Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | Aveva un kalasnikhov sotterrato nel giardino di casa, arrestato

Gli agenti del Commissariato di P.S. Lamezia Terme hanno arrestato I.S., 24 anni, in ottemperanza a un’ordinanza di custodia cautelare emanata dal Tribunale di Lamezia Terme su richiesta della Procura della Repubblica. È stato accusato di ricettazione e detenzione abusiva di arma da guerra. Le indagini sono iniziate lo scorso luglio, condotte dalla Squadra Investigativa del Commissariato, quando durante una perquisizione presso l’abitazione di I.S. e le relative pertinenze, sono stati trovati oltre 2 kg di marijuana, hashish e una quantità limitata di cocaina. In quell’occasione, I.S. è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti.

Durante la perquisizione, il cane antidroga “Digos” del Reparto Cinofili di Vibo Valentia ha segnalato un punto specifico del terreno vicino all’abitazione dell’indagato. Questo ha portato gli agenti a scavare, rinvenendo a circa 30 cm di profondità un fucile mitragliatore Norinco calibro 7,62X39 mm, simile al famoso Kalashnikov, completo di due caricatori, avvolto in un involucro di plastica ben sigillato.

Gli esami tecnici balistici e dattiloscopici condotti dal Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Reggio Calabria hanno confermato il perfetto funzionamento dell’arma e hanno individuato le impronte digitali di I.S. sull’involucro di plastica utilizzato per nascondere l’arma. Queste prove hanno portato all’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di I.S., già agli arresti domiciliari. Dopo le procedure di rito, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Catanzaro.

Attualità

Crotone | Disservizi nell’erogazione idrica da mercoledì 11 settembre

A partire da mercoledì 11 settembre 2024, i residenti di Crotone e delle zone circostanti dovranno affrontare disagi nella fornitura di acqua. Il Comune ha annunciato che il Consorzio di Bonifica dovrà effettuare lavori di manutenzione sul partitore “Timpa del Salto”, un’importante infrastruttura che gestisce l’intera rete irrigua della bassa valle del Neto e coordina la distribuzione dell’acqua sia per usi irrigui che civili.

L’intervento, previsto per migliorare il funzionamento delle apparecchiature idrauliche nel manufatto, comporterà un’interruzione della fornitura di acqua a partire dalle ore 7.00 dell’11 settembre. I lavori sono necessari per garantire l’efficienza e la sicurezza della rete idrica, ma potrebbero causare disagi significativi per le utenze.

Durante l’esecuzione dei lavori, verranno adottate misure per mitigare l’impatto sui cittadini. Il servizio di fornitura di soccorso sarà attivato dall’invaso di S. Anna, mentre Congesi effettuerà le manovre necessarie ai serbatoi cittadini di Vescovatello alto e basso per limitare i disagi. Le autorità comunali garantiranno aggiornamenti regolari sul progresso dei lavori e sull’eventuale ripristino del servizio.

I cittadini sono invitati a prendere precauzioni e a pianificare l’uso dell’acqua in modo da affrontare al meglio il periodo di interruzione.

Continua a leggere

Calabria

Reggio Calabria | In fiamme un ristorante, attentato ai danni del Consorzio Ecolandia

Il Consorzio Ecolandia ha denunciato un nuovo attentato ai danni della sua struttura, che ha colpito il Parco Ecolandia nella serata di sabato. L’incendio ha devastato in particolare l’area del ristorante, arrecando danni gravissimi. Questo attacco si inserisce in un contesto di violenze ripetute contro il parco, già colpito da un incendio ad aprile che aveva distrutto la direzione.

Nel comunicato ufficiale, il Consorzio esprime preoccupazione per una strategia criminale che sembra mirare a interrompere l’attività del parco, un’importante risorsa per la comunità di Reggio Calabria. Nonostante il sostegno espresso dalle istituzioni e la solidarietà della cittadinanza dopo il primo incendio, il Consorzio ha lamentato l’assenza di azioni concrete per affrontare le problematiche e garantire la sicurezza del parco.

Il Consorzio Ecolandia, che ha fatto notevoli sforzi economici per preservare l’area e prevenire ulteriori atti di vandalismo, si trova ora a fronteggiare una situazione critica. Con la consapevolezza di non poter contare solo su dichiarazioni di supporto, il Consorzio sollecita un intervento reale e decisivo da parte delle istituzioni. Nonostante la stanchezza e il senso di incertezza, il Consorzio è determinato a resistere e a continuare il suo impegno per la comunità, chiedendo che le parole si traducano finalmente in fatti concreti.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Il Sindaco Falcomatà ha disposto la chiusura immediata di 9 edifici scolastici 

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha firmato un’ordinanza che impone la chiusura immediata di nove scuole comunali, una decisione che segue un approfondito controllo della sicurezza sismica degli edifici scolastici. Questa misura arriva dopo settimane di incertezze e preoccupazioni da parte di dirigenti scolastici e famiglie riguardo al futuro degli istituti coinvolti.

Le chiusure riguardano complessivamente 105 classi e oltre 1.800 studenti. I controlli, effettuati nell’ambito del progetto “Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Reggio Calabria – Scuole belle e sicure”, hanno evidenziato gravi criticità in otto dei 23 edifici esaminati. Inoltre, una scuola primaria già oggetto di verifica nel 2023 è stata inserita nell’elenco dei plessi in attesa di lavori di adeguamento.

Le problematiche riscontrate non si limitano alla vulnerabilità sismica, ma comprendono anche questioni di stabilità strutturale che rendono imprescindibile la chiusura degli edifici per garantire la sicurezza di alunni, personale scolastico e utenti. Questa decisione è stata adottata come misura precauzionale per prevenire eventuali incidenti e garantire l’incolumità di tutti coloro che frequentano questi plessi scolastici.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY