Connect with us

Liguria

Genova | A Palazzo Ducale torna il “Genoa Wine Festival”

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 torna a Palazzo Ducale il Genova Wine Festival, la manifestazione dedicata al vino dei genovesi organizzata dall’APS Papille Clandestine con il patrocinio di Regione Liguria e in collaborazione con Ascom. Cinquanta cantine provenienti da tutta Italia e 8 stand food saranno presenti nei saloni del Maggior Consiglio e del Minor Consiglio (orario ore 11-20) per un incontro diretto con i vignaioli. Un’occasione unica per conoscere e acquistare il vino storicamente legato ai consumi genovesi, quello che oggi finisce sulle tavole e quello che si berrà domani.

Tra le novità di questa edizione, la grande festa allargata a tutta la città con il GWF OFF, un calendario di oltre 20 appuntamenti tra cene, aperitivi e incontri con i produttori, che animeranno enoteche, bar e ristoranti genovesi (e non solo) nella settimana del Genova Wine Festival.

«Torna l’evento dedicato al vino dei genovesi e alla produzione ligure – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale – che sta diventando un momento sempre più atteso nel cartellone annuale degli eventi di Genova, nonostante sia solo alla seconda edizione. Il format è vincente, portando nel cuore di Genova cantine e artigiani alimentari altamente rappresentativi e focalizzandosi sull’attualità, dai 25 anni della Valpolcevera Doc sino al grande evento Città europea del vino 2024 che trasformerà Alto Piemonte e Gran Monferrato in una macroregione del vino con cui fare rete. Grande risalto nei laboratori anche al Moscatello di Taggia, Prosecco, Nebbiolo, Barbera e Bollicine di Liguria. Un appuntamento territoriale a pochi giorni di distanza dal successo della Regione Liguria a Vinitaly 2024, con un’attenzione crescente verso i nostri vini identitari e verso le aziende, sempre più ricercate dagli enoturisti».

«Da sempre – commenta Alessandro Cavo, Presidente Fipe Confcommercio Genova – sosteniamo iniziative volte ad esaltare le tipicità del nostro territorio e a creare contaminazioni tra le Regioni italiane. Il tutto verrà ulteriormente esaltato dal “Fuori Salone” dove, all’interno dei singoli ristoranti, verranno creati abbinamenti con le cantine partecipanti all’evento. L’importanza di inserire, all’interno dei nostri locali, etichette che rappresentano il nostro territorio costituisce un valore aggiunto che ci identifica e permette di esaltare produzioni che giustamente vengono definite “eroiche”, come ad esempio il bianco della Valpolcevera Doc e le produzioni delle Cinque Terre. Tutto questo diventa un contributo fondamentale nel costruire un’offerta di altissima qualità anche per il turismo».

«Portiamo con orgoglio a Genova cinquanta cantine di assoluto valore, inserendole nel contesto di un festival dedicato al vino aperto a tutta la città e alla Liguria. Questo evento vuole essere un’occasione per approfondire e dialogare sul vino, che non è solo un’eccellenza enogastronomica e un patrimonio economico per l’Italia, ma un vero e proprio elemento culturale che merita di essere valorizzato anche attraverso modalità accessibili a un pubblico più ampio, come nella tradizione delle nostre iniziative» racconta Giulio Nepi, presidente dell’APS papille Clandestine.

Fra le etichette in degustazione si spazia dal Bianco della Valpolcevera, DOC che quest’anno compie 25 anni, alle produzioni eroiche delle Cinque Terre; dal Moscatello di Taggia all’Ormeasco di Pornassio e al Rossese di Dolceacqua, fino all’amata Barbera del vicino Piemonte, i vini dell’Oltrepò, ma anche Grignolino e Dolcetto. Il panorama spazierà su regioni meno vicine, come Veneto e Trentino-Alto Adige, fino a Puglia, Basilicata e Sardegna. Ci saranno i vini nobili delle feste come Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino e Amarone, ma pure il Moscato d’Asti. L’elenco dei produttori è disponibile sul sito www.genovawinefestival.it

Nella Sala del Camino si svolgeranno i laboratori, gratuiti previa prenotazione: occasioni di approfondimento di alcune eccellenze regionali, focus su altre produzioni fuori regione, ma anche momento di confronto su un tema come il cambiamento climatico che interessa da molto vicino anche la viticoltura. Momenti di incontro e di dialogo, per un approccio al vino appassionato ed informale.

Ma il GWF non resta confinato fra le colonne del Ducale: il GWF OFF ha in programma oltre 20 appuntamenti nei locali della città – wine bar, enoteche, ristoranti – da giovedì 2 a domenica 5 maggio. Momenti di incontro con i produttori presenti, per una festa che si allarga a tutta la città.

Il Genova Wine Festival è un evento organizzato dall’APS Papille Clandestine, che dal 2015 organizza incontri e iniziative per diffondere la cultura enogastronomica, a Genova e non solo. La manifestazione più rappresentativa è il Genova Beer Festival, giunto alla settima edizione, che si svolge in autunno a Villa Bombrini di Genova Cornigliano.

In allegato la brochure con i dettagli dell’evento e i contatti degli organizzatori.

Liguria

Alassio (SV) | Due giorni all’insegna dell’eleganza con le auto d’epoca ante ’70

Belle, fiammanti e sempre pronte a conquistare il pubblico con la loro eleganza. Il 5 e il 6 ottobre Alassio vivrà due giorni all’insegna della “Dolce vita” quando la città del Muretto promuoveva concertini all’aperto, serate di spettacolo e cabaret con gli ospiti che sfrecciavano con auto e moto che lasciavano a bocca aperta il pubblico. Ed è l’obiettivo del club Ruote D’Epoca di Villanova d’Albenga che, nel primo weekend di ottobre, ha deciso di organizzare un raduno per gli equipaggi delle autovetture ante ’70. Quello in programma il 5 e 6 ottobre si preannuncia un “Concorso d’Eleganza sul Muretto” di altissimo livello con piloti in arrivo non solo dalla provincia di Savona, ma anche dal resto della regione e da quelle limitrofe. La manifestazione è A.S.I. con i delegati che controlleranno tutte le auto per dare un valutazione a livello eleganza coadiuvati da una giuria di esperti. Anche il pubblico potrà votare l’auto più elegante decretando il premio popolare. Le vetture dunque saranno tirate a lucido pronte a sfilare in passerella in una delle località balneari più affascinanti della Riviera Ligure di Ponente. Tante come sempre saranno le marche automobilistiche in vetrina nella due giorni di raduno ad Alassio. Saranno ammirate da appassionati e curiosi sempre alla ricerca dell’esemplare unico sapientemente conservato o magistralmente restaurato. Gli equipaggi saranno pronti come sempre a raccontare le tante storie di vita vissuta a bordo di questi splendidi modelli, esposti come vere e proprie opere d’arte. Nel corso del pomeriggio di sabato, alle ore 18, è anche previsto un concerto che vedrà protagonista il gruppo “Max Fly” con la straordinaria partecipazione di Marco Dottore. Fa parte del gruppo Elena Ferretti, cantante femminile che ha partecipato alla prima edizione di “The Voice Senior” dove si è classificata al secondo posto. Al Festival di Sanremo 2021 insieme ad altri tre cantanti del format the voice Senior ha partecipato alla serata dei duetti insieme a Gio Evan. La giornata di sabato si aprirà alle 9 con ritrovo, iscrizioni e posizionamento delle auto in piazza del Comune. Dopo la colazione presso il Caffè Roma di via Dante, partenza per Albenga alle 11 con un posizionamento dei veicoli in piazza del Comune; alle 12 “Aperipranzo” presso “Re Carciofo”; alle 15 visita al museo “Magiche trasparenze” per ammirare il famoso “Piatto Blu”; alle 18 rientro ad Alassio con giro panoramico alla Madonna della Guardia e rientro in piazza del Comune per assistere al concerto musicale; alle 21 cena di gala all’Hotel Regina di Alassio. La giornata di domenica si aprirà alle 10,30 con un giro per le vie di Alassio, con passaggio e sosta dal Muretto di Alassio per foto ricordo; alle 13 Aperipranzo presso il Grand Hotel di Alassio; alle 15 riconoscimenti e premiazioni.

Continua a leggere

Liguria

Finale Ligure (SV) | Rocciatrice cade da una parete rocciosa e muore, dramma al Bric Reseghe

Una rocciatrice è deceduta dopo essere precipitata da una ventina di metri d’altezza durante una arrampicata sulla parete rocciosa di Bric Reseghe, nel Finalese. La donna si trovava in compagnia di un gruppo quando all’improvviso si sarebbe verificato il dramma. Cadendo al suolo si è procurata fratture multiple a braccia e gambe e un trauma cranico. I soccorsi sono scattati poco dopo la caduta con i volontari della croce bianca di Finale Ligure arrivati con l’ambulanza, il personale del 118 con l’automedica, quindi i tecnici del soccorso alpino e i vigili del fuoco. L’elicottero fatto alzare in volo da Villanova è dovuto rientrare per le condizioni del vento proibitive. Inutili i tentativi di rianimare la donna.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Arrestato il maresciallo Davide Odicini, è accurato di corruzione, concussione, falso, accesso abusivo a sistemi informatici

Il sospetto è partito da alcuni accessi anomali alle banche dati della Polizia. A effettuarli era Il maresciallo Davide Odicini, comandante dei carabinieri della stazione di Cornigliano e Sestri Ponente, che controllava alcuni nominativi senza apparente giustificato motivo. Secondo l’accusa Odicini, che è stato arrestato, in questo modo avrebbe fornito informazioni ad alcuni conoscenti tra cui un avvocato, che si rivolgeva all’amico carabiniere per avere notizie utili principalmente relative a incidenti stradali.

Inoltre Odicini, avrebbe fornito informazioni anche un altro suo conoscente, un operaio edile, ottenendo in cambio lavori di muratura gratis nell’abitazione di un’amica. n un altro episodio accertato dai carabinieri del Nucleo Investigativo, il sottufficiale avrebbe favorito un amico carrozziere per recuperare un credito vantato nei confronti di un pensionato per alcuni lavori fatti sulla sua auto. Il carabiniere in pratica avrebbe detto all’anziano di pagare minacciandolo in caso contrario di denunciarlo per insolvenza fraudolenta.

lnfine il maresciallo, intervenuto per un furto in un negozio, avrebbe effettuato una ricostruzione parzialmente fittizia dei fatti, per contestare il reato di rapina impropria, al posto di quello di furto.

Al termine delle perquisizioni nei confronti degli indagati e di altre persone coinvolte nella vicenda, il maresciallo è stato arrestato e portato in carcere.

Le indagini, coordinate dalla pm Gabriella Dotto sono state condotte dagli stessi carabinieri al guidati dal colonnello Michele Lastella.

Corruzione, concussione, falso, accesso abusivo a sistemi informatici, rivelazione di atti coperti da segreto d’ufficio e depistaggio, queste le accuse.

Indagati sono anche l’avvocato e l’operaio sono accusati: il primo di utilizzazione di atti coperti dal segreto d’ufficio e accesso abusivo a sistema informatico delle banche dati, il secondo di corruzione ed accesso abusivo a sistema informatico delle banche dati in concorso. A casa dell’avvocato, i militari hanno trovato nascosti in alcune borse circa 70 mila euro in contanti. Per loro il gip ha disposto l’obbligo di dimora nella provincia di Genova con divieto di allontanarsi dall’abitazione in orario serale/notturno.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY