Cronaca

LA POLEMICA | Comunità ebraica di Milano: ‘Da Ghali propaganda anti israeliana’

Ieri sera al festival di Sanremo, un’esibizione ha suscitato reazioni negative in molti spettatori. Durante la sua performance, Ghali ha proposto una canzone dedicata agli abitanti di Gaza, ma alcune parti del testo, in particolare riguardanti i bombardamenti degli ospedali, hanno suscitato controversie.

Il presidente della comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi, ha espresso la sua preoccupazione in una nota, sottolineando che la guerra in corso a Gaza è il risultato di eventi precedenti al 7 ottobre e ha condannato la presunta propaganda antisraeliana diffusa in prima serata sulla televisione pubblica italiana. Ha evidenziato anche il rischio che tale propaganda possa alimentare la violenza e ha sollevato interrogativi sul ruolo dei vertici della Rai.

Ghali ha risposto alle critiche spiegando che la sua canzone affronta anche il tema della guerra, ma che non è stata scritta in risposta agli eventi dell’ottobre scorso in Israele. Ha chiarito che la canzone è stata scritta prima di tali avvenimenti e che, per lui, è stato necessario isolarsi e sfuggire da pensieri negativi. Ha inoltre sottolineato l’importanza di prendere una posizione e ha affermato che il silenzio non può essere interpretato come un’approvazione. Se la sua canzone può portare alla luce questioni spesso ignorate, ha concluso Ghali, allora è più che benvenuta.

DI TENDENZA

Exit mobile version