Connect with us

Cronaca

Palermo | Pesce imposto a ristoranti di Mondello e Sferracavallo, inizia processo per 14 imputati


Nell’ambito dell’inchiesta “Metus” condotta dai Carabinieri contro il clan di Partanna Mondello, è emerso che alcuni noti ristoranti di Mondello e Sferracavallo erano costretti ad accettare i servizi di vigilanza e a procurarsi il pesce e i frutti di mare da specifici fornitori.

Michele Micalizzi, genero dello storico capomafia Rosario Riccobono, considerato capo del clan dai investigatori, insieme ad altri 13 imputati, è stato portato davanti alla corte iniziando il processo. Durante l’udienza preliminare, oltre a Micalizzi, erano presenti suo figlio Giuseppe, Gianluca Spanu, Domenico Caviglia, Amedeo Romeo, Rosario Gennaro, Matteo Pandolfo, Gaetana Mulieddo, Vincenzo Garofalo, Carmelo Cusimano, Giuseppe Guida, Francesco Nappa, Ivan Meli e Gioacchino Randazzo.

L’inchiesta, condotta dal procuratore aggiunto Marzia Sabella e dai sostituti Giovanni Antoci e Felice De Benedittis, ha permesso di delineare l’organigramma del clan, che opera all’interno del mandamento di Tommaso Natale. Oltre alle richieste di estorsione, i Carabinieri hanno anche scoperto un tentato omicidio legato a dispute interne di potere: Cusimano, in particolare, avrebbe attaccato il fratello con tre coltellate. È stato anche documentato un pestaggio ai danni di un presunto ladro, attribuito a Gennaro. Il 14 marzo 2022, durante un’intercettazione, Gennaro è stato registrato mentre discuteva di un furto ai danni di un ristoratore che avrebbe pagato il pizzo per la sua “protezione”. Gennaro ha ammesso di occuparsi della sicurezza nei chioschi estivi e ha affermato chiaramente: “Qui noi comandiamo”.

Cronaca

Fano (PU) | Operazione di salvataggio: ritrovato cercatore di funghi

Nella serata di ieri, un intervento tempestivo da parte dei Vigili del Fuoco delle sedi di Pesaro e Fano ha permesso di salvare un cercatore di funghi disperso lungo l’argine del fiume Metauro. L’uomo, colpito dalla calata della notte e dalle avverse condizioni meteorologiche, aveva perso l’orientamento in un’area difficile da percorrere.

Le squadre di soccorso hanno mobilitato sette operatori, i quali hanno avviato una ricerca meticolosa per individuare il disperso. Grazie all’uso di tecnologie avanzate, tra cui un sistema GPS e visori notturni, sono riusciti a localizzarlo e a recuperarlo in sicurezza. Una volta ritrovato, il cercatore è stato accompagnato in una zona protetta, dove ha potuto riprendersi dall’esperienza.

L’episodio evidenzia l’importanza delle operazioni di ricerca e soccorso, soprattutto in contesti naturali e imprevedibili, e il valore delle competenze e attrezzature a disposizione dei Vigili del

Continua a leggere

Campania

Senigallia (AV) | Incidente stradale: coinvolte sei Auto

Nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 16:30, un grave incidente stradale ha avuto luogo sulla strada provinciale Corinaldese a Senigallia, coinvolgendo sei veicoli. Le autorità locali sono accorse rapidamente sul posto, con i vigili del fuoco impegnati a gestire la situazione. Tra le auto coinvolte, alcune erano alimentate a GPL e metano, rendendo necessarie ulteriori precauzioni per garantire la sicurezza.

Un conducente di uno dei veicoli incidentati è stato estratto dal mezzo grazie all’intervento del personale sanitario. La zona dell’incidente è stata messa in sicurezza per prevenire ulteriori rischi. Al momento, si stanno svolgendo le indagini per determinare la dinamica esatta dell’incidente e le eventuali responsabilità.

Continua a leggere

Cronaca

Acquasanta Terme (AP) | Uomo ritrovato privo di sensi durante escursione in Moto

Un’operazione di soccorso si è svolta nel pomeriggio di ieri nella frazione di Santa Maria, ad Acquasanta Terme, quando un uomo è stato trovato privo di sensi da un gruppo di motociclisti impegnati in un’uscita di trial. I vigili del fuoco del presidio di Arquata del Tronto, insieme a un team specializzato in tecniche di soccorso speleo-alpino-fluviale, sono stati allertati e hanno raggiunto il luogo dell’incidente dopo un’ora di cammino, a causa della difficoltà del terreno.

Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato il malcapitato e lo hanno trasferito su una barella, preparando il recupero con l’ausilio dell’elicottero Drago 158, partito dalla base di Pescara. L’operazione è stata condotta con grande professionalità, assicurando il trasferimento dell’uomo in condizioni di sicurezza verso l’ospedale per ricevere le cure necessarie. L’intervento, che ha coinvolto anche il personale del 118, ha dimostrato l’efficacia della collaborazione tra le varie squadre di soccorso nel gestire situazioni di emergenza in territori impervi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY