Cronaca

La Spezia | Infermiere aggredite al pronto soccorso, una perde i sensi

L’ospedale Sant’Andrea della Spezia è stato teatro di un’aggressione ai danni di due infermiere nell’area del pronto soccorso, secondo quanto denunciato dal sindacato Nursing Up. Durante l’incidente, un paziente si sarebbe scagliato contro le due infermiere, provocando ferite gravi.

La prima infermiera è stata colpita all’occhio, mentre la seconda, nel tentativo di difendere la collega, è stata spintonata violentemente e ha battuto la testa, perdendo i sensi. Nonostante la presenza di un posto di Polizia inaugurato un anno fa nelle vicinanze dell’ingresso del pronto soccorso, il sindacato sottolinea che il posto è presidiato solo dalle 8 alle 14, lasciando i professionisti sanitari indifesi nelle ore pomeridiane e affidandoli di notte a una guardia giurata con minori capacità di intervento rispetto a un poliziotto.

Il presidente nazionale di Nursing Up, Antonio De Palma, chiede un intervento immediato del Ministero dell’Interno e, se necessario, la presenza dell’esercito negli ospedali delle città capoluogo, sottolineando che è inconcepibile assistere a scene di violenza come quella verificatasi nel pronto soccorso di La Spezia.

La Cgil Funzione Pubblica locale aggiunge che la Asl5 dovrebbe promuovere una campagna di comunicazione sulla popolazione, mettendo al centro il rispetto per il lavoro degli operatori sanitari che sono in prima linea ogni giorno con passione e dedizione. La sicurezza sul lavoro deve diventare una priorità anche nel settore sanitario, e le aggressioni contro il personale devono cessare.

DI TENDENZA

Exit mobile version