Attualità

Claudio Baglioni annuncia il ritiro: “preferisco smettere da vincente”

“Il ricordo delle parole di mio padre mi guida: si scende dal ring quando si è vincenti”. Con queste parole, Claudio Baglioni, dopo aver superato i 60 anni, ha annunciato la decisione di concludere la sua carriera entro il 2026. Durante un incontro con la stampa a Milano nel contesto del tour ‘aTuttocuore’, Baglioni ha dichiarato: “La vita è adesso”, citando il titolo del suo album. “Mi sento di aver raggiunto i 60 anni e ho deciso di concedermi il giro d’onore, chiudendo questa straordinaria storia umana e musicale, ricca di soddisfazioni, con tutte le curve in alto e in basso che mi ha regalato”.

L’artista ha definito questo periodo come il suo “giro d’onore” e ha espresso il desiderio di continuare a cantare e suonare per altri 1000 giorni, simile a quanto fanno gli sportivi. Ha precisato che la sua attività giungerà a termine entro il 2026, realizzando una serie di progetti che rappresenteranno i suoi ultimi lavori.

“Celebro 55 anni di carriera quest’anno, il mio primo disco è del 1969, ma la mia avventura musicale compie 60 anni ed è stata sempre una forma di competizione, un’impresa. Ho attraversato molte tappe, diventando parte integrante della mia vita”, ha ricordato Baglioni. Ha ammesso il timore del giorno in cui potrebbe deludere le aspettative, diventando un’immagine da restaurare. Ha sottolineato la necessità di chiudere il capitolo della sua carriera in modo studiato, organizzando un ultimo giro più riflessivo.

Riguardo alla possibilità di realizzare un nuovo album nei prossimi 1000 giorni, Baglioni ha risposto affermativamente. Il gran finale del tour ‘aTuttocuore’ si terrà a Roma il 26 febbraio, segnando la conclusione di un percorso iniziato a Pesaro il 18 gennaio e che ha visto l’artista esibirsi al Forum di Assago di Milano per tre serate. La nuova data romana si aggiunge agli eventi già programmati allo Stadio Centrale del Foro Italico a settembre.

DI TENDENZA

Exit mobile version