Connect with us

Cronaca

Superbonus 110% | Iniziate verifiche e i recuperi sulle truffe

Iniziano le verifiche sui benefici fiscali, inclusi il superbonus ed altri crediti edilizi, dopo le restrizioni applicate dal governo Meloni per contrastare le frodi. L’Agenzia delle Entrate ha avviato il processo di contestazione per recuperare le compensazioni ottenute in modo fraudolento, ha dichiarato il direttore Ernesto Maria Ruffini.

Ruffini ha dichiarato: “Abbiamo individuato frodi per circa 15 miliardi di euro, con 6,3 miliardi di euro intercettati e annullati grazie ai controlli preventivi, mentre 8,6 miliardi di euro sono stati oggetto di sequestro da parte delle autorità giudiziarie”.

Durante l’approvazione del Documento di Economia e Finanza (Def), il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha evidenziato l’esistenza di un vasto ammontare di crediti edilizi pari a 219 miliardi di euro, circa 8 finanziarie. Ha sottolineato il proseguimento dei controlli sulla validità di tali crediti, che hanno già portato all’annullamento o al sequestro di circa 16 miliardi di euro.

Inoltre, sono stati intensificati i controlli per individuare ulteriori frodi. Riguardo al superbonus, le agevolazioni sono state accelerate da ottobre 2023 a marzo 2024. Secondo i dati dell’Enea, il 95,2% dei lavori è stato completato finora, con il restante 5% previsto per il 2024 con un’aliquota agevolata del 70%.

Il direttore del Dipartimento delle Finanze, Giovanni Spalletta, ha riportato che nel primo trimestre del 2024 si è osservata un’accelerazione degli investimenti agevolati, con circa 42 miliardi di euro di maggiori agevolazioni per lavori conclusi. Tra ottobre e dicembre 2023, sono stati registrati circa 20 miliardi di euro di maggiori agevolazioni rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre tra gennaio e marzo 2024 sono stati segnalati circa 22 miliardi di euro di maggiori agevolazioni rispetto al primo trimestre del 2023.

Cronaca

Busto Arsizio (VA) | Arrestato latitante

Nella notte tra giovedì e venerdì, la Polizia di Stato di Busto Arsizio ha portato a termine un’importante operazione di cattura, arrestando un uomo di 47 anni, cittadino comunitario residente in Spagna. Il soggetto era ricercato a seguito di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Firenze.

La segnalazione della sua presenza è giunta alla Sala Operativa del Commissariato, che ha prontamente inviato gli agenti della Squadra Volante sul luogo indicato, ovvero una struttura ricettiva. Qui, dopo aver confermato la sua identità, gli agenti hanno proceduto all’arresto.

L’uomo dovrà scontare una pena residua di oltre un anno e mezzo di carcere, in aggiunta a una multa di oltre 4.000 euro, a seguito di una condanna per produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. L’operazione sottolinea l’impegno della Polizia nella lotta contro la criminalità e nella tutela della sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Venezia | Arresto di un cittadino straniero per spaccio di droga e ricettazione

Questura di Venezia

Nel Sestiere di Castello, un’operazione congiunta della Polizia di Stato e dei Carabinieri ha portato all’arresto di un cittadino straniero, coinvolto in attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un servizio di controllo mirato, gli agenti hanno notato l’individuo, il quale, al loro avvicinarsi, ha cercato di fuggire abbandonando alcuni pacchetti contenenti droga.

Nel corso della perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto due telefoni cellulari e una somma di 260 euro, per la quale il soggetto non ha fornito spiegazioni adeguate. Le indagini sono state ampliate al suo domicilio con l’assistenza dei Carabinieri, dove sono stati trovati 101 grammi di cocaina già suddivisi in dosi, bilancini di precisione, materiale per il confezionamento, orologi di origine sospetta, e documenti e carte di pagamento probabilmente rubati. È stata anche scoperta una consistente quantità di denaro contante, presumibilmente derivante da attività illecite.

Tutto il materiale è stato sequestrato, e il cittadino straniero è stato arrestato con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. In seguito a un giudizio direttissimo, il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare in carcere per il sospettato.

Continua a leggere

Cronaca

Missione di emergenza: trasporto urgente di un neonato in pericolo di vita

L’ equipaggio del 31º Stormo dell’Aeronautica Militare ha portato a termine un’importante operazione di trasporto sanitario. Un bambino di soli nove mesi, in condizioni critiche, è stato trasferito d’urgenza da Catania a Ciampino, per ricevere le necessarie cure mediche. Grazie alla rapidità e alla professionalità dell’equipaggio a bordo di un Falcon 50, il piccolo è stato successivamente ricoverato presso l’ospedale Bambino Gesù, dove potrà ricevere le attenzioni specialistiche di cui ha bisogno. Questo intervento dimostra l’efficacia del sistema di emergenza e la dedizione del personale medico e dell’Aeronautica nella salvaguardia della vita umana, soprattutto nei casi più delicati.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY