Connect with us

Liguria

Liguria | Al via il rigenera tour con tappa a Vallecrosia, in provincia di Imperia

Il Liguria Rigenera Tour passa anche da Vallecrosia. L’assessore regionale all’Urbanistica e all’Edilizia Marco Scajola ha infatti visitato l’area, compresa tra via dei Martiri e via dei Grossi, nella parte alta della cittadina che verrà riqualificata attraverso un importante progetto di rigenerazione urbana.

Nel dettaglio verrà costruito un nuovo spazio pubblico, denominato piazzetta alta, con arredo urbano e aree verdi che andrà a sostituire un’area degradata nel cuore del centro storico.
Il costo previsto è di circa 210mila euro di cui circa 150mila saranno finanziati dal Programma regionale di rigenerazione urbana e la restante parte dal Comune di Vallecrosia.

“Un progetto interessante che regalerà alla comunità di Vallecrosia Alta uno spazio di aggregazione nuovo, ma allo stesso tempo perfettamente inserito nel contesto urbano del centro storico – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola -. Questo intervento sposa appieno l’idea di recupero e riuso dell’esistente. Senza nuovo consumo di suolo riempiamo al meglio un’area rimasta indietro”.

“Siamo molto felici per questo importante intervento di rigenerazione urbana, una nuova piazza inclusiva sarà di enorme utilità per il nostro borgo medievale – sottolinea il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi -. Vallecrosia Alta, come la passeggiata a mare, sono due zone di forte identità turistica e culturale.

Il Comune ha effettuato una programmazione strategica di lungo periodo per riqualificare varie aree della città e, negli anni, stiamo cambiando il volto di Vallecrosia e le stiamo dando un’identità. L’assessore Marco Scajola affianca i Comuni con serietà e professionalità e valorizza i progetti di qualità”.

Il progetto prevede un nuovo spazio pavimentato con accessibilità da via dei Martiri, da piazza del Popolo e da una nuova porta d’ingresso lato via dei Grossi. Verrà inoltre realizzata un’importante parte verde di arredo.

Dopo Vallecrosia la prima tappa del Liguria Rigenera Tour è proseguita nell’entroterra con le visite: all’ex caserma Motta di Pigna, presto nuova sede di alloggi di edilizia residenziale pubblica per un finanziamento da 450mila euro complessivi divisi in due lotti, e poi ad Apricale dove è in fase di appalto il recupero di un immobile in stato di abbandono per creare nuovi alloggi destinati alle famiglie seguite dai servizi sociali comunali. L’intervento di Apricale ha ricevuto 400mila euro di finanziamento, di cui 150mila da risorse destinate all’edilizia residenziale pubblica.

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS