Connect with us

Cronaca

Milano | Uomo fermato con più di 100 pastiglie di ossicodone: l’eroina dei poveri

La questura di Milano ha segnalato un preoccupante aumento della vendita illegale di ossicodone in città. Questo principio attivo, noto come antidolorifico per malati oncologici ma utilizzato anche come sostituto dell’eroina per via della sua natura oppioide, sta diventando sempre più diffuso nel mercato illegale. Venerdì mattina, gli agenti della polizia in moto (‘Nibbio’) hanno arrestato un algerino di 29 anni, senza documenti e con precedenti penali, trovato con 112 pasticche di OxyContin, una forma di ossicodone. L’uomo è stato portato immediatamente in tribunale per un processo veloce.

Non è la prima volta che questa sostanza, definita l'”eroina dei poveri”, viene scoperta sulle strade di Milano. Negli anni passati sono stati registrati diversi episodi simili: nel 2017, i carabinieri hanno condotto un’operazione nel Sud Milano contro spacciatori attivi vicino alle scuole. Nel 2019, un uomo è stato arrestato mentre cercava di fare scorta di ossicodone in una farmacia, dopo aver rubato un ricettario medico. Nel 2021, è stato arrestato un medico che vendeva ricette di ossicodone agli spacciatori. Nel 2022, il commissariato Bonola ha scoperto un uomo di 46 anni che spacciava ossicodone a San Siro. Nella stessa zona, alla fine del 2022, un giovane è stato arrestato per aver rapinato una farmacia di OxyContin.

Nel 2023, si è verificato un furto di ricettari in vari ospedali della Lombardia, con l’obiettivo di acquistare OxyContin legalmente in farmacia e poi venderlo illegalmente negli Stati Uniti, dove c’è una forte domanda sul mercato nero. A gennaio del 2024, una segretaria ucraina di un medico ha compilato ricette di ossicodone senza il consenso del suo datore di lavoro, acquistando il farmaco per inviarlo ai soldati impegnati nella resistenza all’invasione russa. A febbraio del 2024, è stata smantellata una centrale di spaccio in via Tracia, a San Siro, dove un giovane egiziano insieme alla sua compagna italiana di oltre 60 anni e due ragazze bulgare gestivano il traffico di hashish e ossicodone nel quartiere.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Cronaca

Milano | Rubano il portafogli a un 86enne e tentano di prelevare i soldi allo sportello bancomat

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato due cittadini romeni, di 31 e 50 anni, accusati di furto pluriaggravato in concorso e utilizzo indebito di carte di credito. L’operazione è avvenuta giovedì pomeriggio in via Vitruvio, durante un servizio della Squadra Mobile volto al contrasto dei reati predatori.

Intorno alle 16, gli agenti hanno notato i due sospetti che, guardandosi intorno, si sono avvicinati a un anziano di 86 anni che camminava lentamente, trascinando un carrellino della spesa. I due malviventi, dopo alcuni segnali d’intesa, si sono messi alle spalle dell’anziano. Mentre il 31enne faceva da palo, il 50enne ha sfilato il portafoglio dalla tasca posteriore della vittima e si è poi allontanato insieme al complice.

I poliziotti, che avevano assistito alla scena, hanno seguito i due uomini. Poco dopo, li hanno visti avvicinarsi a uno sportello bancomat in Piazza Lima. Il 50enne ha mantenuto il ruolo di palo mentre il 31enne ha tentato di utilizzare una carta di credito, consultando un foglietto con alcune cifre scritte a mano.

Gli agenti sono intervenuti prontamente, bloccando i due individui. A seguito degli accertamenti, è emerso che la carta di credito apparteneva all’anziano derubato, il quale ha potuto riavere indietro i suoi beni grazie all’intervento tempestivo della Polizia.

I due uomini sono ora in stato di arresto e dovranno rispondere dei reati a loro contestati.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY