Connect with us

Liguria

Liguria | Formazione, 6 mila studenti ai webinar di orientamenti della Regione

In occasione della giornata internazionale della donna Regione Liguria, tramite Alfa (Agenzia per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento) e in particolare con Orientamenti – #Progettiamocilfuturo, ha proposto una serie di incontri con testimonial ed esperti che hanno accompagnato studenti e studentesse in un percorso di conoscenza e consapevolezza delle competenze, soprattutto in ambito scientifico e tecnologico.
Oltre 6mila i giovani coinvolti nel corso della mattinata da scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e dagli istituti di istruzione e formazione professionale di tutta la Liguria.

“Un’altra grande iniziativa targata Orientamenti – commenta l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola – che assume valenza doppia in occasione della giornata internazionale dedicata alle donne. Con testimonial di altissimo livello abbiamo dato modo a migliaia di giovani liguri di accrescere le proprie consapevolezze e potersi confrontare con donne che hanno realizzato i propri sogni lavorativi con particolare focus sulle materie scientifiche e tecnologiche. Il grande operato di Orientamenti non si ferma mai, va avanti 365 giorni l’anno e mira a essere un appoggio costante per i ragazzi su cui basare le scelte presenti e future”.

Gli studenti della scuola primaria hanno incontrato in webinar: Alessandra Sciutti, ricercatrice responsabile dell’unità Contact presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e Martina Cardillo, ricercatrice presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma.
Monica Gori, responsabile del gruppo Unità per persone con disabilità visiva presso l’Istituto Italiano di Tecnolgia, Simonetta Di Pippo, astrofisica, direttrice del See Lab, e Silvia Taviani, coordinatrice centro ricerche di Save The Children Italia, le tre relatrici per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
La scienziata Roberta Ivaldi, l’ingegnere chimico e presidente di Ansaldo Energia Lorenza Franca Franzino e Beatrice Carabelli di Fondazione Ansaldo hanno infine interloquito con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei corsi Iefp.

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS