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Motori

Triumph Daytona 660: media sportiva per la strada

Comincia un anno nuovo di zecca, è il momento perfetto per tirare le somme e tentare di capire da che parte stia andando il mondo. E in fatto di moto sportive, una categoria specifica sembra destinata a prendersi le luci della ribalta in questo 2024, quella delle medie sportive stradali. La nuovissima Triumph Daytona 660, appena svelata, è infatti solo l’ultima arrivata in un foltissimo gruppo.

Al momento, infatti, abbiamo Aprilia RS660, Yamaha R7, Suzuki GSX-8R, Kawasaki ZX-4RR e Honda CBR650R, alle quali si aggiunge una Cfmoto a tre cilindri che dovrebbe essere mostrata nei prossimi mesi

Inutile sottolineare come Triumph faccia sul serio con questa nuova sportiva, tanto da rispolverare il mitico nome storicamente riservato alle sportive di Hinckley. Triumph Daytona 660 dunque, che non significa una supersportiva estrema, ma una stradale pepata che prende vita dalla base della sorella Trident.

È nata per divertire tra le curve senza farsi odiare nel traffico cittadino e strizza l’occhio ai centauri con patente A2. La nuova di Hinckley vanta un equipaggiamento interessante e promette di far divertire i piloti di qualunque livello.

L’UNICA MEDIA CON TRE CILINDRI

La Daytona 660 è la prima della sua categoria ad essere spinta da un motore tre cilindri. La cubatura, come dice il nome, è di 660cc. Il risultato è una potenza di 95cv a 11.250 giri 69Nm di coppia a 8.250 giri. C’è un sistema di scarico tutto nuovo, pensato per esaltare al meglio il sound. Finchè la lancetta non raggiunge i 7.000 giri l’erogazione resta circa la stessa della sorella naked. Oltre quella soglia crescono coppia e potenza, con il limitatore fissato a 12.650 giri. Il cambio è a sei marce, e a richiesta è disponibile il cambio elettronico (sia in cambiata, sia in scalata) Triumph Shift Assist.

Il kit di adeguamento alla patente A2 prevede un comando acceleratore dedicato, sempre ride-by-wire, e una mappatura centralina specifica. Attraverso la rete ufficiale Triumph, naturalmente, è sempre possibile riportare la Daytona 660 a piena potenza.

TECNOLOGIA E CICLISTICA DA GRANDE

I cerchi in alluminio sono equipaggiati con gomme Michelin Power 6 (120/70 per l’anteriore e 180/55 per il posteriore), mentre le sospensioni portano la firma Showa. La forcella a steli rovesciati da 41 mm collabora con il monoammortizzatore, che ha il precarico regolabile. Di serie, insieme all’impianto ABS fornito da Continental, ci sono i tubi freno in treccia e le pinze radiali a quattro pistoncini. Completano l’impianto frenante i dischi da 310mm.

Il sistema ride-by-wire offre tre modalità di guida: Sport, Road e Rain. Ognuna prevede diversi livelli di taratura del controllo di trazione che può essere spento dal menu dedicato. La strumentazione è composta da uno schermo TFT a colori integrato in un display LCD in bianco e nero. Il sistema è compatibile con il modulo My Triumph Connectivity System, che consente la navigazione turn-by-turn e l’interazione con telefono e musica.

Ulteriore pregio tecnologico riguarda l’illuminazione, con tutti i fari a LED, mentre le colorazioni sono pulite e aggressive, in pieno stile Triumph: Snowdonia White, Satin Granite e Carnival Red.  La linea di accessori spazia dal codino monoposto alle manopole riscaldabili, per mettere d’accordo tutti a prescindere dal tipo di utilizzo che si farà della moto.

La sella è a 810mm da terra, ma è disponibile una configurazione che la riduce a 785 mm, adatta dunque a qualsiasi lunghezza di gamba. La Triumph Daytona 660 arriverà sulle strade in primavera, ma è già ordinabile presso i concessionari Triumph. Il prezzo per il mercato italiano sarà reso noto a breve, ma possiamo aspettarci una cifra appena inferiore ai 10.000 euro.

FONTE:www.superbikeitalia.it

Attualità

Economia | Esenzione bollo auto storiche 2024, il veicolo deve avere almeno 20 anni

Chi possiede un’auto con almeno vent’anni di età potrebbe avere diritto a significativi vantaggi fiscali, come la riduzione o l’esenzione dal pagamento del bollo auto, a condizione che il veicolo sia riconosciuto come di interesse storico o collezionistico. Questi benefici sono regolati da norme specifiche che stabiliscono requisiti chiari per la classificazione di un’auto come storica.

Perché un’auto sia considerata storica, deve avere almeno 20 anni e risultare iscritta in uno dei registri storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada. Tra questi vi sono l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), il Registro Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre allo Storico FMI (per le moto). L’iscrizione certifica che l’auto ha mantenuto le sue caratteristiche originali, senza modifiche rilevanti, e che è in ottimo stato di conservazione. Solo così si apre la strada ai benefici fiscali.

Le auto storiche vengono suddivise in due categorie: auto d’epoca e veicoli di interesse storico. Le prime sono vetture che non possono più circolare normalmente poiché cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e possono essere utilizzate solo per partecipare a manifestazioni o eventi speciali. Le auto di interesse storico, invece, possono ancora circolare regolarmente e sono soggette a revisione periodica.

Per le auto immatricolate da almeno 30 anni, l’esenzione dal pagamento del bollo auto è automatica, indipendentemente dall’iscrizione in un registro storico. Tuttavia, se l’auto viene usata regolarmente, è prevista una tassa di circolazione ridotta, che varia da regione a regione, con un costo medio di circa 30 euro. Per le auto che hanno tra 20 e 29 anni, è possibile ottenere una riduzione del 50% sul bollo, a patto che il veicolo sia iscritto in un registro storico e che il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) sia riportato sul libretto di circolazione.

Il CRS attesta che un veicolo ha mantenuto le sue caratteristiche originali. Questo certificato è fondamentale per accedere agli sconti sulla tassa automobilistica per le auto che hanno tra 20 e 29 anni. Inoltre, il CRS può anche dare accesso a condizioni assicurative più favorevoli, con premi ridotti.

Per il 2024, le auto con oltre 30 anni di vita continueranno a beneficiare dell’esenzione dal bollo, mentre quelle con un’età compresa tra 20 e 29 anni potranno ottenere una riduzione del 50% sulla tassa, a patto di soddisfare i requisiti necessari. In alcune regioni, come la Lombardia, l’esenzione dal bollo è estesa anche ai veicoli con meno di 30 anni, purché iscritti al Registro ACI Storico.

In sintesi, il possesso di un’auto storica offre non solo vantaggi economici, ma anche la possibilità di preservare un pezzo di storia dell’automobilismo, mantenendo viva la tradizione e il valore culturale dei veicoli d’epoca.

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Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

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Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

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