale, ma anche lavoro temporaneo. E’ un momento che sta andando bene, le aziende stanno cercando tante persone e il nostro compito è formare le persone per avere le competenze che servono alle aziende per continuare a crescere. C’è tanto lavoro da fare e questo ci rende contenti”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Attualità

Trump accetta il confronto con Harris il 4 settembre su Fox News

WASHINGTON (ITALPRESS) – Donald Trump ha annunciato di aver accettato la proposta di Fox News per un confronto televisivo con l’attuale vicepresidente Kamala Harris. Il dibattito si svolgerà in Pennsylvania, come reso noto da Trump su Thuth Social. “Mi sono accordato con FoxNews per un dibattito con Kamala Harris mercoledì 4 settembre”, ha scritto Trump sulla piattaforma social Truth.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS