Connect with us

Liguria

Vado Ligure (SV) | Gli studenti imparano a conoscere i segreti del mare con Corsica Ferries

Domani, i primi 30 studenti savonesi imbarcheranno sulle Navi Gialle. “I ragazzi potranno assistere e ascoltare gli equipaggi, comprendere le attività e conoscere una nave. In passato, il progetto alternanza Scuola Lavoro e i tirocini formativi hanno permesso alla Compagnia di individuare gli studenti più meritevoli e con una maggiore attitudine per il lavoro marittimo, facendoli entrare nell’organico delle Navi Gialle” commenta Matteo Giannelli – Comandante d’Armamento di Corsica Sardinia Ferries (savonese ed ex-alunno del medesimo Istituto).

Gli studenti potranno “imparare un mestiere”, osservando il personale impegnato in tutte le fasi del lavoro, nelle sezioni di Coperta e Macchina. Impareranno le tecniche, le procedure e le regole.

Il nuovo progetto, denominato “School2Ship”, salperà dal porto di Vado Ligure il 12 aprile, a bordo della M/N Mega Express Five, dalle ore 16, con un incontro tra gli studenti, i docenti e alcuni rappresentanti della Compagnia, che risponderanno alle loro domande e curiosità su vari temi.

Saranno presenti:

Istituto Tecnico Nautico di Savona Ferraris-Pancaldo

Prof.ssa Silvia Cuneo – Docente di Meccanica e Macchine

Prof Alberto Pierri – Docente di Navigazione

Corsica Sardinia Ferries

Matteo Giannelli – Comandante d’Armamento

Francesco Ranise – Direttore Tecnico

Nicolò Verrina – Energy Transition Manager

Diego Carbone – Raccomandatario Marittimo

Immagine che contiene trasporto, natante, acqua, aria aperta

Descrizione generata automaticamente

“Per noi è un vero piacere collaborare con Corsica Sardinia Ferries, per poter far assaggiare il mare ai nostri studenti e per poter diminuire sempre di più il gap tra Scuola e mondo lavorativo. Non ultimo l’orientamento: grande obiettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito per poter aiutare i futuri cittadini ad una scelta lavorativa consapevole e che li veda protagonisti” commenta il Professor Alberto Pierri – Docente di Navigazione dell’Istituto Ferraris-Pancaldo.

Al termine dell’incontro, gli studenti di quinta, prossimi al diploma (oltre 30 ragazzi) saranno ospitati a bordo con i 2 docenti, per una 2 giorni formativa.

Durante le traversate, si alterneranno ore di teoria, laboratori e cultura generale.

La Compagnia ha all’attivo oltre 30 progetti formativi all’anno, su tutte le linee e su tutte le navi della flotta, che servono Corsica, Sardegna, Elba e Baleari, da porti italiani e francesi.

… … …

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.

La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in estate, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza e Tolone e, in estate, da Savona e Piombino. L’isola d’Elba è collegata da Piombino e da Bastia (Corsica) nella stagione estiva. Corsica e Sardegna sono unite da collegamenti annuali. La linea Tolone/Baleari è attiva dalla primavera all’autunno.

Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 14 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo.

Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2015.

A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2023 ha trasportato oltre 3.400.000 passeggeri.

Liguria

Savona | Uomo grave dopo uno scontro in via Genova

Un uomo in scooter si è scontrato con un’auto in via Genova a Savona. Nell’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di oggi ha riportato un trauma cranico e altre ferite dopo essere caduto dalla moto.

I soccorsi, compresi i militi della Croce Oro Mare e l’automedica del 118, sono intervenuti rapidamente. Dopo le prime cure, il conducente dello scooter è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso, con condizioni giudicate gravi. Al momento, la polizia locale sta effettuando rilievi per chiarire le cause dell’incidente.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Morto l’operaio caduto da un’altezza di 10 metri

E’ morto Marco Ricci, l’operaio di 39 anni caduto ieri da un’altezza di circa 10 metri in un cantiere a Genova.

La direzione sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino, dove l’uomo era stato ricoverato in rianimazione, informa che è terminata l’osservazione per morte encefalica e ne ha comunica l’avvenuto decesso.

Continua a leggere

Liguria

Genova | La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti

La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti, con oltre 2500 esemplari registrati nell’area di Arenzano tra il 15 e il 26 settembre. Luca Baghino, esperto ornitologo, sottolinea come questi risultati siano il più alto volume osservato finora, aprendo a nuove prospettive sulla migrazione dei rapaci in Italia.

Per celebrare 25 anni di monitoraggio, il Parco del Beigua ospiterà un webinar il 7 novembre, con Luca Baghino e Antonio Aluigi, per approfondire queste dinamiche migratorie e il lavoro di conservazione della biodiversità. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di natura e ornitologia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY