Connect with us

Liguria

Liguria | Costa Crociere premiata con il “Best improvement of D%I on the workplace”

Costa Crociere ha ricevuto il premio “Best Improvement of D&I on the workplace” dalla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, in carica attualmente al Belgio.

Questo importante riconoscimento nell’ambito della D&I (Diversity & Inclusion) viene assegnato alle aziende del settore marittimo che si sono distinte per promuovere e affermare la parità di genere e la diversità all’interno delle loro organizzazioni, integrandole pienamente nei processi decisionali.

In particolare, Costa Crociere è stata riconosciuta per la sua policy “Transgender in the workplace”, il cui obiettivo è quello di garantire che le persone transgender ricevano un trattamento equo e paritario sul posto di lavoro, sia a bordo delle navi sia negli uffici a “terra”.

Il premio è stato consegnato a Bruxelles dall’on. Paul Van Tigchelt, Vice Primo Ministro e Ministro del Mare del Nord del Regno del Belgio, a Stephane Codeluppi, Development and D.E.I. Manager di Costa Crociere, accompagnato da Bernard Vanheule, Costa & Carnival Corporation EU Affairs Director.

Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma di come la cultura della diversità e dell’inclusione sia parte del DNA di Costa Crociere. Nello specifico la nostra politica sui transgender fornisce linee guida chiare e concrete, che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro confortevole e inclusivo per le persone transgender. Queste iniziative hanno effetti positivi per i dipendenti, migliorando il loro benessere, ma anche per l’azienda, perché rafforzano il senso di appartenenza, la reputazione e la capacità di attrarre nuovi talenti. Non solo: policy come la nostra possono essere utili per favorire un cambiamento più ampio all’interno della società in cui viviamo” – ha dichiarato Stephane Codeluppi, Development and D.E.I. Manager di Costa Crociere.

Da molti anni Costa Crociere è impegnata a promuovere la D&I all’interno della sua organizzazione di bordo e di terra. Dal 2015 la compagnia italiana ha perseguito un approccio strutturato, grazie alla nomina di un Diversity & Inclusion Manager, che ha il compito di valutare le politiche e le iniziative interne, implementare nuove iniziative, nonché monitorare e misurare i progressi. Dal 2018 la diversità è diventata ufficialmente uno dei valori aziendali. Costa collabora con diverse organizzazioni esterne per affrontare i temi della D&I e si impegna a garantire pari opportunità e a evitare qualsiasi tipo di discriminazione. La cultura della diversità e dell’inclusione è stata anche profondamente integrata nella comunicazione interna dell’azienda e nel processo di acquisizione dei talenti.

I D&I Honours sono stati istituiti dalla Women’s International Shipping & Trading Association (WISTA) Belgium con il sostegno di WISTA International, della piattaforma Women in Transport – EU della Commissione europea, della Presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea e di numerosi stakeholder del trasporto marittimo.

Attualità

Genova | Conferenza presso l’Eberhard Theatre: “Orizzonti tecnici e operativi della componente aeronavale di proiezione della Guardia di Finanza”

Venerdì 20 settembre 2024, alle ore 15.00, si svolgerà presso l’Eberhard Theatre, situato all’interno degli spazi fieristici del Salone Nautico di Genova (Piazzale Marina sotto tensostruttura), la conferenza dal titolo “Orizzonti tecnici e operativi della componente aeronavale di proiezione della Guardia di Finanza”.

Questo importante incontro è organizzato dal Corpo della Guardia di Finanza come parte delle attività congressuali previste in occasione del Salone Nautico di Genova. La conferenza vedrà la partecipazione di Autorità cittadine, rappresentanti di Enti istituzionali correlati al mondo della nautica, e degli studenti degli ultimi anni degli Istituti Nautici di Genova.

Il Generale di Brigata Joselito Minuto, Comandante del Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, sarà il relatore principale dell’evento. Durante la conferenza, il Generale Minuto illustrerà i recenti sviluppi e le prospettive future della componente aeronavale di proiezione del Corpo.

In occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, il Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, Comandante Regionale Liguria, offrirà un indirizzo di saluto e presenterà la pubblicazione “Cenni storici sul Servizio Navale della Guardia di Finanza in Liguria”, realizzata dal personale del Comando Regionale Liguria e del dipendente R.O.A.N. di Genova. Questo volume rappresenta una significativa riflessione sulle tappe fondamentali della storia del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza nella regione Liguria.

L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire le competenze e le innovazioni nel settore della nautica e per celebrare una lunga e prestigiosa tradizione di servizio.

Continua a leggere

Attualità

Genova | La Guardia di Finanza al 64° Salone Nautico di Genova: partecipazione e inaugurazione con la campionessa Olimpica Marta Maggetti

Nell’ambito della prestigiosa manifestazione del 64° Salone Nautico di Genova, la Guardia di Finanza è orgogliosa di annunciare la partecipazione dell’atleta Marta Maggetti, medaglia d’oro alle recenti Olimpiadi di Parigi nella disciplina del windsurf-classe iQFoil.

L’evento, che si svolgerà giovedì 19 settembre, vedrà la cerimonia di inaugurazione arricchita dalla presenza della campionessa olimpica della Vela delle Fiamme Gialle di Gaeta. Marta Maggetti, con il suo straordinario risultato a Parigi, rappresenta un orgoglio per l’istituzione e un esempio di eccellenza sportiva e determinazione.

Al termine della cerimonia, Marta Maggetti sarà disponibile per il rilascio di interviste agli organi di stampa, offrendo così l’opportunità di approfondire le sue recenti conquiste e il ruolo della Guardia di Finanza nel supporto agli atleti di alto livello.

La Guardia di Finanza è lieta di accogliere giornalisti e media al Salone Nautico per un incontro con la campionessa e per celebrare insieme il successo italiano nel panorama sportivo internazionale.

Contatti Stampa: Ufficio Comunicazione Guardia di Finanza
Email: comunicazione@gdf.it
Telefono: +39 06 1234567

Data e Luogo dell’Evento: 64° Salone Nautico di Genova
Giovedì 19 settembre 2024

Continua a leggere

Liguria

Savona | Alpinista disperso da sabato pomeriggio sul Monviso

Un alpinista ligure, Nicol Ivaldo, è disperso da sabato pomeriggio nel Cuneese e sono state avviate da ieri sera le ricerche dal soccorso alpino, con la guardia di finanza, i carabinieri e i vigili del fuoco.

L’uomo ha lasciato l’auto a Pontechianale, in valle Varaita, nel parcheggio accanto al lago, e da lì sarebbe partito per un’escursione nell’area del Monviso. Da allora non si hanno più notizie. Nella serata di ieri i soccorritori hanno cercato informazioni in grado di indirizzare le operazioni, ma non sono emersi elementi utili per individuare un possibile percorso o una meta che l’uomo intendesse raggiungere. Senza informazioni utili, non sono state quindi avviate le ricerche durante la notte, concentrando gli sforzi dall’alba di oggi per scandagliare i versanti più in quota, verso la zona del Monviso, dal momento che il disperso, secondo le informazioni raccolte dai soccorritori, è esperto di montagna e dotato di buon allenamento.

Sono una ventina di tecnici del soccorso alpino, assieme a due unità cinofile molecolari, impegnati in zona alla ricerca di un’area in cui concentrare le ricerche. Opera anche il soccorso alpino della guardia di finanza, che ha inviato in zona il proprio elicottero dotato di tecnologia Imsi Catcher, capace di rilevare la presenza di un telefono cellulare al suolo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY