Connect with us

Liguria

Savona | Convalidato l’arresto dell’uomo ferito da un poliziotto

Il giudice per le indagini preliminari Alessia Ceccardi ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per il ventisettenne egiziano che sabato scorso aveva tentato di accoltellare due connazionali in un’abitazione di via Quarda Superiore. Il giovane, con precedenti penali, irregolare sul territorio nazionale, deve rispondere di tentato omicidio aggravato dall’uso di armi, armato di tre coltelli di lunghezza superiore ai 20 cm con la lama molto lunga e affilata.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia il giovane aveva iniziato a dare in escandescenze e aveva cercato di colpire gli altri due coinquilini. Uno di loro aveva dato l’allarme al 112. Una volta arrivati sul posto i poliziotti si sono trovati davanti il ventisettenne, in stato di agitazione, brandendo due grossi coltelli da cucina, mentre un terzo coltello lo aveva infilato nella cinta dei pantaloni. Il nordafricano aveva continuato a minacciare i due connazionali, ma anche gli agenti che avevano tentato di sedare la lite. Inutilmente hanno utilizzato il taser in dotazione. A quel punto uno degli agenti intervenuti ha esploso un colpo di pistola che lo ha raggiunto al fianco sinistro. Ricoverato al San Paolo è attualmente in prognosi riservata ricoverato nel reparto di rianimazione.

Liguria

Loano (SV) | Nuova C. Plastica: Innovazione e Sostenibilità per la salvaguardia dell’ambiente marino

A Loano si è svolta un’iniziativa con gli stabilimenti balneari per il recupero degli oli e dei grassi alimentari esausti. Protagonista la Nuova C. Plastica, azienda leader nel settore della produzione di contenitori in plastica, si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e la protezione dell’ecosistema marino.

Una delle iniziative più significative è la collaborazione con il Comune di Loano, nell’ambito della quale Nuova C. Plastica ha distribuito tanichette griffate Bandiera Blu d’Europa agli stabilimenti balneari. Questa iniziativa è parte delle attività collegate al riconoscimento europeo di qualità delle acque di mare, contribuendo a promuovere la sostenibilità e la protezione dell’ecosistema marino.

Nuova C. Plastica ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, che attesta l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme agli standard internazionali. Questa certificazione è un riconoscimento dell’impegno dell’azienda nel garantire prodotti di alta qualità e processi efficienti. Inoltre, l’azienda possiede le certificazioni ONU ADR/RID e IMDG, fondamentali per la produzione di contenitori destinati al trasporto di materiali pericolosi.

L’attenzione di Nuova C. Plastica per l’ambiente si concretizza in numerosi progetti e iniziative. L’azienda collabora attivamente con enti e associazioni che si distinguono per il loro impegno a favore dell’ambiente. Queste collaborazioni mirano a promuovere la sostenibilità e la protezione dell’ecosistema marino, contribuendo a ridurre l’inquinamento e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela ambientale.

L’ufficio studi di Nuova C. Plastica lavora costantemente per sviluppare soluzioni innovative che contribuiscano alla salvaguardia dell’ambiente. L’azienda è impegnata a fornire prodotti che non solo soddisfino le esigenze dei clienti, ma che abbiano anche un impatto positivo sul patrimonio naturalistico e sull’ecosistema marino.
La Nuova C. Plastica, gestita dai fratelli Giammarco e Pietro Camoli e dal cugino Enrico, ha ottenuto la prestigiosa certificazione Plastica Seconda Vita (PSV). Questa certificazione conferma l’uso di materiali plastici riciclati nei prodotti dell’azienda, sottolineando il suo impegno verso pratiche sostenibili e l’economia circolare. Questo riconoscimento evidenzia ulteriormente la dedizione di Nuova C. Plastica alla protezione dell’ambiente e alla riduzione dell’impatto ecologico.

Continua a leggere

Liguria

Bordighera (IM) | I Passaggi Illustri di pittori e artisti rivivono in uno spettacolo nell’antico sentiero del Beodo

E’ in corso la quinta edizione di “Passaggi Illustri a Bordighera”, con una serie di spettacoli teatrali itineranti dal titolo: “Impressioni di luce”. Attori in costume vi condurranno dal centro storico di Bordighera ne “L’Antico Sentiero del Beodo”, luogo magico, ricco di storia e meta di grandi pittori come Claude Monet, in un profondo e allo stesso tempo brillante viaggio teatrale alla scoperta di uomini, donne e artisti che 150 anni fa cambiarono per sempre la storia dell’arte: gli impressionisti. Sarà possibile incontrare Renoir, Degas, Berthe Morisot e altri importanti personaggi dell’epoca che racconteranno la loro vita umana e artistica, facendo sentire parte lo spettatore di questa meravigliosa rivoluzione pittorica e approfittare per vivere un’ esperienza unica tra teatro, arte, natura e bellezza.

I protagonisti di questa quinta edizione a Bordighera sono Amanda Fagiani, Erika Rotondaro, Fulvia Roggero, Gilles Breton, Lucrezia Scalzotto, Patrizio Damiano, Silvia Villa. Drammaturgia e regia sono a cura di Fulvia Roggero e Silvia Villa che ringraziano il Comune di Bordighera per il rinnovato sostegno, Way Experience per la collaborazione con Inside Monet , Silvia Alborno per le consulenze e Simona Alborno per lo studio d’immagine e la grafica.

Queste le date previste degli spettacoli 4, 10-11 agosto. Biglietteria in loco e due partenze da piazza del Popolo-Bordighera Alta alle 18.15 e alle 19.30. Biglietto euro 12 – ridotto euro 10 sotto i 18 anni. I possessori dei biglietti di Inside Monet  (esperienza immersiva tra reale e virtuale ogni venerdì, sabato e domenica ore 19 a Bordighera con partenza dallo I.A.T) e di Impressioni di Luce avranno diritto ad un reciproco biglietto ridotto.
Maggiori info e prenotazione obbligatoria Teatro delle Dieci – Teatro x Monet: + 39 347 5446651 – + 39 3477851494 – teatroxmonet@gmail.com – on line su oooh.events
Pagina fb: teatroxmonet

Continua a leggere

Liguria

Ventimiglia (IM) | Trentenne infortunato mentre pratica canyoing

E’ rimasto gravemente ferito alla schiena mentre praticava canyoing, in località Ponte Cin, a Rocchetta Nervina, in val Nervia. Un escursionista di circa 30 anni è stato soccorso nel paese dell’entroterra di Ventimiglia dal personale sanitario con i vigili del fuoco.

Stando alle prime informazioni, l’uomo ha riportato un trauma alla colonna, dopo un salto di circa dieci metri. E’ stato stabilizzato, verricellato e portato in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove i medici stanno valutando le sue condizioni.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS