Connect with us

Europa

Sardegna | Elezioni europee, 13 i candidati

Tredici sono i candidati sardi che si presenteranno alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi.

Alle ore 20 è scaduto il termine per la presentazione delle liste nelle cinque circoscrizioni in cui l’Italia è divisa. Per Fratelli d’Italia, il candidato sardo nel collegio Sardegna-Sicilia è il deputato Salvatore Deidda. Nella lista Forza Italia-Riformatori-Noi moderati sono candidati l’esponente dei Riformatori sardi Michele Cossa e l’ex sindaca di Lula e già eurodeputata Maddalena Calia.

La Lega ha scelto di candidare l’ex senatrice nuorese Lina Lunesu. Il M5s punta su due sardi in lista: Cinzia Pilo e Matteo Porcu. Avs ha nominato Francesco Muscau, coordinatore regionale dei Verdi, mentre la candidata in quota Sinistra italiana è Ilaria Salis, l’insegnante detenuta in Ungheria, di origini cagliaritane.

Nel Pd si presenta la psicologa Angela Quaquero, ex presidente della Provincia di Cagliari. Con il movimento di Michele Santoro “Pace, terra, dignità” si candidano Gianni Fresu, ex segretario regionale di Rifondazione comunista, ed Elisa Monni, che è stata candidata con Liberu da indipendente per le elezioni regionali, ma che per le europee non è espressione del movimento indipendentista.

La coordinatrice regionale del Popolo della famiglia, Barbara Figus, è candidata con Libertà, il cartello elettorale di Cateno De Luca. Azione punta, invece, su Nicola Trudu. Per Stati Uniti d’Europa la candidata sarda è Pierina Putzolu (Psi).

Cronaca

Spagna | Bus si ribalta sulla carreggiata: Due Feriti, Autista Grave

Un autobus con 60 dipendenti di Inditex, diretti al lavoro presso la fabbrica di Tardera, è stato coinvolto in un grave incidente oggi sull’autostrada C-32 vicino a Pineda del Mar, Barcellona, all’ingresso di un tunnel tra Santa Susanna e Palafoll. Il bus si è ribaltato ed è rimasto in posizione verticale all’entrata della galleria, come evidenziato da immagini diffuse sui social media.

Nonostante la spettacolare situazione, la maggior parte dei passeggeri è riuscita a evacuare il veicolo autonomamente, mentre altri sono stati assistiti dai vigili del fuoco e dalle ambulanze presenti sul luogo, insieme a due elicotteri per l’evacuazione ospedaliera. Fortunatamente, secondo il Servizio catalano di Traffico (Sct), non ci sono stati feriti gravi tra i passeggeri, ma due persone sono rimaste ferite e l’autista è in condizioni critiche.

L’incidente ha coinvolto dipendenti del gruppo tessile Inditex, noto per il marchio Zara, che erano in viaggio per raggiungere il loro posto di lavoro. Le operazioni di soccorso e pulizia dell’area sono state gestite dalla Protezione Civile e dalle autorità locali.

Continua a leggere

Cronaca

Germania | Strage familiare ad Albstadt: 63enne uccide madre, figlio e si suicida

Tragedia ad Albstadt, nel quartiere di Lautlingen, in Germania, dove un uomo di 63 anni ha ucciso la madre e il figlio, ha ferito gravemente la moglie e la figlia, e poi si è tolto la vita. L’episodio è avvenuto domenica 14 luglio, scatenando un massiccio intervento delle forze dell’ordine e dei veicoli d’emergenza.

L’allarme è scattato intorno alle 12:30 dopo numerose segnalazioni di colpi di arma da fuoco. La polizia locale del dipartimento di Reutlingen ha confermato che si tratta di una tragedia familiare, escludendo qualsiasi matrice terroristica o intento di strage indiscriminata.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato una scena straziante: i corpi senza vita della madre e del figlio dell’uomo, mentre il corpo del 63enne è stato ritrovato nel giardino di casa. La moglie e la figlia, gravemente ferite, sono state trasportate d’urgenza in ospedale. La moglie è stata evacuata in elicottero.

Secondo le informazioni dei media locali, l’assalitore possedeva diverse armi regolarmente registrate a suo nome. Le autorità stanno ora indagando per ricostruire i dettagli dell’incidente, capire chi sia coinvolto e determinare il movente.

La polizia tedesca ha dichiarato che nei prossimi giorni saranno passate al setaccio tutte le informazioni disponibili per chiarire l’accaduto.

Continua a leggere

Attualità

Kate Middleton alla Finale di Wimbledon tra Alcaraz e Djokovic

Kate Middleton, come annunciato, ha presenziato alla finale maschile di Wimbledon tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, con la vittoria del tennista spagnolo. La Principessa del Galles è arrivata all’All England Club accompagnata dalla figlia Charlotte circa mezz’ora prima dell’inizio del match. Il pubblico del Centre Court le ha riservato una standing ovation mentre prendeva posto.

Vestita con un abito lungo color viola ciclamino e un fiocco coi colori di Wimbledon appuntato al petto, Kate ha seguito dal Royal Box l’epilogo dei Championships, edizione 137. La sua presenza a Wimbledon è un appuntamento consueto: in diverse occasioni, Kate ha applaudito i tennisti dagli spalti del torneo più antico e prestigioso al mondo.

Questa uscita pubblica è stata la seconda per Kate dopo la diagnosi di un tumore a marzo. La prima era avvenuta per i festeggiamenti del compleanno di re Carlo, con una breve apparizione sul balcone di Buckingham Palace durante il Trooping the Colour. Nonostante la malattia, Kate ha continuato a svolgere i suoi doveri pubblici, dimostrando grande forza e dedizione.

Dal 2016, Kate ricopre il ruolo di madrina del club che ospita Wimbledon. Al termine della finale, è scesa sul Centre Court per consegnare la Challenge Cup, il trofeo riservato al vincitore del torneo maschile, Carlos Alcaraz, consolidando il suo legame speciale con questo evento.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS