Connect with us

Liguria

Albenga (SV) | Focus sul Cersaa, il centro di sperimentazione agricola

La Fondazione G. M. Oddi, con il Patrocinio del Comune di Albenga, Assessorato Turismo e Cultura, con la collaborazione di Mario Moscardini propone, per la Rassegna “Albenga Passato e Presente”, sabato 23 marzo 2024 alle ore 17 nella Sala San Carlo di Via Roma 58 la conferenza, ad ingresso gratuito, “Il Cersaa di Albenga. Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola : 60 anni di ricerche e progetti realizzati ad Albenga e destinati al mercato nazionale e internazionale”.

Relatore il direttore generale del Cersaa Giovanni Minuto. Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CERSAA), fondato nel 1961, è un’Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Riviere di Liguria. Si pone quale obiettivo principale quello di sperimentare nuove tecnologie, tecniche e prodotti per far fronte alle sfide poste da un’agricoltura in continua evoluzione e aggiornamento. Il Cersaa promuove la qualità, la valorizzazione e la tutela dei prodotti agricoli; fornisce supporto tecnico nelle iniziative gestite direttamente dalla Camera di Commercio; favorisce l’internazionalizzazione delle imprese delle filiere agricole.

Il Cersaa è cresciuto dal 1961 sino ad oggi in modo continuo e costante, aggiornando e adeguando il suo rapporto con il territorio e le imprese agricole al fine di ascoltarne le esigenze e, conseguentemente, realizzare strumenti che siano di aiuto alla loro competitività e alla crescita dell’intero settore agroalimentare su scala regionale e nazionale.

Verranno affrontati in un dibattito aperto al pubblico le idee e i progetti che negli ultimi anni hanno distinto il CERSAA in Europa e nel mondo e le prospettive dell’immediato futuro. Coordina Mario Moscardini.

Liguria

Savona | Uomo grave dopo uno scontro in via Genova

Un uomo in scooter si è scontrato con un’auto in via Genova a Savona. Nell’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di oggi ha riportato un trauma cranico e altre ferite dopo essere caduto dalla moto.

I soccorsi, compresi i militi della Croce Oro Mare e l’automedica del 118, sono intervenuti rapidamente. Dopo le prime cure, il conducente dello scooter è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso, con condizioni giudicate gravi. Al momento, la polizia locale sta effettuando rilievi per chiarire le cause dell’incidente.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Morto l’operaio caduto da un’altezza di 10 metri

E’ morto Marco Ricci, l’operaio di 39 anni caduto ieri da un’altezza di circa 10 metri in un cantiere a Genova.

La direzione sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino, dove l’uomo era stato ricoverato in rianimazione, informa che è terminata l’osservazione per morte encefalica e ne ha comunica l’avvenuto decesso.

Continua a leggere

Liguria

Genova | La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti

La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti, con oltre 2500 esemplari registrati nell’area di Arenzano tra il 15 e il 26 settembre. Luca Baghino, esperto ornitologo, sottolinea come questi risultati siano il più alto volume osservato finora, aprendo a nuove prospettive sulla migrazione dei rapaci in Italia.

Per celebrare 25 anni di monitoraggio, il Parco del Beigua ospiterà un webinar il 7 novembre, con Luca Baghino e Antonio Aluigi, per approfondire queste dinamiche migratorie e il lavoro di conservazione della biodiversità. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di natura e ornitologia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY