Connect with us

Toscana

Pistoia | Alessandro Gassmann: Amore per la natura ereditato da mia madre

“Alessandro Gassmann a Pistoia per Promuovere l’Ecosostenibilità”
Alessandro Gassmann è stato ospite oggi a Pistoia presso la Giorgio Tesi Group per la presentazione di due libri, ‘Io e i GreenHeroes, perché ho deciso di pensare verde’ e quello di Annalisa Corrado, ‘Pensiamo verde. Storie, proteste e proposte per cambiare il mondo’.

Durante l’evento, Gassmann ha condiviso il suo interesse per il verde e la natura, attribuendolo al rapporto con sua madre, nata in una famiglia contadina in Francia. Ha sottolineato come la sua infanzia trascorsa in una casa di campagna abbia contribuito a formare il suo legame con la terra. Inoltre, ha parlato del progetto GreenHeroes, ideato in collaborazione con Annalisa Corrado, volto a promuovere in Italia coloro che lavorano con successo per un’economia ecosostenibile.

L’attore ha anche evidenziato l’importanza di coinvolgere i bambini in iniziative ecologiche, citando un incontro con studenti di una scuola pistoiese che erano impegnati nella piantumazione di alberi da frutto. Ha commentato positivamente l’esperienza, sottolineando l’importanza di educare i più giovani sulla sostenibilità ambientale.r

Attualità

Massa Carrara | Celebrato l’80° anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscalina

Oggi, a Bergiola Foscalina, frazione di Carrara, si è tenuta una toccante cerimonia commemorativa per l’ottantesimo anniversario dell’eccidio che colpì la comunità locale durante la Seconda Guerra Mondiale. All’evento hanno partecipato alte cariche istituzionali, rappresentanti della Guardia di Finanza, autorità civili, militari e religiose, oltre a una numerosa presenza di cittadini che hanno voluto rendere omaggio alle vittime.

La giornata è stata scandita da diversi momenti solenni, tra cui la deposizione delle corone d’alloro presso la ex Scuola Elementare “V. Giudice” e il sacrario, simboli della memoria collettiva della comunità. Le parole del Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale, Generale Fabrizio Cuneo, hanno sottolineato l’importanza del legame tra la Guardia di Finanza e Bergiola Foscalina, in occasione di questo anniversario così significativo che coincide anche con i 250 anni dalla fondazione del Corpo.

Un altro momento significativo della cerimonia è stato l’annullo filatelico speciale, realizzato grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e il Liceo Artistico “A. Gentileschi” di Carrara, che ha creato una cartolina commemorativa distribuita ai partecipanti. Questo gesto simbolico ha voluto unire il ricordo storico con la tradizione filatelica.

Durante la cerimonia è stato anche proiettato, in anteprima, il documentario intitolato Nessuna Pietà, prodotto dalla Regione Toscana, che ha offerto una riflessione storica e visiva sui tragici eventi di quel periodo.

L’accompagnamento musicale è stato curato dagli studenti del Liceo Musicale “F. Palma” di Massa, che hanno eseguito l’Inno Nazionale, il “Va, Pensiero” e un omaggio a Ennio Morricone, aggiungendo una nota emotiva alla giornata.

La celebrazione si è conclusa con la Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza, Don Massimo Ammazzini, e dal parroco locale, Don Roberto Marianelli, che hanno voluto sottolineare l’importanza di non dimenticare il sacrificio delle vittime e il dovere di mantenere viva la memoria storica affinché simili tragedie non si ripetano.

Continua a leggere

Cronaca

Forte dei Marmi (LU) | Rifiuta di fornire agli agenti le proprie generalità, denunciato

Nel pomeriggio dell’11 settembre, alle ore 15:00, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Forte dei Marmi sono intervenuti in un negozio di marmi sulla via Provinciale. La chiamata era giunta dal titolare del negozio, che aveva segnalato un comportamento molesto da parte di un uomo in evidente stato di ubriachezza.

All’arrivo delle forze dell’ordine, l’uomo, di origine marocchina e di 44 anni, si era rifiutato di fornire i documenti richiesti, mostrando ostilità e oltraggiando gli agenti. La situazione ha richiesto l’intervento di una gazzella dei Carabinieri, ma nonostante il supporto, il comportamento dell’individuo non è migliorato.

A quel punto, si è deciso di trasferirlo presso gli Uffici del Commissariato. Solo allora, l’uomo ha consegnato i documenti necessari, permettendo così agli agenti di identificarlo correttamente. Si è scoperto che il 44enne, residente a Stazzema, vive in Italia da 20 anni e ha diversi precedenti penali per furto e minaccia. Inoltre, risultava soggetto a un divieto di avvicinamento, emesso nel giugno 2024, verso la sua ex moglie e i tre figli minori.

Dopo aver verificato che non vi fosse stata violazione delle prescrizioni del divieto di avvicinamento, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per il suo comportamento molesto e ostile.

Continua a leggere

Attualità

Siena | a Radicondoli sportello digitale della sanità

A Radicondoli, un piccolo comune di meno di mille abitanti in provincia di Siena, la Regione Toscana ha lanciato un progetto pilota innovativo: lo sportello digitale della sanità. Questo servizio, destinato a estendersi in futuro ad altri borghi delle aree interne, offre un’alternativa alla presenza fisica di uno sportello amministrativo di distretto sanitario.

Nel caso di Radicondoli, dove l’ufficio sanitario era aperto solo una mattina alla settimana, lo sportello digitale fornisce ora un servizio quotidiano. I cittadini possono prenotare appuntamenti, cancellare o spostare visite, pagare il ticket tramite PagaPa, scegliere o revocare il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta, stampare referti, verificare esenzioni e gestire altre pratiche burocratiche, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

Il servizio si svolge in una stanza all’interno dei locali del distretto socio-sanitario in via Battisti 5, dietro il palazzo comunale. Equipaggiata con uno schermo di 55 pollici, internet con fibra ottica e una telecamera, la stanza permette ai cittadini di dialogare in telepresenza con un operatore connesso da remoto, simulando un’interazione faccia a faccia.

Entro la fine dell’anno, il servizio sarà ulteriormente potenziato per includere visite mediche a distanza e consulti, grazie alla piattaforma unica regionale di telemedicina finanziata dal PNRR. Per utilizzare lo sportello digitale, è necessaria una prenotazione, che può essere effettuata attraverso un portale dedicato (sportellodigitale.sanita.toscana.it), da casa o dallo smartphone, oppure recandosi di persona alla bottega della salute o allo sportello comunale.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato che questo progetto rappresenta un passo concreto verso la “Toscana diffusa”, garantendo a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro residenza, pari accesso ai servizi. L’assessore alla salute della Toscana, Simone Bezzini, ha dichiarato che il progetto pilota offre una risposta concreta alle comunità lontane dai grandi centri urbani e, al termine della sperimentazione, si valuteranno i risultati per possibili estensioni ad altre realtà. Il sindaco di Radicondoli, Francesco Guarguaglini, ha espresso gratitudine per il progetto, evidenziando come la tecnologia, unita alla fibra ad alta velocità e alla collaborazione con Terre Cablate, abbia reso possibile questa innovazione nei servizi sanitari.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY