Connect with us

Campania

Caivano | Battaglia social: il clan Ciccarelli contro i pentiti: “Guappi di cartone”

Anche ad Arzano, il clan della 167 ha deciso di fare il suo ingresso sui social media con la creazione di un profilo su TikTok. A mettere in luce questa pericolosa tendenza sono gli screenshot di video e post condivisi su Facebook e TikTok da Salvatore Ciccarelli di Caivano, fratello del capo Giovanni Ciccarelli e padre di Ciro Ciccarelli. Questi post sono caratterizzati da un lancio di messaggi offensivi, principalmente rivolti a due ex membri della camorra che hanno deciso di collaborare con la giustizia: Mariano Alberto Vasapollo, ex affiliato al clan di Caivano, e Pasquale Cristiano, ex boss della 167 di Arzano.

Ciccarelli, attraverso screenshot di articoli pubblicati su diversi siti web, ha lanciato una serie di insulti contro i due pentiti. In un post con la foto di Vasapollo, ad esempio, si sente una canzone di sottofondo che recita “Si na’ lat… grandissima lat…”, mentre in un altro con Cristiano si ascolta la canzone “Ma chi t’ sap’, lievt’ a miez’ ca dint a vita nu’ si stat mai niuscun. Guapp e carton”.

Inoltre, in un post su Facebook, Ciccarelli ha attaccato il Governo Meloni, accusandolo delle continue azioni repressive delle forze dell’ordine che hanno smantellato le 15 piazze di spaccio del Parco Verde, nonché della presenza costante di esponenti del governo nazionale.

Il giornalista anticamorra Mimmo Rubio ha chiesto un intervento istituzionale per contrastare questa pericolosa deriva camorristica sui social media, che ha persino portato alla creazione di un profilo denominato “clan della 167” ad Arzano, con attacchi diretti ai pentiti.

Campania

Montecalvo Irpino (AV) | Sequestro di opificio e terreni: indagini per Bancarotta Fraudolenta

Nella giornata di ieri, la Compagnia della Guardia di Finanza di Ariano Irpino ha eseguito un’ordinanza di sequestro preventivo emessa dal Tribunale di Benevento. Soggetti a sequestro sono stati un opificio industriale ubicato ad Ariano Irpino e due terreni situati a Montecalvo Irpino. Questi beni sono considerati il frutto di attività illecite legate a un caso di bancarotta fraudolenta.

Le indagini hanno avuto origine dalle relazioni fornite dalla curatela fallimentare della società coinvolta, operante nel settore della produzione di conglomerati cementizi, dichiarata fallita nel 2021. Le ricerche condotte dagli investigatori hanno rivelato una serie di operazioni commerciali dannose per il patrimonio dell’azienda, con un passivo complessivo stimato di quasi 3 milioni di euro. Tra le transazioni in questione spicca la vendita dell’opificio e dei terreni a favore di un’altra impresa del settore, avvenuta poco prima della richiesta di ammissione alla procedura di concordato preventivo, poi rigettata.

Il provvedimento del Tribunale è scaturito da un appello della Procura di Benevento, dopo una prima decisione del G.I.P. che aveva limitato il sequestro alle sole somme di denaro. L’attuale ordinanza ha quindi esteso le misure cautelari ai beni immobili, riconoscendo l’esistenza di presupposti sufficienti. Le indagini continuano, e le persone coinvolte sono considerate innocenti fino a eventuale condanna definitiva.

Continua a leggere

Campania

Stasera a Scampia il concerto con Geolier, Tony Effe e tanti altri

Questa sera si terrà a Scampia la terza edizione del RED BULL 64 BARS LIVE, uno degli eventi più attesi e apprezzati della scena rap italiana. L’appuntamento, sold out come le precedenti edizioni, conferma il successo e la credibilità di questo format creato da Red Bull. Ancora una volta, il palco ospiterà una line-up stellare che comprende artisti di punta come Gué, Kid Yugi, Massimo Pericolo, Tony Effe e Artie 5IVE, tutti protagonisti indiscussi delle classifiche musicali e della scena urban del nostro Paese.

Il format RED BULL 64 BARS è diventato un vero e proprio punto di riferimento per il rap in Italia, proponendo freestyle in una delle sue forme più pure: 64 barre di puro rap, senza fronzoli, che mettono alla prova le abilità tecniche e creative degli artisti. A precedere l’evento principale ci sarà un pre-show ricco di esibizioni, con artisti emergenti come Badman, Bigmadwolf, Cecchy, Ceru167, Coco, J Lord e molti altri. Tra gli ospiti speciali ci saranno Geolier, Lele Blade, Poison Beatz e Nello Taver, per una serata che si preannuncia ricca di momenti indimenticabili.

La location scelta per l’evento è Piazza Ciro Esposito a Napoli, nel cuore di Scampia, un quartiere che ha accolto sin dalla prima edizione questo appuntamento con grande entusiasmo. La scelta della piazza non è casuale: l’evento fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione dei talenti e della creatività musicale partenopea, con l’obiettivo di promuovere Napoli a livello internazionale.

Anche quest’anno, Plenitude è partner dell’evento, confermando il suo impegno verso la sostenibilità. L’azienda fornirà un impianto fotovoltaico che alimenterà parte dell’illuminazione dell’ingresso, lasciando poi l’impianto a una scuola locale come segno di gratitudine verso il territorio. Inoltre, Plenitude offrirà l’opportunità di vivere l’Electric Driving Experience, un’esperienza di guida su vetture elettriche, per promuovere la mobilità sostenibile.

Il live show sarà disponibile in streaming e on-demand sul canale YouTube di Red Bull, Red Bull Droppa, permettendo a tutti di seguire le performance degli artisti anche da casa.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Rinvenuta mitragliatrice e auto rubate in un covo nascosto

GdF Napoli

In un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli, è stato scoperto un covo a Cardito, frazione di Carditello, dove sono stati rinvenuti una mitragliatrice, munizioni e auto rubate. Le indagini si sono intensificate nelle aree considerate a più alto rischio, portando all’ispezione di un terreno isolato, nascosto da una fitta vegetazione, che celava tre veicoli sospetti.

Due delle auto risultavano rubate, mentre la terza era soggetta a un ordine di sequestro non ancora eseguito. Durante la perquisizione, all’interno di uno dei veicoli sono stati trovati bossoli esplosi, segno di un possibile utilizzo illecito delle armi. Il ritrovamento più preoccupante è stato quello di una pistola mitragliatrice STEN calibro 9, insieme a due caricatori e circa 150 munizioni, occultata tra cespugli e travi di legno.

L’arma, capace di sparare fino a 500 colpi al minuto, sembrava aver subito modifiche artigianali. Sarà sottoposta a una perizia approfondita per verificare un suo possibile utilizzo in recenti episodi criminali nell’area nord di Napoli, teatro di tensioni nei comuni limitrofi come Grumo Nevano, Sant’Antimo, Caivano e Casandrino.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY