Connect with us

Attualità

Crotone | “L’anno che verrà”, il Capodanno attesissimo con Amadeus e tantissimi artisti


Tra le tradizioni irrinunciabili del Capodanno, i concerti gratuiti nelle suggestive piazze italiane sono tra gli eventi più attesi e amati. In molte città, da Crotone a Genova, si svolgeranno spettacoli con ampia visibilità televisiva su Rai e Mediaset. Dopo due anni in Umbria, “L’anno che verrà”, trasmesso su Rai1, si trasferisce a Crotone, in Calabria, grazie alla collaborazione tra Rai Com e la Fondazione Calabria Film Commission. Sul palco di piazza Pitagora, Amadeus presenterà, tra gli altri, Annalisa, Paola e Chiara, i Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, gli Autogol e Maninni. In Calabria, l’attesa è grande anche a Cosenza e a Corigliano Rossano, dove si esibiranno Giorgia e Max Pezzali.

A Genova, da piazza De Ferrari, avrà luogo il “Capodanno in Musica” di Canale 5 con Federica Panicucci e numerosi ospiti, tra cui Albano, Orietta Berti, Iva Zanicchi e Fausto Leali insieme a Leo Gassman, Michele Bravi, Luigi Strangis e la partecipazione speciale di tutta la scuola di Amici. Durante la diretta, ci saranno collegamenti con piazza Libertà a Bari, dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale. Altri eventi confermati includono il concerto al Circo Massimo di Roma, intitolato ‘Roma 2024. You are here’, con Francesca Michielin, Blanco, Lazza e la conduzione di Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro di RDS. A Mantova, grande attesa per Madame, che si esibirà in Piazza Sordello. A Torino, sul palco di piazza Castello, il conto alla rovescia sarà animato dal producer Mace, mentre Lo stato sociale metterà allegria. Elodie sarà la regina del pop che garantirà divertimento a Palermo, in piazza Ruggero Settimo. Tananai e Mario Biondi si esibiranno nel “Christmas Catania Fest 2023-Natale in città” in piazza Duomo a Catania.

Nell’isola di Sardegna, il duo Renga e Nek sarà protagonista a Sassari, in piazza d’Italia. Zucchero Fornaciari sarà la star del Capodanno di Olbia, esibendosi al molo Brin, dove arriverà anche il rapper Salmo. Alla Fiera di Cagliari si esibirà Marco Mengoni, reduce dalla sua seconda vittoria a Sanremo, e sarà co-conduttore della prima serata. Lo spettacolo gratuito a numero chiuso, con biglietti prenotabili online, potrà essere seguito con un maxischermo esterno per chi non riuscirà a prenotare il ticket. A Siena, in piazza del Campo, ad animare la notte del 31 sarà Emma Marrone. Sempre in Toscana, a Pisa, l’evento “New Year 2023 Celebration” in piazza dei Cavalieri proporrà uno show con il dj-set di Albertino e il rapper Fabri Fibra come artisti di punta.

Attualità

Siena | La Guardia di Finanza alla ricerca di una nuova sede operativa

GdF Siena

La Guardia di Finanza di Siena ha avviato una procedura per l’acquisizione di un immobile da destinare a caserma. L’iniziativa, resa pubblica tramite un avviso sul sito istituzionale dell’ente, ha l’obiettivo di individuare una struttura già esistente all’interno del comune di Siena che possa soddisfare le esigenze operative e logistiche dei reparti della sede locale.

La struttura ricercata dovrà avere una superficie compresa tra 7.000 e 8.500 metri quadrati, con spazi destinati sia ad uffici che ad alloggi, oltre ad aree tecniche e logistiche come magazzini, archivi e parcheggi interni. Tra le specifiche richieste figura anche la presenza di collegamenti con i principali mezzi di trasporto pubblico, a dimostrazione della necessità di una posizione strategica all’interno della città.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, il Miracolo di San Gennaro: il Sangue si è sciolto

Oggi, come ogni anno, si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro, un evento atteso con grande devozione dai fedeli napoletani. L’annuncio, dato dall’arcivescovo don Mimmo Battaglia alle 10, ha confermato che il sangue custodito nell’ampolla si era già sciolto prima dell’inizio della cerimonia. Il fenomeno, avvenuto nella Cattedrale di Napoli, ha attirato un gran numero di fedeli e personalità illustri, tra cui rappresentanti del mondo religioso e civile.

La tradizione vuole che questo evento miracoloso si ripeta tre volte l’anno: il 19 settembre, giorno del martirio del santo; il 16 dicembre, anniversario dell’intervento miracoloso contro l’eruzione del Vesuvio del 1631; e il primo sabato di maggio, in ricordo della traslazione delle sue reliquie. Secondo la leggenda, la prima liquefazione sarebbe avvenuta nel IV secolo, mentre le prime testimonianze storiche risalgono al 1389.

Nonostante vari tentativi scientifici di spiegare la liquefazione, per i napoletani resta un simbolo di protezione divina. Il modo in cui si presenta il sangue, che passa dallo stato solido a liquido, viene interpretato come un segno di buon auspicio per la città. Tuttavia, se il miracolo non dovesse avvenire o si verificasse con ritardo, viene letto come presagio di sventura.

Il rito è carico di significato non solo religioso, ma anche culturale, consolidando il legame tra la comunità napoletana e il suo patrono. Questo evento continua a rappresentare un punto fermo nella vita spirituale della città, che, anno dopo anno, si raccoglie con fede e speranza di fronte a una tradizione secolare.

Continua a leggere

Attualità

Cosenza | Vinto 1 Milione di euro con il MillionDay

Ieri, 17 settembre 2024, un fortunato giocatore di Cosenza ha vinto 1 milione di euro al MillionDay, diventando il 305° milionario dal lancio del concorso a febbraio 2018. I numeri estratti nel concorso delle 20:30 sono stati 7, 10, 51, 53 e 55. L’agenzia Agimeg ha sottolineato che il concorso ha distribuito fino ad oggi ben 305 vincite di prima categoria, confermandosi uno dei giochi più popolari in Italia per la possibilità di vincere il milione di euro indovinando la combinazione vincente.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY