Abruzzo

Torino | Operazione antidroga in italia, 24 arresti dismantellano reti di traffico di droga

L’operazione antidroga, scattata all’alba dalle autorità competenti, ha visto la sinergia tra la Guardia di Finanza di Torino e il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO) di Roma, sotto il coordinamento della Procura – Direzione Distrettuale Antimafia torinese. Tale azione è stata il risultato di un’ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari (GIP), che ha ordinato l’arresto di ventiquattro individui, italiani e albanesi, ritenuti responsabili di far parte di due diverse associazioni per delinquere finalizzate al traffico e alla commercializzazione di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e marijuana.

Nel corso del blitz, hanno collaborato le Fiamme Gialle, non solo della regione Piemonte, ma anche della Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo.

Secondo gli inquirenti, uno dei gruppi coinvolti era guidato da un 58enne albanese residente nel Torinese da oltre 20 anni. Quest’uomo aveva stabilito la sua base logistica nel capoluogo e operava principalmente nei comuni dell’area settentrionale della città, con collegamenti e ramificazioni in altre province piemontesi e nelle regioni circostanti.

Il gruppo, secondo quanto emerso dalle indagini, aveva istituito una solida rete di approvvigionamento e distribuzione di cocaina. Tale rete coinvolgeva individui incaricati di ogni fase del processo, dall’acquisto alla lavorazione, fino alla successiva commercializzazione della sostanza. Inoltre, il gruppo aveva esteso la sua rete di clienti non solo nel Piemonte, nelle province di Torino, Asti e Cuneo, ma anche in Toscana, nella provincia di Lucca.

DI TENDENZA

Exit mobile version