Connect with us

Calabria

Catanzaro | Chiusa indagine Glicine: 129 indagati, tra loro anche politici


Tra le 129 persone che la Dda di Catanzaro ha raggiunto con l’avviso di conclusione delle indagini per l’operazione “Glicine”, si annoverano ex presidenti, ex assessori regionali, sindaci, ex assessori comunali, dirigenti della Regione Calabria e del Comune di Crotone, nonché carabinieri. L’operazione sospetta l’esistenza di “un gruppo stabile e strutturato promosso, diretto e organizzato da soggetti politici, amministratori pubblici, imprenditori ed intermediari di imprese al fine di commettere una serie indeterminata e continua di delitti contro la pubblica amministrazione, nell’ambito regionale e crotonese in particolare”.

Secondo l’accusa, personalità di rilievo della politica calabrese, come Mario Oliverio, presidente della Regione dal 2014 al 2020 (eletto col Pd ma successivamente allontanatosi dal partito), l’ex vice presidente della giunta Nicola Adamo, l’ex consigliere regionale Seby Romeo, entrambi del Pd, l’ex consigliere regionale Vincenzo Sculco (attualmente sottoposto ai domiciliari) e sua figlia Flora, anche lei ex consigliera regionale, sarebbero stati parte di questo gruppo. Tra gli altri coinvolti figurano l’ex assessore comunale di Crotone Giancarlo Devona, il sindaco di Rocca di Neto Alfonso Dattolo, ex assessore regionale, e gli imprenditori Giovanni Mazzei, Raffaele Vrenna e il fratello Gianni, quest’ultimo ex e attuale presidente del Crotone Calcio. L’operazione dei carabinieri, nota come “Glicine”, ha portato all’arresto di 41 persone, di cui 22 in carcere e 12 ai domiciliari, con accuse di associazione mafiosa e associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la pubblica amministrazione.

Il numero totale degli indagati è salito da 123 a 129, includendo nuove figure come l’imprenditrice Antonella Stasi (ex presidente della Regione facente funzioni) e due carabinieri accusati di accesso illegale alla banca dati. L’accusa sostiene che il gruppo di politici e imprenditori sia riuscito a influenzare l’azione della pubblica amministrazione a proprio vantaggio, condizionando pesantemente e in molti casi illecitamente le scelte relative ad incarichi e finanziamenti. L’accusa di associazione mafiosa è riferita ad un episodio specifico riguardante l’aggiudicazione della fiera mariana di Crotone, coinvolgendo solo Vincenzo Sculco tra i politici.

Calabria

Simeri Crichi (CZ) | Violento Incidente a Simeri Mare: 3 feriti in ospedale

Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, distaccamento di Sellia Marina, è stata impegnata dalle ore 19.20 per un incidente stradale nei pressi del villaggio Santa Lucia in località Simeri Mare, comune di Simeri Crichi (CZ). L’incidente ha coinvolto due vetture, una DS 4 e una Fiat Panda, e ha causato tre feriti.

La conducente della Fiat Panda è rimasta incastrata nell’abitacolo ed è stata estratta dai vigili del fuoco, poi affidata al personale sanitario del Suem118 per le cure necessarie e il successivo trasferimento in una struttura ospedaliera. Il passeggero della Panda e il conducente della DS 4 sono riusciti a uscire autonomamente dai veicoli e sono stati trasferiti in ospedale per ulteriori controlli.

L’intervento dei vigili del fuoco ha incluso anche la messa in sicurezza del sito e delle vetture coinvolte. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Simeri Crichi e del radiomobile del Comando Compagnia di Sellia Marina per gli adempimenti di competenza.

Continua a leggere

Calabria

Tentata Violenza a Montalto Uffugo (CS): Arrestato Pensionato di 74 Anni

Un pensionato di 74 anni è stato arrestato a Montalto Uffugo con l’accusa di aggressione e tentata violenza sessuale ai danni di una donna ucraina, rifugiata di guerra. L’arresto è avvenuto nella tarda serata di ieri grazie all’intervento dei carabinieri della stazione cittadina, guidati dal maresciallo Giuseppe Motta.

Le indagini sono state avviate in seguito alla denuncia della vittima, che ha fornito un racconto dettagliato degli eventi. Secondo quanto emerso dagli accertamenti investigativi, il 17 giugno scorso la donna sarebbe stata prima aggredita fisicamente e poi bloccata nel tentativo di abusare sessualmente di lei. Durante l’aggressione, l’uomo avrebbe provocato alla vittima ferite al collo e alla spalla, costringendola a subire atti sessuali.

L’uomo, identificato con le iniziali E. P., è stato posto agli arresti domiciliari con l’ausilio di un braccialetto elettronico. Le autorità continuano a indagare sul caso per confermare tutte le circostanze e assicurare che giustizia venga fatta.

Continua a leggere

Attualità

Calabria | Piena e violenta attività dello Stromboli, allertati anche gli ospedali di Vibo Valentia e Reggio Calabria

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha emesso un’ordinanza che impone diversi divieti a causa dell’attività intensa e violenta dello Stromboli. È stato vietato scalare il vulcano e avvicinarsi alle spiagge durante le ore notturne. È stato anche proibito l’approdo delle imbarcazioni turistiche non di linea che effettuano escursioni giornaliere, così come la sosta e l’ancoraggio vicino alla costa.

Per precauzione, sono stati allertati i servizi sanitari e ospedalieri nella città metropolitana di Messina, così come i sindaci dei Comuni costieri e le prefetture di Palermo, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Salerno. Attualmente, il Comitato operativo nazionale è riunito per monitorare gli sviluppi dell’emergenza. Sull’isola, la Guardia Costiera ha dispiegato motovedette, navi e mezzi aerei, mentre il numero dei vigili del fuoco è stato raddoppiato.

La Protezione Civile ha annunciato che sta verificando tutti i materiali, mezzi, risorse sanitarie, personale e basi logistiche, oltre a pianificare l’assistenza ai soggetti vulnerabili per garantire la piena prontezza operativa in caso di ulteriori sviluppi critici.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS