Connect with us

Basilicata

Potenza | Arrestato giovane per traffico di pacchi di droga dalla Spagna

La segnalazione riguardante l’arrivo di pacchi postali “sospetti” è partita dall’aeroporto di Genova da parte della Guardia di Finanza, che ha immediatamente informato i colleghi di Potenza. All’interno dei pacchi sono stati scoperti sei chili di hascisc e altri otto chili di prodotti alimentari contenenti Thc, per un valore complessivo stimato intorno ai 200 mila euro.

Nel capoluogo lucano, le Fiamme Gialle hanno proceduto con l’arresto di un giovane di 21 anni. I contatti indicati sulla spedizione si sono rivelati essere fittizi. Dopo aver ricevuto la segnalazione, la Guardia di Finanza ha organizzato servizi di appostamento nel centro storico del luogo, dove hanno individuato il giovane mentre si stava recando a ritirare i pacchi. Una volta avvenuto il ritiro, il giovane è stato arrestato in flagranza di reato.

Basilicata

Melfi (PZ) | Sgominata associazione per delinquere: 14 persone coinvolte

I Carabinieri della Compagnia di Melfi (PZ) e del Comando Provinciale di Potenza, supportati dai Carabinieri dei Comandi Provinciali competenti, hanno eseguito un’operazione a Melfi, Cerignola (FG), Trinitapoli (BT), San Ferdinando di Puglia (BT) e Palo del Colle (BA). L’azione ha riguardato l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 14 persone, di cui 9 sono state poste in custodia in carcere e 5 agli arresti domiciliari. Queste persone sono accusate, con gravi indizi di colpevolezza, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, tra cui rapine e furti aggravati, principalmente ai danni di esercizi commerciali come gioiellerie, bar/tabacchi, aree di servizio, nonché di altri reati.

L’indagine è stata avviata dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Melfi a seguito di una rapina aggravata avvenuta il 13 marzo 2023 in un’area di servizio a San Nicola di Melfi. Questo episodio ha condotto alla raccolta di prove attraverso l’analisi dei tabulati telefonici, intercettazioni e acquisizione di filmati di videosorveglianza, oltre al sequestro di attrezzature rinvenute sul luogo del crimine. Queste operazioni hanno permesso di identificare i membri di un’associazione criminale, in alcuni casi con la complicità di altri soggetti, per un totale di 12 indagati provenienti dalla Puglia, coinvolti in reati contro il patrimonio, inclusi furti e rapine con l’uso di armi.

In aggiunta ai 12 indagati originari della Puglia, sono stati individuati altri 2 soggetti di Melfi, accusati di concorrere con membri dell’associazione per tre furti di materiale ferroso a Melfi, successivamente rivenduto a imprese di recupero a Cerignola.

Complessivamente, l’indagine ha documentato 21 eventi criminali tra febbraio 2023 e gennaio 2024, nelle province di Potenza, Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari e Avellino, con un danno economico stimato di circa 400.000 euro. Gli indagati, sono attualmente detenuti in attesa del processo

Continua a leggere

Attualità

Matera | Un asteroide sarà intitolato a due fratelli

Con la motivazione che “hanno fatto del loro meglio per raccogliere i frammenti del meteorite caduto sulla loro proprietà” il 14 febbraio 2023, a Matera, l’Unione Astronomica Internazionale ha deciso di chiamare “Losignore” un asteroide, in onore dei fratelli materani Gianfranco e Pino Losignore.

Il giorno di San Valentino dello scorso anno, i due fratelli – che sono anche astrofili – raccolsero sul balcone della loro casa, alla periferia di Matera, alcuni frammenti di un corpo celeste che venne poi denominato “bolide di San Valentino”, ufficialmente chiamato “Matera” circa un mese dopo.

L’Unione Astronomica Internazionale attribuì al bolide il nome “Matera=1981 EM”, in riferimento alla data di scoperta, il 7 marzo 1981.

L’intitolazione di un corpo celeste viene solitamente riservata a personaggi distinti nel campo scientifico o artistico.

Continua a leggere

Attualità

Siccità | La Basilicata chiederà lo stato di emergenza

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile riceverà dalla Regione Basilicata una “richiesta articolata e motivata” per la “dichiarazione dello stato di emergenza” a causa della siccità e della limitata quantità di acqua nelle dighe lucane, con l’auspicio che “tale percorso sia breve”.

Questa è la conclusione a cui è giunto il tavolo tecnico riunitosi a Potenza. È stato sottolineato che lo stato di emergenza, come già avvenuto in Sicilia e in Calabria, “consentirebbe una maggiore incisività delle azioni necessarie a fronteggiare l’emergenza idrica”. Durante la riunione è stato fornito un quadro complessivo delle grandi difficoltà contingenti per quanto riguarda la fornitura di acqua ad uso civile, che – anche se risolte in tempi rapidi – devono essere considerate anche nel medio periodo.

I dati della risorsa idrica invasata e le previsioni meteo sul medio-lungo periodo non sono affatto positivi per la soluzione del problema, al punto che si ritiene che la siccità “riguarderà sempre di più il territorio lucano”. Alla riunione del tavolo tecnico, oltre alla Regione, hanno partecipato rappresentanti delle prefetture, della Protezione Civile, delle aziende sanitarie, di Acquedotto Lucano e del Consorzio di Bonifica, Acque del Sud e l’Autorità di Bacino, al cui osservatorio è stato chiesto di “valutare con ogni urgenza i dati forniti per la dichiarazione di severità idrica”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS