Campania

Truffa ad anziana in provincia di Lucca, arrestato 51enne Napoletano

I carabinieri della compagnia di Castelnuovo, situata nella provincia di Lucca, hanno catturato un uomo di 51 anni originario di Napoli.

L’uomo è stato fermato mentre tentava di mettere in atto una truffa ai danni di una donna di 91 anni residente a Castelnuovo, fingendosi un militare dell’Arma.

La truffa, conosciuta come “del falso carabiniere e del falso avvocato”, viene di solito perpetrata ai danni di persone anziane e vulnerabili. Prevede di far credere loro che un parente abbia causato un grave incidente e che siano necessari dei soldi per pagare la cauzione. In questo caso, la somma concordata era di 1.000 euro, oltre a circa 2.500 euro in gioielli d’oro che la donna aveva preparato per consegnare al truffatore.

Per fortuna, il truffatore è stato intercettato in tempo e arrestato. La donna, sospettando dell’inganno e ricordando una recente campagna di sensibilizzazione per gli anziani, ha chiesto consiglio ai vicini proprio mentre l’individuo stava arrivando.

Ciò ha spinto il truffatore a fuggire in auto, che è stata prontamente segnalata ai carabinieri e rintracciata poco dopo.

DI TENDENZA

Exit mobile version