Connect with us

Europa

Madrid | Il Premier Pedro Sanchez resta al governo


Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare il governo spagnolo con determinazione.

“Sono deciso ad andare avanti con rinnovata forza alla guida del governo spagnolo”, ha dichiarato Sánchez, comunicando la sua decisione al re Felipe VI dopo cinque giorni di suspence durante i quali si è preso una pausa di riflessione, allontanandosi dalla vita pubblica. Questo periodo è stato preceduto da una campagna “senza precedenti” mossa dalla destra e dall’estrema destra contro sua moglie, Begoña Gómez, che, secondo lui, mirava a distruggere lui e il suo governo.

“Per troppo tempo abbiamo permesso al fango di contaminare la nostra vita politica”, ha aggiunto il premier socialista, senza fare riferimento a una possibile mozione di sfiducia contro il suo governo di coalizione progressista nel suo messaggio istituzionale.

Dopo l’apertura di un’inchiesta sulla base di una denuncia di presunta corruzione e traffico di influenze contro sua moglie, fatta dal sindacato Manos Limpias, Sánchez aveva annunciato in una lettera alla cittadinanza, postata mercoledì su X, la sua pausa di riflessione, che ha tenuto il paese con il fiato sospeso. “Mi sto chiedendo se vale la pena, nonostante il fango che l’estrema e l’estrema destra cercano di gettare sulla politica. Se devo continuare a guidare il governo o rinunciare a questo grande onore”, aveva scritto Sánchez nella sua missiva. “Non ho vergogna a dirlo, sono un uomo profondamente innamorato di mia moglie, che soffre impotente per il fango che le viene gettato addosso ogni giorno”, aveva aggiunto.

Durante il fine settimana, Sánchez ha ricevuto manifestazioni di sostegno sia dal Comitato Federale del suo partito che da migliaia di manifestanti radunati di fronte alla sede del PSOE e al Congresso dei deputati. Ha ringraziato per “le dimostrazioni di solidarietà” e ha assicurato che la sua decisione di rimanere rappresenta “un punto fermo” per “esigere una resistenza incondizionata” contro la campagna di discredito promossa dalle destre e “mettere l’attenzione sulle vittime e non sugli aggressori”.

“Questa campagna di diffamazione non si fermerà”, ha affermato il primo ministro. “Ma possiamo sconfiggerla”, ha concluso.

“Questa non riguarda il destino di un singolo leader. Si tratta di capire che tipo di società vogliamo essere. Il nostro paese ha bisogno di questo periodo di riflessione”, ha sottolineato Sánchez.

Cronaca

Fermato dalla polizia perchè girava con la riproduzione di una spada di un noto videogame

Un uomo del Regno Unito è stato arrestato e condannato a quattro mesi di carcere per aver portato in giro una replica della Spada Suprema di “The Legend of Zelda”, che aveva una vera lama.

Anthony Bray, 48 anni di Nuneaton, Warwickshire, è stato fermato dalla polizia l’8 giugno mentre camminava per strada con la spada in mano. Secondo la polizia, la spada, sebbene di dimensioni simili a un coltello, era dotata di una vera lama, il che contravviene alle leggi britanniche sul possesso di armi.

Bray ha affermato agli agenti di aver acquistato la replica online come antistress e che non aveva intenzione di usarla come arma. Tuttavia, il solo fatto di portare in pubblico una lama affilata è considerato reato, indipendentemente dalle intenzioni.

“Esistono altri modi per alleviare lo stress che non comportano il portare in giro lame da 15 centimetri”, ha commentato un sergente della polizia di Warwickshire. “E sarebbe bastato evitare di camminare per strada con la spada in bella vista. Con un po’ di buon senso, Bray avrebbe potuto evitare completamente questo problema”.

Oltre alla pena detentiva, Bray dovrà pagare una multa di 154 sterline (circa 180 euro).

Questo episodio serve da monito per tutti coloro che collezionano repliche di armi o oggetti che potrebbero essere scambiati per armi vere. È importante ricordare che le leggi sul possesso di armi variano da paese a paese, e che è sempre meglio informarsi prima di portare con sé oggetti che potrebbero essere considerati illegali.

Continua a leggere

Cronaca

Malta | Pallavolista italiana, Oriana Bertolino Muore in Incidente con Quad

Sabato 29 giugno, Oriana Bertolino, una pallavolista di 31 anni originaria di Marsala (Trapani), ha perso la vita in un tragico incidente sull’isola di Gozo, a Malta. L’evento è avvenuto durante un’escursione in quad, quando Oriana è precipitata in mare da una scogliera nella zona panoramica di “Wied il-Mielah” vicino a Gharb.

Secondo i resoconti locali, Oriana era in compagnia di un italiano di 47 anni alla guida del quad, che avrebbe improvvisamente perso il controllo del veicolo. Fortunatamente, l’uomo è riuscito a saltare in tempo dal mezzo, riportando solo lievi ferite e venendo trasportato all’ospedale di Gozo per accertamenti.

Purtroppo per Oriana, le gravi ferite riportate nella caduta in mare si sono rivelate fatali. Le circostanze esatte dell’incidente sono ancora sotto investigazione da parte della polizia maltese.

Oriana Bertolino era conosciuta non solo come una talentuosa giocatrice e assistente tecn

Continua a leggere

Curiosità

Insolito Incidente: Yacht Arenato su Spiaggia di Espalmador

È misterioso come abbiano potuto non accorgersi dell’isolotto che emergeva davanti a loro, causando l’incagliamento dello yacht di lusso sulla spiaggia di Espalmador, un’isola minore delle Baleari a nord di Formentera. Un video dell’imbarcazione arenata su una duna è diventato virale recentemente, suscitando sorpresa tra i bagnanti che hanno visto lo yacht molto al di là della linea della battigia.

Secondo le informazioni riportate da Formentera News, a bordo dello yacht si trovavano due persone. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, ma sul luogo sono intervenuti i soccorsi di “Salvamento marittimo”, con il supporto di una società privata per le operazioni di recupero. È noto che non è la prima volta che piccole imbarcazioni si arenano sulle dune paradisiache dell’isolotto.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS