Connect with us

Liguria

Liguria | E’ belga il gusto del Gelato Day 2024

Dopo l’“Apfelstrudel” scelto dall’Austria nel 2023, il 2024 sarà il turno del Belgio con un Gusto dell’Anno che omaggia uno dei dolci più tipici e apprezzati del paese: la “Gaufre de Liège”, ovvero l’amata cialda dolce, croccante fuori e morbida dentro, di Liegi. Per la dodicesima edizione della Giornata Europea del Gelato artigianale, in programma oggi anche i gelatieri liguri personalizzeranno con creatività e maestria, ispirando a tradizioni e sapori del proprio territorio, il gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, una variegatura al burro salato, il tutto accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi. Le gaufre sono una tipologia di waffles, dolce popolare in tutto il mondo, ma di origini molto antiche. 

L’iniziativa, rientrante nelle manifestazioni di Stile artigiano, viene realizzata da Confartigianato, insieme a Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova.
«Anche per questa ‘Giornata europea del Gelato artigianale’ i nostri artigiani ci hanno regalato, con creatività e personalizzazione, un profumo inedito di Liguria. Un momento per diffondere la cultura di un consumo sano e consapevole dell’artigianato, che è stata occasione per scoprire alcuni tesori di gusto della nostra regione – afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Regione Liguria sostiene e valorizza da tempo le gelaterie di qualità con il marchio “Artigiani in Liguria”, riconoscimento che, dallo scorso 1° marzo, consente loro di accedere alle agevolazioni a fondo perduto previse dallo strumento Garanzia Artigianato Liguria».

In Liguria sono 599 le imprese artigiane di gelateria: 224 a Genova, 168 a Savona, 109 alla Spezia, 98 a Imperia e la gelateria fa parte dei settori che possono fregiarsi del marchio “Artigiani In Liguria”, promosso dalla Regione insieme al sistema camerale e associativo.

«Dopo Germania, Spagna, Francia e Austria, l’edizione 2024 del Gelato day propone un gusto belga, – sottolinea Felice Negri, presidente Confartigianato Genova – reinterpretato dai nostri maestri gelatieri liguri. Una ghiotta occasione per scoprire le nostre eccellenze e acquistare un prodotto di alta qualità».

Gli utenti potranno assaggiare le diverse interpretazioni del gusto in tutte le gelaterie liguri che prenderanno parte all’iniziativa e che esporranno, per l’occasione, l’apposita locandina.

Liguria

Genova | Corruzione in Liguria, a metà ottobre l’udienza per i patteggiamenti

Potrebbe essere fissata per metà ottobre l’udienza per i patteggiamenti di Giovanni Toti, Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini.

Il giudice Matteo Buffoni non ha ancora deciso ma da quanto si apprende il periodo sarebbe quello. Toti aveva concordato con la procura una condanna a due anni e un mese, convertita in 1.500 ore di lavori di pubblica utilità, per corruzione per l’esercizio della propria funzione (in pratica il pubblico ufficiale che svende la propria funzione) e finanziamento illecito.

Spinelli aveva concordato una pena a tre anni e due mesi mentre Signorini a tre anni e cinque mesi. Per tutti e tre erano rimasti fuori alcuni episodi corruttivi che potrebbero essere “inseriti” all’udienza per l’omologazione del patteggiamento facendo così salire, di qualche mese, la condanna finale.

Continua a leggere

Liguria

Cosseria (SV) | Scontro tra auto e camion, un morto e in ferito grave

Scontro frontale tra un camion e un’auto nel tardo pomeriggio di oggi sulla SP42 a Cosseria, in Valbormida. Un uomo che viaggiava a bordo di un’auto è deceduto e un ragazzo minorenne che si trovava sulla stessa vettura è stato trasportato in codice rosso con l’elicottero al Gaslini di Genova. La strada provinciale è stata chiusa dopo il bivio nei due sensi di marcia. Oltre ai vigili del fuoco sono intervenute l’automedica del 118, le ambulanze della Croce Rossa di Cengio e Millesimo.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | A Carlo Conti la direzione artistica di Area Sanremo 2024

“È con grande piacere che possiamo annunciare che Carlo Conti, nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, sarà il direttore artistico di Area Sanremo 2024”. Così il sindaco Alessandro Mager e il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Filippo Biolè esprimono soddisfazione nel comunicare la decisione di Conti di assumere anche la direzione artistica della nuova edizione di Area Sanremo, il concorso dedicato ai giovani talenti indipendenti che apre le porte al Festival della Canzone Italiana.

“Ringrazio Carlo Conti perché per noi rappresenta motivo di vera soddisfazione – continua il sindaco Mager – in quanto si compie il primo importante passo verso il Festival 2025. Questa mattina la Giunta comunale ha adottato la delibera di affidamento alla Fondazione Orchestra Sinfonica della nuova edizione di Area Sanremo e non potevamo annunciarla in modo migliore. Sarà un’edizione ricca di novità, che permetteranno di rendere ancora più appetibile il format. Una su tutte, in quest’edizione un/una finalista di Area Sanremo avrà accesso assicurato al Festival”.

E il presidente Biolè aggiunge: “Nei prossimi giorni la Fondazione potrà provvedere alla pubblicazione del regolamento e aprire le iscrizioni. Assisteremo ad un’edizione rinnovata: i finalisti saranno non meno di 20. I vincitori saranno 10 e avranno accesso all’audizione con la commissione RAI che sceglierà i 2 che parteciperanno alla finale di ‘Sanremo Giovani’ in diretta su RAI 1, a dicembre. E uno di loro andrà direttamente al Festival. A febbraio saranno 4 gli artisti (3 provenienti dalle selezioni di Sanremo Giovani e uno da Area Sanremo) che, sul palco dell’Ariston, si contenderanno il titolo di vincitore/vincitrice della categoria ‘Nuove proposte’ che Conti ha reintrodotto nel regolamento della kermesse canora”.

Soddisfazione espressa anche da Alessandro Sindoni, assessore al turismo e Enza Dedali, assessore con delega all’Orchestra Sinfonica: “Siamo molto felici della conferma della notizia di Carlo Conti direttore artistico di Area Sanremo. Ci prepariamo ad un’edizione davvero ricca e stiamo lavorando per aprirla anche alla città con una maggiore partecipazione dei ragazzi per quella che, davvero, a tutti gli effetti, si preannuncia un’edizione molto importante”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY