Cronaca

Alessandria | Morto a 94 anni l’imprenditore Piergiacomo Guala.

È scomparso, all’età di 94 anni, Piergiacomo Guala, una delle figure imprenditoriali più rinomate della provincia di Alessandria.

Nel lontano 1954, insieme al padre Angelo e al fratello Roberto, ha avviato la propria attività nel settore dello stampaggio delle materie plastiche. Nei primi anni ’60, ha creato i primi prodotti distintivi dell’azienda: le chiusure di garanzia per le bevande alcoliche.

Vent’anni più tardi, l’azienda ‘Guala’ si è trasformata in un punto di riferimento mondiale per l’industrializzazione di questo tipo di prodotto e l’automazione dei processi, con stabilimenti in diversi paesi, tra cui Spagna, Brasile, Colombia, Stati Uniti e India.

Piergiacomo Guala ha inoltre brevettato nuovi articoli in plastica rigida e flessibile in vari settori, conquistando quote di mercato significative anche in Europa. Ha fondato il Consorzio Proplast, uno dei centri di ricerca e servizi più importanti del settore.

Nel 1997 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro, in riconoscimento del suo impegno e della sua eccellenza nel campo imprenditoriale. Nel 2002, ha ricevuto la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica dal Politecnico di Torino.

Oltre alla sua brillante carriera imprenditoriale, Piergiacomo Guala ha dedicato il suo tempo anche alla cultura, ricoprendo il ruolo di presidente del Conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo imprenditoriale e culturale della provincia.

DI TENDENZA

Exit mobile version