Connect with us

Cronaca

Agrigento | Donna sfregiata con l’acido, gip conferma carcere per marito

Il giudice Micaela Raimondo, del tribunale di Agrigento, ha ratificato la detenzione in carcere di Gioacchino Morgana, 48 anni, residente a Palma di Montechiaro. L’uomo era stato arrestato il 5 dicembre dalla polizia di Stato, con l’accusa di aver attaccato la moglie, di 50 anni, causandole lesioni mediante l’utilizzo di acido.

Il giudice ha dichiarato che, al momento, la versione dei fatti fornita dall’indagato non è corroborata da prove esterne. Morgana, attualmente ospedalizzato presso il centro grandi ustioni dell’ospedale Cannizzaro di Catania a causa delle lesioni da acido, aveva sostenuto la sua innocenza, chiedendo di essere interrogato a distanza e affermando che è stata la moglie a cercarlo per riconciliarsi, ma poi è stata lei ad attaccarlo, gettandogli acido addosso.

Le versioni contrastanti dei fatti presentate dalle due parti coinvolte rendono la vicenda complessa. La donna, ospitata in una casa protetta a indirizzo segreto con la figlia (frutto di una precedente relazione), sostiene di essere stata attaccata con acido, causandole ustioni e danni permanenti al volto, quando è tornata a casa per organizzare la consegna di alcuni effetti personali della figlia rimasti nell’abitazione.

Il magistrato Giulia Sbocchia ha ordinato esami scientifici sulla borraccia e lo zaino per cercare impronte, con risultati attesi per il 9 gennaio nei laboratori della polizia scientifica di Palermo. Nel frattempo, l’avvocato Calogero Sferrazza, difensore di Morgana, presenterà un ricorso al tribunale del riesame per ottenere la revoca o l’attenuazione della misura cautelare.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Roma | Turista svizzero tenta di immergersi nella Fontana di Trevi: Multato

Questa mattina, poco dopo le 3.00, Piazza di Trevi è stata teatro di un episodio insolito e inatteso. Un turista svizzero di 28 anni ha deciso di fare un bagno nella celebre fontana monumentale, un gesto che ha immediatamente attirato l’attenzione delle forze dell’ordine.

L’intervento tempestivo degli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. Gli agenti, già in servizio di controllo nella piazza, sono prontamente intervenuti per far desistere il giovane dal suo intento e lo hanno fatto uscire dall’acqua.

Il gesto inusuale del turista ha comportato una serie di conseguenze legali. Secondo il Regolamento di Polizia Urbana, il 28enne è stato sanzionato con verbali per un totale di circa 550 euro. Inoltre, è stato emesso un ordine di allontanamento dalla piazza, in linea con le normative vigenti per la tutela dei beni culturali e del decoro urbano.

La Fontana di Trevi, uno dei monumenti più iconici e visitati di Roma, è protetta da regolamenti rigorosi per preservarne l’integrità e garantire il rispetto per la storicità del luogo. L’incidente di oggi sottolinea l’importanza di mantenere alta l’attenzione e il rispetto verso questi patrimoni culturali.

Continua a leggere

Cronaca

Milano | Incendio al concessionario Denicar: colonna di fumo nero visibile a centinaia di metri

MILANO – Questa mattina, domenica 4 agosto, un vasto incendio è scoppiato presso il concessionario Denicar situato in via Bisceglie, all’angolo con via Kulishoff, alla periferia ovest di Milano, vicino al confine con Corsico. L’incendio è stato segnalato intorno alle 10:30, generando una densa colonna di fumo nero visibile a centinaia di metri di distanza.

Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute tempestivamente per domare le fiamme, supportate dalla polizia e dagli operatori sanitari del 118, che sono arrivati sul posto con un’ambulanza in codice giallo per precauzione. Fortunatamente, non si registrano persone coinvolte, ferite o intossicate.

#post_seo_title

I vigili del fuoco hanno utilizzato schiuma acquosa per controllare rapidamente l’incendio e prevenire ulteriori danni. Le operazioni sono state efficaci, grazie anche alla pronta chiusura della strada per permettere ai soccorritori di agire in sicurezza.

Gli esperti dei pompieri sono ora incaricati di indagare sulla causa che ha scatenato l’incendio all’interno del concessionario Denicar. Al momento, le circostanze che hanno portato allo scoppio delle fiamme non sono ancora chiare, e si attendono ulteriori accertamenti per determinare l’origine del rogo.

La polizia locale è intervenuta per gestire il traffico e ha chiuso temporaneamente via Bisceglie per facilitare le operazioni di soccorso. La chiusura della strada ha causato qualche disagio alla viabilità locale, ma è stata una misura necessaria per garantire la sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Arezzo | Tragico incidente sull’a1: un morto e 15 feriti, pullman di turisti coinvolto

AREZZO – Questa mattina, lungo l’autostrada A1, si è verificato un drammatico incidente che ha coinvolto un pullman di turisti. L’incidente è avvenuto al chilometro 360, in direzione Firenze, nei pressi di Badia al Pino. L’impatto ha provocato la morte di una persona e ferito gravemente altre 15.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco per estrarre i feriti dal pullman, rimasto incastrato contro il guardrail. La complessità dell’operazione ha richiesto l’impiego di elicotteri provenienti da Arezzo e Bologna per trasportare i feriti agli ospedali più vicini.

Tutti i pazienti sono stati trasferiti negli ospedali di Arezzo, Siena e Valdarno. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha fornito aggiornamenti sulla situazione tramite il social media X, segnalando che è stato attivato il piano Maxiemergenze 118 Arezzo. Il direttore generale della Asl Toscana Sud-Est, Antonio D’Urso, sta coordinando le operazioni di emergenza.

Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Le autorità stanno indagando per determinare le circostanze che hanno portato al tragico evento, mentre il traffico sulla A1 potrebbe subire rallentamenti a causa dei lavori di rimozione del pullman e delle indagini in corso.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS